Cerchi una sfida che sia a metà tra un trail e una corsa su strada? Cerchi qualcosa che ti metta alla prova davvero, anche senza arrivare alla distanza della maratona? Infine, sei pronto a condividere le fatiche e la soddisfazione al traguardo con un compagno o compagna di corsa?

Il calendario dei campionati italiani trail 2025 Sport e salute conduce attraverso i sentieri della Brianza sino ai paesaggi verdeggianti di Montevecchia. Una corsa per coppie, della lunghezza di quasi 34 chilometri, dall’esito non scontato.

Sport e salute Pubblicità - Continua a leggere di seguito, Campaccio, torna la storia del cross

Monza Montevecchia, l'ecotrail che è uno sfidante gioco di squadra

La MoMot, considerata ormai una classica del podismo brianzolo, è giunta alla 12a edizione.

Prende le mosse da una storica gara nata negli anni Settanta e poi interrotta per diversi anni, oggi organizzata da Monza Marathon Team in collaborazione con la Società Alpinisti Monzesi. E sono proprio lo spirito di squadra e la capacità di gestire insieme gioie e momenti di difficoltà da parte dei due atleti che compongono ciascun team a renderla una corsa sfidante, da provare almeno una volta nella vita. Salvo che chi la corre tipicamente ne resta affascinato e non si limita a volervi partecipare una sola volta.

a couple of men running through a riverpinterest
Monza Montevecchia (Foto Marco Brioschi)

Monza Montevecchia, il percorso di la gara tra i sentieri della Brianza

Duecentoventi le coppie al via, con partenza in modalità “rolling start” e percorso decisamente impegnativo di 33,5 km (D+ 700 mt.), quasi interamente off-road, che dalla scalinata della Sport e salute porterà gli atleti attraverso il Parco dell’Alta Valle del Lambro, il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, transitando da otto comuni - Monza, Biassono, Macherio, Triuggio-Canonica, Casatenovo, Lomagna e Missaglia, dove al 26° km è posto un cancello orario da superare entro le 3 ore - per giungere fino al Centro Sportivo di Montevecchia, dopo un suggestivo passaggio dalla piazzetta in “città alta”. Tempo massimo per raggiungere il traguardo: 4h15’.

Monza Montevecchia, anche la medaglia sarà eco

Nello sport in generale è sinonimo di mancata vittoria e si assegna a chi resta giù dal podio, ma in questo caso la Abbigliamento sportivo e accessori tech che è stata disegnata per premiare i finisher assume tutt’altro significato ed è anzi un titolo di merito, frutto della grande attenzione all’impatto ambientale e ad un saggio uso delle risorse che la MoMot ha da tempo fatto sue. Ricavato da alberi caduti, o da materiale raccolto durante la pulizia dei boschi, il legno usato per produrle è certificato come proveniente da piantagioni controllate. Lo stesso colore usato per tingerle è stato prodotto ad emissioni zero.

Monza Marathon Tema dedica, come consuetudine, i suoi eventi a scopi benefici e anche quest’anno la MoMot utilizzerà parte del ricavato per finanziare progetti del territorio. Anzi, la gara rappresenterà il momento in cui il tema brianzolo festeggerà il superamento della soglia dei 300mila euro donati in beneficienza in poco più di 10 anni di attività.

momotpinterest
Monza-Montevecchia (Photo Monza Marathon Team)

Monza Montevecchia, come e dove iscriversi

Le iscrizioni sono aperte dal 20 marzo, con cambio di quota previsto dopo il 20 aprile. È importante ricordare che per ragioni logistiche e di sicurezza la gara accoglie un massino di 220 coppie, a cui potrebbero aggiungersi delle wild card riservate dagli organizzatori ad atleti di livello nazionale, per cui chi pensa di iscriversi non dovrebbe indugiare. Tutte le informazioni si trovano sul sito dell’evento, Il calendario dei campionati italiani trail 2025 ENDU.