Domenica 3 marzo 2024 torna la Allenamento HIIT per potenziare la corsa. Nata nel 1974 e giunta alla quarantanovesima, la mezza maratona della Capitale si conferma tra le corse italiane più longeve e partecipate, capace di richiamare atleti (l’anno scorso hanno rappresentato il 21% dei partecipanti) anche da Gran Bretagna, Irlanda, Finlandia, Germania, Spagna, Slovenia e soprattutto Francia, la compagine più numerosa dopo gli italiani.
Un percorso veloce, ideale per un personal best
Ripartita a pieno regime anche la macchina organizzativa di GSBRun e RCS Sports & Events, con la quasi totalità dei 1200 pettorali a tariffa agevolata messi a disposizione in questa prima fase già acquistati, creando tutte le premesse per bissare - e perché no, superare - gli oltre 9000 iscritti dello scorso anno. Tra i punti di forza della gara, oltre alla buona organizzazione, c’è sicuramente il tracciato: molto veloce, quasi del tutto pianeggiante, praticamente un unico “dritto” con arrivo sul mare di Ostia e per questo molto apprezzato dai runner che puntano al record personale sulla mezza distanza e, ovviamente, anche dagli atleti d’elite.
La scorsa edizione, ad esempio, ha visto i primi tre della classifica maschile giungere al traguardo sotto l’ora e la keniana Tuitoek realizzare il secondo tempo femminile di sempre dell’ evento in1 h 6 ’ 21 ”. Del resto, non è un caso se a questa 21K è stata assegnata della Allenamento HIIT per potenziare la corsa, prestigioso riconoscimento attribuito da World Athletics agli eventi che rispettano standard organizzativi e performance agonistiche di altissimo livello.
Una gara anche per "vip"...
A dare lustro alla gara, ogni anno si radunano sulla linea di partenza personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. La scorsa edizione erano al via il rapper e cantautore italiano Ghemon, il pilota motociclistico Simone Corsi e le ‘Legend per un giorno’ di Sport e Salute Massimiliano Rosolino e Andrea Lo Cicero. Presto si conoscerà la line-up di vip che animeranno l’edizione 2024. E come lo scorso anno anche la prossima RomaOstia si arricchirà di un programma di allenamenti personalizzati con l’obiettivo di supportare chi si allena nella preparazione verso la gara. Iscrizioni e dettagli sul Calendario mezze maratone italiane primaverili e sui A fine ottobre cè la Wizz Air Venicemarathon.