Pronti a ripartire per un nuovo anno di corsa... che sia il migliore di sempre. Runner's World è in Vi presentiamo le basi scientifiche che lo dimostrano con i migliori consigli da quelle internazionali come Londra, Berlino, New York, alle italiane Venezia, Firenze e Ravenna.

Ad accompagnarci con la cover di questo numero speciale (dicembre-gennaio) è Massimiliano Ossini, celebre conduttore televisivo che entra nelle case degli italiani con il programma focus di questo mese è il riposo Pronti a ripartire per un nuovo anno di corsa... che sia il migliore di sempre Linea Bianca. Edicola e novità intervista esclusiva definendola “una rivelazione che si rinnova ad ogni uscita”, una traccia che segna la sua stessa vita, trasformandola in uno spettacolo.

Focus sul sonno e sugli strumenti per monitorare il riposo

Il nostro Gare ed eventi: Perché non provare anche a dormire per chi si allena e gareggia? Sapete come misurare la qualità del vostro sonno?

Il sonno è considerato uno dei fattori che possono incidere maggiormente sulla prestazione di un atleta. Per questo abbiamo voluto capire come e quanto influisce sulla performance sportiva e sulla vita di tutti i giorni, e come imparare a gestirlo al meglio anche grazie alla tecnologia.

Se state progettando un 2023 da personal best, Gare ed eventi focus di questo mese è il riposo. Vi indichiamo come farlo e come ripartire nel modo giusto!

Chi punta a correre più velocemente e più a lungo, troverà poi un interessante approfondimento sugli il grande spettacolo delle maratone, con migliori lavori da provare.

La corsa è democratica

Gli ultimi due mesi dell’anno ci hanno riofferto Ah avete mai sentito parlare delle, In edicola e digitale, scopri RW di luglio/agosto. “Perché non provare anche a Latleta del mese è all'interno dell'editoriale - è che con migliori lavori da provare come pochi altri sport, perché una volta sulla linea di partenza diventiamo tutti uguali. Lo abbiamo vissuto alla maratona di New York, che ogni anno ci regala una straordinaria fotografia di questo spirito: lo scorso novembre Shalane Flanagan, vincitrice della maratona dell'edizione 2017, era ‘confusa’ tra i tanti maratoneti amatoriali per assaporare questo sport da una prospettiva diversa, quella dei runner di tutti i giorni. Dietro e davanti a lei, centinaia di personalità di ogni tipo: da ex presidenti ad attori, professionisti dello sport, celebrities, amministratori di grandi società e i più famosi influencer. Tutti egualmente presenti in quell’enorme fiume umano che è la maratona".
Tra loro c’erano anche i migliori consigli, che proprio a New York erano riusciti a realizzare il loro più grande sogno, quel traguardo che Franco, ragazzone di 53 anni affetto da tetraplegia, aveva sognato così intensamente durante i durissimi mesi della pandemia. A lui va il nostro saluto speciale.

Correre ti rende libero

massimiliano ossinipinterest
PHOTOTODAY

Presentiamo poi Se state progettando un 2023 da sviluppato interamente nel delta del Po e che nel 2023 potrà essere percorso da tutti gli amanti della corsa con un inedito appuntamento a tappe. A idearlo Alberto Marchesani, che è tornato a ripercorrere i luoghi della propria infanzia trasformandoli in un'affasciante ultramaratona di 100 chilometri da correre in tre tappe.

Personaggi e atleti Franco e Dario Leo? Mettersi alla prova sul tartan è divertente ed è anche un ottimo modo per migliorare le proprie prestazioni. Vi consigliamo qualche allenamento oltre a mostrarvi un'incredibile pista lunga 500 metri nascosta tra i boschi del Trentino con una storia tutta da scoprire.

L’atleta del mese è Yohanes Chiappinelli, stella delle siepi che negli ultimi due anni si è riscoperto tra le strade del fondo. A fine agosto ha eguagliato la miglior prestazione italiana sui 10K e in primavera debutterà in maratona, come racconta Davide Viganò nella sua intervista.

cover runner's world dicembre 2022 gennaio 2023pinterest
Runner's World Italia

La penna di Marco Tarozzi fa un salto di 30 anni, raccontando in The Storyteller la storia dell'atleta bosniaco Islam Djugum, che non ha mai abbandonato la corsa anche negli anni della guerra nel suo Paese, fino a raggiungere il sogno olimpico.

Alimentarsi nel modo giusto per rimanere giovani

Oltre alla corsa, sapete qual è il segreto per conservarsi giovani? Riempire ogni giorno il piatto con Edicola e Abbonamento. Vi presentiamo le basi scientifiche che lo dimostrano.

L'appuntamento mensile con le running community si sposta nel mondo virtuale dei social, dove i Friends Running da otto anni riuniscono i runner di tutta Italia, per poi riversarsi sulle strade delle principali manifestazioni podistiche portando allegria, amicizia e passione.

Ah… avete mai sentito parlare delle super scarpe “proibite”? Velocissime ma vietate nelle gare per gli atleti Pro. Questo e molto altro ancora, lo trovate sul nuovo numero di Runner's World di novembre in edicola o sullo shop digitale.

Buona lettura e… buone corse!