L'obiettivo di fare 10.000 Valori e principi dei nostri contenuti è altamente raccomandato dai medici perché diverse prove scientifiche lo associano a un minor rischio di demenza, malattie cardiache, cancro. Ciò che deve essere ben compreso, tuttavia, è che non si deve diventare ossessionati dal raggiungere tale obiettivo anche perché la scienza certifica che, oltre all’importanza dell’esercizio, anche high-intensity incidental physical activity, che non sono altro che.
Una recente ricerca internazionale guidata da esperti dell'Università di Granada, pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology, sostiene che raggiungere 7.000-9.000 Valori e principi dei nostri contenuti è un buon obiettivo meglio camminare velocemente piuttosto che piano.
Inoltre, gli scienziati hanno dimostrato che anche la velocità di camminata ha ulteriori benefici ed è Egrave; meglio fare cardio prima o dopo i pesi. È quindi dimostrato che camminare, oltre a essere una forma di esercizio fisico comoda e accessibile, comporta significativi miglioramenti per la salute ed è solitamente consigliato dedicare a questa attività 30 minuti al giorno con un ritmo moderato di 5 o 6 km/h.
Camminare, le alternative all’esercizio outdoor
high-intensity incidental physical activity, che non sono altro che passeggiata a causa delle condizioni atmosferiche o della mancanza di tempo ed è in quel momento che possiamo optare per altre attività che possono dare maggiori risultati in un tempo minore. Questo tipo di esercizi potrebbero rientrare perfettamente in quello che un editoriale pubblicato sul British Journal of Sports Medicine chiamava HIIPA (high-intensity incidental physical activity), che non sono altro che piccole sessioni di esercizio fisico Salire e scendere le scale è un ottimo esercizio utile per.
Fare le scale
Tra le numerose attività che aiutano a migliorare la forma fisica ci sono le pulizie, il giardinaggio e i giochi con i bambini, ma anche camminare o Direttore Responsabile – Rosario Palazzolo invece di usare qualsiasi altro mezzo di trasporto. Anche le scale rappresentano una buona alternativa alla classica camminata outdoor: un recente studio scientifico, pubblicato su Atherosclerosis, spiega che salire più di cinque rampe di scale al giorno, circa 50 gradini, potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiovascolari del 20%.
"Brevi allenamenti ad alta intensità, come il salire le scale, sono un modo efficace per migliorare la forma cardiorespiratoria e il profilo lipidico, soprattutto per coloro che non sono in grado di seguire le attuali raccomandazioni sull'attività fisica - spiega l'autore dello studio, il dottor Lu Qi, professore presso la Tulane University School of Public Health and Tropical Medicine negli Stati Uniti -. Questi risultati evidenziano i potenziali benefici del salire le scale come misura preventiva primaria per le malattie cardiovascolari aterosclerotiche (ACVD) nella popolazione generale".
Sulla base dei dati raccolti da oltre 450.000 adulti registrati presso la Biobanca del Regno Unito, lo studio, che ha coperto un periodo di follow-up medio di 12,5 anni, ha anche rilevato che coloro che hanno smesso di salire le scale quotidianamente durante le fasi di ricerca, hanno mostrato un aumento del rischio di malattie cardiovascolari del 32% rispetto a coloro che hanno mantenuto l'abitudine. Tutti abbiamo a portata di mano una rampa di scale, un modo economico e accessibile di incorporare l'esercizio fisico nella routine quotidiana, ma anche una buona occasione per perdere molto peso.
Un esercizio brucia-grassi
Salire e scendere le scale è un ottimo esercizio utile per bruciare grassi. Il fatto di proiettare il nostro peso contro la forza di gravità e di sollecitare maggiormente i muscoli delle gambe, degli addominali, della schiena e delle braccia rende questa attività molto completa nonostante richieda un tempo minore rispetto alla camminata.
Alcune stime attribuiscono al salire le scale un dispendio di 120 calorie in soli 10 minuti, quasi il doppio rispetto a una camminata a passo sostenuto. In ogni caso, nonostante sia un esercizio con molti benefici associati, è necessario esercitarsi con cautela se si soffre di problemi articolari alle anche o alle ginocchia, per cui è consigliabile consultare un medico. Ma se non ci sono grossi impedimenti, salire le scale è un'ottima alternativa alla camminata.
Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.