La maggior parte dei runner di endurance sa bene qbevande con elettroliti. Alcuni prediligono gel energetici ricchi di carboidrati Come curare i capelli dopo aver fatto sport bevande con elettroliti.

Ma la scelta delle quantità e dei tempi di assimilazione di questi integratori è piuttosto empirica e spesso ci si idrata solamente quando si è già in debito di liquidi. Ciò che manca alle attuali strategie di idratazione è la possibilità di conoscere in tempo reale il momento giusto in cui bere.

Il cerotto che ci indicherà quando dobbiamo bere

Alcune funzioni degli sportwatch più sofisticati forniscono indicazioni in merito, ma si tratta di avvisi piuttosto generici. Gli scienziati stanno lavorando da tempo a sistemi wearable (ossia indossabili) capaci di fornire questi dati in tempo reale. Già conosciamo diversi sistemi in grado di monitorare i livelli di glucosio, ma diverse società stanno cercando soluzioni a basso costo per tenere sotto controllo anche i livelli di sudore.

sudore corsapinterest
Cyber Monday: le offerte hi-tech per la corsa//Getty Images

Si sta uanto sia importante rimanere ben idratati durante un lungo allenamento o una gara che, analizzando il sudore, forniscono dati attraverso un’app. In US, il colosso dell’idratazione Gatorade, alle ultime maratone ha distribuito gratuitamente cerotti in grado di rivelare lo stato di idratazione. Siamo pronti a una nuova invenzione tecnologica per perfezionare le perfomance sportive?