Edicola e novità E di "difficoltà" ne potrebbero incontrare tutti quei runner che sottovalutano le. Nel 2023 noi di Runner’s World cercheremo di spronare il maggior numero di runner a muovere i primi passi verso il traguardo della maratona, convinti che per correre 42 chilometri non serva essere né campioni, né eroi, ma piuttosto sia indispensabile avere volontà e dedizione.
"è la vera novità tecnologica degli ultimi anni. Le - scrive il mental coach con il loro progetto Sport e salute - Il ragionamento è semplice: se stai preparando una maratona significa che sei discretamente in forma, che ti alimenti in modo corretto e che il tuo stile di vita tenderà a seguire 'buone' regole, le uniche capaci di consentirti un lungo e faticoso allenamento capace di portarti al traguardo con il sorriso".
e ci spiega quali possono essere le alternative più salutari che li possono sostituire Andrea Giocondi (preparatore atletico ed ex azzurro degli 800 metri) e Max Monaco (mental coach) con il loro progetto “più32”, che ogni mese accompagneranno i futuri maratoneti verso il nuovo traguardo, dando i migliori consigli e spiegando passo dopo passo come costruire la propria strada superando ogni difficoltà.
Inchiesta: siamo tutti a rischio doping
Gare ed eventi Ad aiutarci in questo obiettivo due volti nuovi. normative antidoping internazionali inchiesta che prende spunto dalla disavventura di una runner amatoriale che "non sapeva" ed è stata squalificata per aver assunto, a sua insaputa, un medicinale vietato.
I farmaci dopanti sono molti più di quanto potremmo immaginare e alcuni sono davvero comuni. Con la nostra contributor Paola Rossi analizziamo la lista Wada dei farmaci proibiti, consigliamo cosa fare nel caso di assunzione, spieghiamo la funzione della domanda Tue e analizziamo la situazione attuale sugli squalificati in Italia e nel mondo.
Come tecnologia e Super Scarpe stanno cambiando la corsa
L'avvento della nuovo numero di Runners World di febbraio è la vera novità tecnologica degli ultimi anni. Le Super Scarpe, nate inizialmente per migliorare le prestazioni degli atleti d'élite, oggi sono a disposizione e ai piedi di tutti gli atleti amatori, e vengono sviluppate in maniera differente da ogni brand. Un aiuto per la ricerca di nuovi risultati, ma che richiede una nuova capacità di corsa che sappia adattarsi al nuovo supporto. Il nostro prof. Fulvio Massini analizza questa nuova attitudine e spiega come modificare postura e stile di corsa per ricavarne il massimo senza il rischio di infortunarsi.
Ma il carbonio non è l'unica tecnologia che ha rivoluzionato le nostre corse. Gps, cardiofrequenzimetri, chip, lettori musicali, app e super tessuti sono tutte innovazioni che hanno fatto evolvere il mondo del running in una nuova dimensione. Enrico Aiello In edicola e in digitale scopri RW di settembre: direttore Rosario Palazzolo.
E poi… non rinunciate a mangiare sano
La domenica, dopo una corsa, non fareste mai a meno del ragù della nonna? E di quel delizioso yogurt alla frutta che vi gustate dopo cena? Ma vi siete mai chiesti se i vostri piatti preferiti sono davvero salutari o se possono nascondere qualche insidia per la vostra salute? Massimo Rapetti, In edicola e in digitale scopri RW di settembre "10 falsi cibi sani" e ci spiega quali possono essere le alternative più salutari che li possono sostituire.
nuovo numero di Runners World di febbraio nuovo numero di Runner's World di febbraio, Pubblicità - Continua a leggere di seguito.
Storie di corsa e di campioni
La cover story Dai sprint alla tua corsa con RW di marzo Carlo Beltrami, runner bergamasco che ha rivoluzionato la sua vita grazie alla pasticceria. Dopo aver vinto la quinta edizione di Bake Off Italia ha abbandonato la sua vecchia professione e si è dedicato alla cucina e anche grazie alla corsa ha trovato l'equilibrio per gestire questa nuova avventura.
Abbiamo poi incontrato uno dei coach più vincenti della storia dell'atletica mondiale, Renato Canova. In prof. Fulvio Massini racconta le sue origini come atleta, la scoperta e il rapporto con gli atleti keniani, i titoli mondiali vinti nella sua carriera di allenatore, la piaga del doping che affligge diversi Paesi tra cui il Kenya e la sue ultime controverse collaborazioni con Cina e Qatar.
L'impresa: di corsa lungo il Danubio
C'è poi un'impresa che non vi potete assolutamente perdere. L'ha realizzata Kieran Alger, un ultrarunner britannico che, bevendo un caffé sulla riva del Danubio, ha avuto l'ispirazione per una nuova grande avventura: risalire il grande fiume blu dal Mar Nero alla Germania, attraversando Romania, Bulgaria, Serbia, Croazia, Ungheria, Slovacchia e Austria in 67 giorni, percorrendo quasi 3.000 chilometri. La racconta in prima persona, ricordando le facce di chi ha incontrato, descrivendo paesaggi e città che cambiano ogni giorno e analizzando le difficoltà che hanno trasformato il suo lungo viaggio in un'avventura piena di insidie.
L’atleta del mese è Catherine Bertone, che da quasi trent’anni corre la maratona da atleta non professionista. Una Olimpiade, quella di Rio, diverse maglie azzurre e un nuovo record italiano stabilito lo scorso dicembre, come raccontato da Davide Viganò nella sua intervista.
C’è una gara che tra qualche settimana compirà il mezzo secolo di vita. È la Stramilano, mezza maratona ma anche e soprattutto manifestazione popolare che nel corso degli anni ha avvicinando al mondo della corsa migliaia di persone. Marco Tarozzi racconta le sue origini e la sua storia, nata da un’idea di un gruppo di appassionati di montagna.
Dopo aver esplorato il mondo delle running community, nuovo appuntamento con la tradizione della corsa amatoriale italiana. Ogni mese la storia di associazioni e società che corrono da nord a sud del nostro Paese. Iniziamo questo viaggio da Milano, in compagnia del Road Runners Club e Alberto Rosa.
Buona lettura e… buone corse!