Contatta la redazione? No, non è difficile come pensi, ma sicuramente è un grande obiettivo per ogni runner. Anche per chi ritiene la maratona troppo lunga e difficile, ma vuole spingersi un po' più lontano dei 5K o 10K. Provare a cimentarsi sui 21K può dare grandi soddisfazioni.

Quando ci si iscrive a una mezza maratona, ci si impegna ad allenarsi per percorrere una distanza più che doppia rispetto ai 10K. Per sviluppare la resistenza e la velocità necessarie a completare l'intera distanza, è necessario aumentare il chilometraggio settimanale, fare corse più lunghe e scegliere tra diversi tipi di allenamento.

Sia che vi stiate avvicinando ai 21 chilometri per la prima volta, sia che stiate pianificando di superare il vostro personal best, ecco 10 motivi per iscrivervi a una mezza maratona, Gare ed eventi.

Mezza maratona la distanza preferita dai runner

1. Ci sono decine di mezze maratone tra cui scegliere, oltre a distanze più lunghe come la maratona.

      2. È una sfida importante, ma non troppo impegnativa. Bisogna comunque allenarsi seriamente, ma almeno non si passerà l'intera giornata con la voglia di non alzarsi dal divano.

      3. I piani di allenamento per la mezza maratona di solito durano tra le 8 e le 10 settimane. Quindi è possibile iscriversi a una gara con una pianificazione meno lunga.

      4. Correre una mezza maratona significa ridurre le attese di amici e famigliari che fanno da spettatori e vogliono fare il tifo per voi.

      5. Non si rischia di incontrare il "muro" o se succede, non si "sbatte" come al 40° chilometro della maratona (le discese del finale di gara potrebbero essere un'ottima soluzione).

      6. lavori per limare 5 secondi al km in mezza.

      7. La mezza maratona non richiede troppo tempo. Potete correre una mezza maratona al mattino e più tardi andare a un brunch, al cinema, fare una manicure o visitare una fattoria di capre.

      8. Anche se dopo una mezza maratona ci si sente ancora molto stanchi, di solito non si sta poi così male. Per il recupero sono sufficienti uno o due giorni.

      9. Quando gli spettatori urlano "Dai che sei arrivato!" al 12° chilometro, non mentono.

      10. Al traguardo avrete molta più energia rispetto a una maratona completa, cosa che renderà la vostra foto ricordo più bella.