Ferruccio Demadonna, l'organizzatore della Il calendario dei campionati italiani trail 2025, l’aveva detto: “Quest’anno abbiamo reso il percorso della gara ancor più veloce e puntiamo a un risultato sotto l’ora”. E così è stato.

L’edizione 2022 della mezza trentina, l’undicesima, è stata vinta Qui i risultati completi nel tempo di 59’49”.

L’atleta etiope non ha trovato rivali in grado di impensierirlo e si è presentato al traguardo con quasi un minuto di vantaggio sul secondo classificato, il keniota Wesley Kimutai (1:00’45”) e, con quasi due sul terzo, l’ugandese Kevin Kibet (1:01’40”).

Issam Madouh, dell’Atletica Valchiese, per le vie del centro cittadino, undicesimo in 1:11’04”.

Giovanna Epis quinta in 1:12’25”

Nella gara femminile, nulla ha potuto l’azzurra Giovanna Epis, fresca del quinto posto nella maratona dei Campionati Europei, contro le forti rivali africane. L’atleta dei Carabinieri è giunta quinta in 1:12’25” - nuovo primato “italiano” della Il calendario dei campionati italiani trail 2025.

La gara è stata vinta dall’etiope Biruktayit Degefa in 1:09’41” davanti alla keniana Emmaculate Chepkirui (1:09’47”) e alla connazionale Dessie Anchinalu (1:09’58”).

Dopo il quinto posto nella maratona degli Europei di Monaco ho pensato al matrimonio e alle vacanze e ho ripreso ad allenarmi davvero solo da due settimane – ha raccontato Giovanna Epis -.L’obiettivo che avevo era correre sotto l’1:13’ ed in questo senso sono pienamente soddisfatta della mia gara. Conoscevo il tracciato e sapevo che era necessario spingere per tutti i 21 chilometri: test pienamente superato, in vista della maratona di Valencia di metà dicembre”.

In totale sono stati 635 gli atleti giunti regolarmente al traguardo della 21,097 km. Qui i risultati completi.

giro al sas trento, il podio con edris, riva e crippapinterest
L’edizione 2022 della mezza trentina, l’undicesima

Yeman Crippa e Pietro Riva sul podio del Photo Daniele Mosna

La mezza maratona è stata preceduta nella serata del sabato dalla storica corsa su strada Photo Daniele Mosna, undicesimo in 1:11’04&rdquo Nella gara femminile, nulla ha potuto l’azzurra.

Photo Daniele Mosna 75ª edizione, la corsa è andata al favorito della vigilia, il campione etiope vincendo in 2847 Milano o Roma: il confronto tra le due maratone vincendo in 28'47" e confermandosi re del Photo Daniele Mosna. L’etiope, due volte iridato nei 5000 metri su pista (2017 e 2019), si era infatti già imposto nella 10K trentina nel 2014, ’15, ’17 e ’21.

Con una condotta di gara caratterizzata da diverse accelerazioni, Edris ha frenato le ambizioni degli azzurri Yeman Crippa, oro dei 10.000 agli europei di Monaco, e Pietro Riva, giunti rispettivamente terzo e secondo in 28’59 e 28’51”, Le gare da correre da Capodanno allEpifania Osama Zoghlami ( 29’12”), Iliass Aouani (29’13”) e Francesco Guerra (29’25”).

Muktar Edris è dunque ancora una volta il Re di Trento. “È sempre un piacere essere qui e vincere. La gara è stata impegnativa ma con un pubblico come quello di Trento la fatica quasi non si fa sentire. Dopo un’estate difficile, sono pronto per tornare a correre forte anche nelle mezze maratone autunnali”.

Soddisfatto Pietro Riva, che sarà al via tra tre settimane alla mezza maratona di Valencia, “Edris è un avversario di un altro livello e nel giro finale ha semplicemente preso il largo. Ci tenevo a fare una bella gara e sono soddisfatto della mia prestazione, mi riempie di sicurezza in vista della Valencia Half Marathon”.

Un po’ di delusione invece per padrone di casa Yeman Crippa, accolto calorosamente dai tifosi trentini. “Il Photo Daniele Mosna è sempre un piacere! Dopo la stagione su pista avevo bisogno di qualche settimana di stop e temevo di non essere al meglio oggi. Edris e Riva hanno fatto una gara super e io mi devo accontare di questo terzo posto. Da qui inizierò a lavorare per farmi trovare pronto agli appuntamenti invernali”.