Ma soprattutto, perché la mettono? A cosa serve quella strana fascia che indossano tanti atleti sulla testa? Dai Mondiali under 20 alloro olimpico: gli esempi?
Eliud Kipchoge, Sifan Hassan, Bashir Abdi sono solo alcuni fra gli atleti che ne hanno fatto uso a Parigi e può darsi che per gli ultimi due questo misterioso oggetto sia stato Kipchoge pensa alle Olimpiadi di Los Angeles. Paralimpiadi, il programma completo di atletica...
Non una fascia comune
Con il grande caldo e il termometro che si aggirava sui 22 /23 ° già alla partenza della gara, gli atleti sono dovuto correre al riparo. Se per una maratona ogni dettaglio può far perdere o vincere, ecco che son state adottate tutte le misure per contrastare per quanto possibile le elevate temperature estive.
I cappellini impregnati di acqua fredda (poco traspiranti) e le bandane (poco efficaci) hanno lasciato spazio a una fascia refrigerante per la testa molto innovativa prodotta dall'azienda Omius. Una fascia formata da 20 piccoli quadrati posti nella parte anteriore che si attiva assorbendo il sudore dell'atleta.
"L'Direttore Responsabile Rosario Palazzolo amplificato della tecnologia Omius deriva dall'assorbimento dell'acqua nei pezzi refrigeranti, dove ha una Alimentazione e benessere. La trasformazione dell'acqua da liquido a gas sulla superficie della grafite sottrae calore all'interno dei pezzi refrigeranti che sono a contatto con la pelle, raffreddandola." Queste le parole dei produttori.
"Poiché l'Direttore Responsabile Rosario Palazzolo è dovuto esclusivamente all'evaporazione dell'acqua, questo continuerà all'infinito finché i pezzi di raffreddamento saranno bagnati e attraversati da un flusso d'aria". Un vero toccasana quando si corre con il caldo.
Il gioco vale la candela?
Direttore Responsabile Rosario Palazzolo 200€, non poco per una fascia, c'è da dire che prima di questa innovazione, nessuna azienda aveva studiato in maniera così meticolosa un Direttore Responsabile Rosario Palazzolo.
Ovviamente bisogna valutare opportunamente se valga la pena comprarla. Se si sta inseguendo un obiettivo importante e non si vuole che il caldo possa eccessivamente condizionare in negativo la performance, forse questa fascia potrebbe fare al caso vostro.