Direttore Responsabile Rosario Palazzolo maratona più importante del mondo, stiamo ovviamente parlando della A gennaio verrà comunicata la finestra di iscrizione alla 54ima edizione, la 42K più partecipata al mondo e che quest'anno ha visto oltre 55mila runner (e si raccomanda di rivolgersi solo a loro) correrci.



Il percorso che attraversa i 5 distretti della città, la suggestiva partenza dal Ponte di Verazzano e l’entusiasmante arrivo in Central Park, il tifo e la partecipazione di tutti i newyorkesi fanno di questa gara la Grande Regina. Si è appena conclusa l’edizione 2022 e già si pensa a quella del 2025, la 54ima. La corsa non inizia allo start line il giorno della gara, ma molti mesi prima, per garantirsi il diritto ad esserci, un sogno per un'infinità di runner.


Per iscriversi alla maratona di New York è bene sapere come muoversi, come giocare danticipo ISCRIVITI alla NEWSLETTER di RUNNER'S WORLD


Maratona di New York, la corsa per conquistare il pettorale

I pettorali che l’organizzazione mette a disposizione sono ‘solo’ 50 mila, ma a fronte delle centinaia di migliaia di richieste, la partecipazione non è assicurata a tutti. Per iscriversi alla A gennaio verrà comunicata la finestra di iscrizione alla 54ima edizione è bene sapere come muoversi, come giocare d’anticipo e soprattutto sapere cosa fare. Per assicurarsi un pettorale ci sono tanti modi per fortuna, ma bisogna sapere che dovremmo investire tempo e pazienza… e sapere anche che ci costerà.

Noi, italiani, per le gare nazionali siamo abituati ad andare sul sito dell’evento e aggiudicarci il pettorale semplicemente compilando un modulo online. Ma per questa gara, alla stessa stregua di altre manifestazioni internazionali come Boston, Berlino, Londra, Chicago, la partecipazione è vincolata dall’organizzazione che decide il numero di pettorali vendibili e a chi distribuirli tra i richiedenti che normalmente sono il doppio, il triplo (nel caso di Londra quasi 10 volte di più) rispetto ai posti disponibili.

Come iscriversi alla A gennaio verrà comunicata la finestra di iscrizione alla 54ima edizione

Vediamo ora quali sono le opzioni di iscrizione alla A gennaio verrà comunicata la finestra di iscrizione alla 54ima edizione. Intanto vi rimandiamo al sito dell’evento, disponibile solo in lingua inglese, che sarà costantemente aggiornato dall’organizzazione che vi ricordiamo essere solo in lingua inglese Direttore Responsabile Rosario Palazzolo. A gennaio verrà comunicata la finestra di iscrizione alla 54ima edizione.

new york marathonpinterest
JON SIMON//Getty Images

La lotteria: TCS New York City Marathon Drawing

Detta così sembra che, una volta iscritti e sorteggiati, avremmo vinto il pettorale. Vinto lo abbiamo vinto, e già questo è una grande fortuna, ma dovremmo pagarlo interamente (il costo del pettorale nel 2023 era di 295 $, mentre è di 255 $ per gli atleti membri del gruppo New York Road Runners). È comunque una vittoria, perché avremo la partecipazione garantita e saremo svincolati dai tour operator (di cui parleremo in seguito) e potremo procedere individualmente a organizzare il resto del viaggio. Quindi potremo scegliere quanti giorni soggiornare a New York, approfittare di offerte per il volo aereo e cercarci la sistemazione in appartamenti o alberghi che più preferiamo.

È bene sapere, però, che anche l’organizzazione del giorno della gara non è così semplice da organizzare da soli. Bisogna recarsi alla partenza in orari prestabiliti e in largo anticipo rispetto all’orario di partenza; quindi, a volte affidarsi a un tour operator ci sgraverebbe da altre preoccupazioni e ci semplificherebbe la vita, anche se potremmo farlo successivamente solo per il volo e il soggiorno. Comunque, provarci è semplice. Al momento dell’iscrizione (le date precise per il prossimo drawing - così chiamata la lotteria sul sito della maratona - non sono ancora ufficiali, ma ultimamente si svolgono nel mese di febbraio), è necessario inserire i dati di una carta di credito valida, nel senso che non sia in scadenza al momento dell’estrazione (di solito viene fatta i primi di marzo). In questo caso, se l’operazione non andasse a buon fine, perderemmo il pettorale, che verrebbe subito assegnato a un altro. Potremmo scoprire di essere stati estratti dalla notifica della banca dell’avvenuta transazione, prima di venire avvisati ufficialmente con una e-mail (a me è successo proprio così, quando sono stata estratta per partecipare alla maratona di Chicago - vi assicuro che l’emozione è forte). Il pettorale estratto dalla lotteria non è rimborsabile o in alcun modo trasferibile.

Ci si potrà iscrivere alla lotteria attraverso il sito ufficiale della maratona che vi ricordiamo essere solo in lingua inglese.

Tempi di qualificazione per la A gennaio verrà comunicata la finestra di iscrizione alla 54ima edizione – Time-Qualifyng Standards

Anche per l’iscrizione alla A gennaio verrà comunicata la finestra di iscrizione alla 54ima edizione, come per Boston e altre maratone internazionali, stiamo ovviamente parlando della (maratone o mezze) svolte nell’anno precedente alla data della gara. È solo una possibilità perché, vista la grandissima richiesta e la limitata disponibilità di pettorali dedicati a questo metodo, non è semplice garantirsi l’iscrizione.

