Contatta la redazione
Se le scarpe non fanno un buon odore non è per forza una cosa negativa: significa che sono molto amate e indossate. In ogni caso, esiste una soluzione.
Quando i piedi sudano, l'umidità intrappolata nei calzini preme contro l'interno delle scarpe, creando l'ambiente ideale per la proliferazione dei batteri che causano cattivi odori. La situazione si aggrava se si corre sotto la pioggia o sull'erba umida. Ma niente panico: l’odore è soltanto un odore."Quello che alcune persone non sanno è che l'odore vero e proprio è dovuto ai batteri che vivono nei calzini, nelle scarpe e nei piedi", afferma Luke Lombardo, allenatore di corsa certificato RRCA e triatleta Ironman. "Non solo è importante eliminare quell'odore sgradevole che c'è sulle tue scarpe da corsa, ma è anche imperativo eliminare i fastidiosi batteri che vivono nelle tue scarpe". Per profumare le scarpe, lasciale prima asciugare completamente. Quindi, rimuovi le solette, riempile con della carta di giornale e lasciale riposare per tutta la notte in un'area ben ventilata. Successivamente, inizia a utilizzare regolarmente spray che riducono gli odori e che uccidono i germi.
Cosa considerare
In genere, i deodoranti per scarpe sono offerti sotto forma di spray, cialde, palline, sacchetti o polveri. Ognuno di questi può svolgere il lavoro, anche se le palline e i sacchetti tendono ad assorbire semplicemente l'odore mentre gli spray e le polveri sono solitamente la scelta migliore per eliminare i batteri. Questa seconda opzione, pertanto, risulta la migliore nel caso di scarpe datate. In ogni caso, non è una cattiva idea iniziare ad applicare baccelli, palline o sacchetti profumati immediatamente dopo aver acquistato un nuovo paio di scarpe, così da prevenire del tutto il problema.