LE GARE DI SABATO 15 LUGLIO
Giro Lago di Resia - Curon (BZ)
Un giro di 15,3 km intorno a un lago alpino, sotto lo sguardo dell’iconico campanile romanico semisommerso e con una vista mozzafiato sull’Ortles. Ogni anno Curon accoglie runner da mezza Europa per questa suggestiva gara che è anche un’ottima opportunità per sfuggire al caldo estivo e correre alle temperature gradevoli offerte in questo periodo dalla Val Venosta.
Notturna della Portaccia - Castiglione dei Pepoli (BO)
Gara agonistica su strada che si corre in notturna sulla distanza di 11,2 chilometri, su un tracciato piuttosto ondulato e un percorso prevalentemente cittadino da affrontare tre volte. In alternativa alla competitiva è possibile iscriversi alla prova ludico motoria di 7,5 km. Partenza alle ore 21 da piazza della Libertà.
GibellinArtRun - Gibellina (TP)
Correre circondati dall’arte è il privilegio riservato a chi partecipa a questa gara. Durante la sua ricostruzione dopo il terremoto del Belice, infatti, Gibellina ha ricevuto il contributo di importanti architetti e artisti contemporanei tra i quali Schifano, Cascella, Pomodoro, Mendini e Burri, che con le loro opere ne hanno impreziosito gli spazi urbani. Il percorso si snoda tra le vie cittadine su un percorso da ripetere 4 volte per un totale di 8,6 km. Partenza alle ore 19.30 da Piazza 15 Gennaio 1968.
LE GARE DI DOMENICA 16 LUGLIO
Transcivetta Karpos - Alleghe (BL)
Gara di corsa in montagna che ha come scenario la splendida cornice delle Dolomiti Bellunesi, il cui percorso segue per buona parte i sentieri dell’Alta Via delle Dolomiti n. 1 con passaggi da diversi rifugi della zona. Come da tradizione, i concorrenti affrontano i 23,5 km (D+ 1.999 m) in coppia. Partenza alle ore 9 (non competitiva alle ore 9.15) dal Campo Ghiaccio in Località Listolade.
Corsa dei Capitani - Cutigliano (PT)
Corsa in montagna competitiva di 14,3 km (cui si aggiunge una ludico motoria di 6 km) che ha come teatro questo borgo di epoca medievale nei pressi dell'Abetone. Il nome della gara prende spunto dall’antico titolo - Capitani della Montagna - con cui intorno al 1400 venivano definiti i governatori locali. La manifestazione è anche valida per il Campionato Regionale UISP di Corsa in Montagna. Partenza alle ore 9.30 da piazza Catilina
StraRiardo e Scalata al Castello - Riardo (CE)
Corsa competitiva di 9 km (o, in alternativa, camminata di 5) attraverso le strade di questo borgo medievale dominato da un castello longobardo, una località già nota in epoca romana da cui, pare, durante le guerre Puniche sia transitato Annibale. Start alle ore 18.30 dalla villetta comunale.
Camminata della Quercia - Suzzara (MN)
Competitiva di poco meno di dieci chilometri (9,8 per la precisione) cui si aggiunge una ludico motoria di 5 e 10 chilometri. Partenza alle ore 8.30 (per la ludico motoria alle 9) presso il Parco La Quercia di via Lenin.
Marcia dell’Approdo - Rivolta d’Adda (CR)
Organizzata da un’associazione di volontariato molto attiva nel sostengo alla lotta contro le dipendenze, questa corsa non competitiva si disputa in buona parte all’interno del Parco Adda sulle distanze di 7 e 14 km. Partenza libera, tra le ore 7 e le ore 9, dall’oratorio di via XXV Aprile.