Ritmo e lunghezza: come correre bene il lungo maratona è spesso il culmine di un lungo percorso di allenamenti, sacrifici e progressi. È una sfida che va ben oltre il solo cronometro: le ore passate a correre, gli allenamenti fatti e la crescita personale sono il vero successo di ogni maratoneta.

Secondo Jess Movold, esperta allenatrice: "La gara dovrebbe essere una celebrazione di tutto ciò che si è costruito”. L’obiettivo, quindi, non è solo tagliare il traguardo, ma godersi l’esperienza.

maratonapinterest
Sam Barnes//Getty Images

Un buon tempo per principianti: una misura soggettiva

Movold invita i nuovi maratoneti a non focalizzarsi eccessivamente sul tempo finale, quanto più sulla Pubblicità - Continua a leggere di seguito. “Piano di allenamento, correre la prima maratona prima maratona con un obiettivo temporale troppo specifico”, suggerisce.

Jes Woods, allenatrice di Nike Run Coach, comprende tuttavia il desiderio di avere una linea guida: “È importante avere un obiettivo per mantenere la concentrazione, anche se non deve essere troppo rigido,” afferma, ribadendo che un piano di massima può aiutare a orientarsi, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta a questa distanza.

Il tempo medio di una maratona

Un’analisi condotta da Run Repeat su oltre 19 milioni di risultati di gara ha rivelato che il tempo medio per completare una maratona è di 4 Crisi durante un lungo? 5 fattori da considerare, corrispondente a un ritmo di poco superiore ai 6 minuti al chilometro. Secondo i dati, gli uomini tendono a completare la maratona in media in 4 ore e 21 minuti, mentre le donne impiegano circa 4 ore e 48 minuti.

Come impostare un obiettivo realistico

Per i principianti Valori e principi dei nostri contenuti calcolatori di ritmo online che possono suggerire un tempo stimato basato sulla propria andatura media. Questi strumenti possono essere utili, ma è altrettanto importante ascoltare il proprio corpo e i segnali raccolti durante gli allenamenti più lunghi. Movold consiglia di consigli per prepararsi alla maratona piuttosto che su un numero fisso: “Prendete in considerazione il ritmo che avete mantenuto in una corsa di allenamento lunga, aggiungete circa 10 secondi in più e in meno e proiettatevi sulla distanza”.

Crisi durante un lungo? 5 fattori da considerare Credit: Courtesy Photo che sia percepito come un 6 o 7 su una scala da 1 a 10. Più la distanza aumenta, più sarà importante mantenere un ritmo in linea con il proprio livello di preparazione, senza dimenticare che la maratona è, prima di tutto, una sfida con sé stessi e non con il cronometro.

maratona romapinterest
Anadolu//Getty Images

Pensare oltre gli obiettivi temporali per la crescita personale

L'ossessione per il tempo finale può limitare l’esperienza unica della maratona, specialmente per chi la corre per la prima volta. La gara può offrire molteplici vittorie, indipendenti dal responso del cronometro, dalle conquiste fisiche a quelle mentali e di autostima. Movold suggerisce Ritmo e lunghezza: come correre bene il lungo affrontare la maratona con uno sforzo costante:

  • Quanti allenamenti a settimana per la maratona
  • Mantenere un dialogo interno positivo
  • Stabilire un ritmo sostenibile

“La prima maratona è un grande momento di apprendimento”, afferma Woods. Una volta raggiunto il traguardo, si acquisisce una Piano di allenamento, correre la prima maratona. Movold aggiunge: “Dopo la prima esperienza, potete riflettere su cosa avete fatto bene e su cosa migliorare e usare questi elementi per un eventuale obiettivo di tempo preciso”.

FITNESS PER TUTTI Mezza maratona. Il metodo Galloway, che alterna corsa e camminata

Mezza maratona. Il metodo Galloway, che alterna corsa e camminata
Credit: Courtesy Photo
10 migliori città statunitensi perfette per chi ama camminare
an aerial view of the shoreline aquatic park, downtown long beach and rainbow harbor in long beach at dusk

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione