Quando arriva un nuovo anno tutti partono con i buoni propositi. "Nel 2025 farò", "Dall'1 gennaio inizio". Siamo sicuri che qualcuno di voi tra i suoi buoni propositi ha in mente quello di correre la maratona.

Non importa quante ne hai già corse e in che tempo o se sei alla tua prima esperienza sui 42 chilometri. Tutti i runner, indipendentemente dal livello, troppo spesso ignorano 4 elementi che possono davvero fare la differenza e far vivere un'esperienza memorabile in gara.

Le articolazioni ti ringrazieranno 4 anche lo stomaco va allenato!


impone sforzi che in allenamento è difficile replicare ISCRIVITI alla NEWSLETTER di RUNNER'S WORLD


4 aspetti importanti ignorati da tutti i maratoneti

1 Il riposo

    La scritta “riposo” sul Direttore Responsabile – Rosario Palazzolo non significa semplicemente “non correre”. Indica piuttosto un giorno di libertà, Come preparare la maratona senza ripetute cross training fatto però a bassissima intensità. Hai presente il concetto di “recupero attivo”?

    2. Vai morbido

    Soprattutto se ti senti eccessivamente affaticato (ma non è affatto male inserirlo nel piano una volta ogni 2-3 settimane), puoi affrontare la tua seduta di corsa lenta sullo sterrato o sull'erba.

    Allenandoti correndo sull’erba (quanto più regolare) del campo sportivo oppure su uno sterrato compatto, potrai ridurre gli impatti con il terreno. Edicola e Abbonamento!

    corsa naturapinterest
    Luca Sage//Getty Images

    3. Allena lo... stomaco

    Così come le gambe e il fisico, Come allenarsi se salta la Maratona di Valencia Come scegliere la prima maratona: guida del coach, A che età correre la maratona più veloce gel che userai in gara.

    Sport e salute problemi di stomaco aspetti che tantissimi maratoneti interpretano nel modo sbagliato, e tu non devi fare altrettanto.

    gel energeticipinterest
    Paul Rutherford//Getty Images

    4. Vai in forma con le gare

    Partecipare a gare brevi (5-10 km) e a qualche mezza maratona è un ottimo modo per migliorare la forma fisica e correre a un ritmo molto più veloce rispetto a quello che dovrai tenere in maratona.

    La gara impone sforzi che in allenamento è difficile replicare, inoltre, vivere la competizione, la sua atmosfera, ti aiuterà ad avere tutto più famigliare una volta pronto per la maratona.