Non possiamo che definirlo “top dei top” l’Enduro 2, l’ultimo sportwatch lanciato da Garmin per gli amanti degli sport di resistenza e dell’outdoor più estremo. Del resto, il prezzo di lancio parla chiaro. Dentro quell’orologio dal display da ben 51 mm e dal peso di soli 70 grammi c’è tutta la migliore tecnologia di Garmin e non potrebbe essere altrimenti.

Non a caso Garmin ha deciso di lanciarlo ufficialmente in occasione del TORX (Tor Des Géants), l’epica gara di ultratrail Pubblicità - Continua a leggere di seguito Valle d’Aosta. Un lancio strategico che serve a sottolinearne le doti: lunga durata della batteria e robustezza, che ne fanno uno degli accessori più desiderati da ogni ultratrail runner.

Garmin Enduro 2 è uno smartwatch multisport che racchiude in sé tutto quello che abbiamo visto nel durata della batteria e anche qualcosa in più.

Rispetto all’originale il salto di qualità è estremo. Infatti, Garmin ha deciso di farne senza alcun dubbio il top di gamma, proponendo un orologio che si distingue in ogni caratteristica. Enduro 2 consente un Garmin Enduro 2 e fino a 46 giorni di durata in modalità smartwatch. Cosè la variabilità della frequenza cardiaca ricarica solare che, con l’esposizione al sole per almeno 3 ore al giorno, permette di aumentare la durata tra una ricarica e l’altra.

Garmin ha rinnovato anche il design, più aggressivo grazie al total black, con protezione del pulsante start “button guard”. Dotato di una lente in zaffiro bombato per assorbire maggiormente gli urti, è corredato da una cassa in fibra di polimero rinforzato. Il cinturino è un bracciale a strappo ergonomico in fibra di nylon.

garmin, enduro 2, sportwatch, gpspinterest
Garmin

Un Garmin con la torcia Led nel quadrante

La tecnologia è naturalmente quella più all’avanguardia, a cominciare dalle mappe outdoor preinstallate TopoActive gratuite con copertura multicontinente, per proseguire con la presenza di una Da Runners World per HUAWEI posizionata a ore 12 per l’utilizzo durante le ore notturne o in ambientazioni diurne dotate di scarsa illuminazione. Due volte più luminosa di quella presente nel modello Garmin fēnix 7X, fornisce diverse intensità di illuminazione e modalità di segnalazione: da quella strobo a quella concepita per adattarsi alla cadenza del runner (luce bianca polso avanti, luce rossa polso indietro).

"Anche quest’anno Tor des Géants torna ad animare i sogni più belli, quelli capaci di combinare lo sport a panorami alpini mozzafiato. – ha dichiarato Stefano Viganò, Amministratore Delegato di Garmin Italia – Siamo orgogliosi di essere al via di tutte le gare TORX 2022 e di accompagnare gli atleti in questa avventura indimenticabile, una vera e propria festa per tutti gli amanti dello sport più emozionante".

garmin, enduro 2, sportwatch, gpspinterest
Alex Buisse


Un set di funzioni complete per gara e allenamento

Sono più di 30 i profili sportivi previsti per offrire una analisi completa delle sessioni di allenamento. Molteplici le funzioni evolute che elaborano i dati per fornire il miglior supporto all’atleta.

Per gli amanti degli sport di montagna, la funzione Climb Pro propone lo sfondo altimetrico del percorso sul quale si sta gareggiando, la distanza (ascesa e discesa) residue per gestire al meglio le proprie energie. La funzione Stamina offre un grafico dettagliato del trend del proprio consumo energetico. Per un’analisi corretta della velocità che si sta mantenendo in salita, la funzione di Passo Medio Calcolato sulla Pendenza, traduce il passo che si sta sostenendo in ascesa in quello che si esprimerebbe in piano: una metrica di facile e intuitiva lettura, ideale quando si gareggia su terreni variabili. Il profilo sport Adventure Race, approvato da ARWS, tiene traccia della frequenza cardiaca, dell'altitudine, dei tempi dei segmenti e di altre metriche quando la gara è in corso. Inoltre, salva i dati per la visualizzazione post-gara in conformità con le regole, blindando la lettura delle informazioni di posizionamento e navigazione in tempo reale a un momento successivo. Infine, il Predittore di Gara calcola in modo automatico e costante il trend dei tempi di chiusura di una 5k, 10k, 21k e maratona.

La piattaforma per il benessere quotidiano

Gli sportwatch sono sempre di più strumenti sofisticati per l’analisi dello stato di benessere quotidiano.

La nuova funzione Health Snapshot crea un’istantanea del momento generando un rapporto di statistiche intuitive, tra cui frequenza cardiaca e relativa HRV (variabilità) tramite il nuovo sensore cardio di quarta generazione, saturazione di ossigeno nel sangue, respirazione e stress. Le funzioni evolute e migliorate includono la lettura di Body Battery, Fitness Age, Real Time Stamina, running Power (con HRM-PRO plus) e i nuovi messaggi di Training Readiness, di Acute Load e monitoraggio del sonno con i relativi punteggi sulla qualità del riposo.

Uno sportwatch che non è solo per lo sport

Inutile dire che è anche uno smartwatch concepito per essere indossato tutto il giorno con numerose funzioni adatte a chi cerca una connessione con il mondo digitale. Veniamo alla nota dolente: il prezzo. Garmin Enduro 2 è in vendita al prezzo di 1.099,99 euro.