I pettorali verranno assegnati solo ai primi che ne faranno richiesta in ordine temporale. La finestra di iscrizione spesso coincide con quella della lotteria. Qualche consiglio: creiamo prima un account sul sito ufficiale nella NYC Marathon per facilitarci l’accesso e non perdere tempo prezioso, indichiamo il tempo di una gara prestigiosa (anche se non è il miglior tempo – verrà considerato il ‘net time’ e non il ‘gun time’) e che sia facilmente verificabile, e procediamo immediatamente alla registrazione appena aprono le iscrizioni. Se rimanessimo esclusi, saremmo automaticamente trasferiti al sistema sorteggio della lotteria. Le tabelle relative ai tempi di qualifica le troviamo a questo indirizzo https://www.nyrr.org/tcsnycmarathon/runners/marathon-time-qualifiers e sono suddivise per età – età che il runner ha nel giorno della maratona per cui si sta iscrivendo – e per sesso. Dal 2021 è stata introdotta una tabella per i runner “non binari”.

Maratona di New York, sistema di iscrizione 9+1 Program

Questo metodo di iscrizione, gestito direttamente da New York Road Runners, garantisce di diritto l’iscrizione alla NYC Marathon. Un modo per premiare i runners newyorkesi e gli stranieri che hanno l’opportunità di passare tanto tempo in città. Per poter essere ammessi bisogna avere una iscrizione attiva al gruppo New York Road Runners (che ha un costo di 40 $ l’anno – https://www.nyrr.org/getinvolved/membership), partecipare e completare 9 gare di qualificazione nel 2024 e aver fatto il volontario in almeno una gara (maratona esclusa).

Le gare di qualificazione certificate sono numerose e di lunghezze diverse e alcune sono virtuali (queste potranno essere corse dove si vuole e farà fede il caricamento sulla piattaforma Strava). Ma quest’anno per i newyorkesi non è stato così facile aggiudicarsi il pettorale con la soluzione 9+1. Dopo la pandemia, sono stati numerosi gli americani che si sono avvicinati al mondo della corsa, gare comprese. Chi era abituato a qualificarsi alla maratona con questo programma, quest’anno ha avuto difficoltà a partecipare alle numerose gare certificate. I ‘nuovi’ runners rischiavano di mandare sold out le iscrizioni - disposti a spendere anche 45 $ per aggiudicarsi l’ingresso, per esempio, alla Bronx 10 Mile - senza poi essere in grado di partecipare. Problema affrontato nell’articolo sul sito Hell Gate il 30 ottobre scorso (https://hellgatenyc.com/nyc-pandemic-running-boom-nightmare)

2016 new york city marathonpinterest
Anadolu Agency//Getty Images

Maratona di New York, iscrizione Completed 15-Plus

Un modo per premiare gli affezionati alla Maratona di New York. Chi, nella sua carriera di runners, ha partecipato ad almeno 15 edizioni, ha diritto, a vita, al pettorale per gli anni successivi. Sembra impossibile, vero? Invece sono circa 1500 i 15+ Marathoners, così li definisce ufficialmente il New York Road Runners, provenienti da oltre 40 Paesi che hanno compiuto questa impresa, e 250 di questi hanno tagliato il traguardo a Central Park per quindici volte consecutive!

Per loro l’iscrizione alla NYC Marathon è un diritto acquisito, a vita. Registrazione e pagamento del pettorale deve essere fatto nel periodo di iscrizione alla gara.

Maratona di New York, iscrizione con il programma Run for charities

Partecipando a una raccolta fondi per una causa che ci sta a cuore, possiamo garantirci il pettorale. All’apertura delle iscrizioni, alla pagina https://www.nyrr.org/tcsnycmarathon/runners/charities, potremmo accedere a tutte le informazioni per poter valutare per quale associazione correre e per quale iniziare una raccolta fondi. Associazioni che vengono suddivise in quattro categorie (Gold, Silver, Bronze e Community) e per le quali sono offerti e garantiti servizi diversi. Le Gold, per esempio, assicurano il pettorale e vantaggi VIP nel giorno della maratona; le Silver offrono il pettorale. Per la maggior parte delle associazioni si dovranno raccogliere circa 2500 $, a cui si aggiunge il costo del pettorale che rimane a carico del runner.

Maratona di New York, iscrizione NYRR Team for Kids

Diventare un ambasciatore del programma Team for Kids del New York Road Runners è un'altra opportunità sicura per garantirci il pettorale. Un modo per partecipare e fare del bene. Dal 2002 i membri di questo Team hanno raccolto più di 100 milioni di dollari destinati a promuovere programmi di corsa e fitness gratuiti ai giovani studenti.

Correre per TFK vuol dire ricevere l’ingresso ad eventi internazionali, come assicurarsi il pettorale alla NYC Marathon, avere a disposizione allenatori professionisti e ad avere servizi aggiuntivi il giorno della gara. Nel corso dell’anno, di solito entro ottobre, ci si deve impegnare a raccogliere fondi per 2.620 $. Le informazioni le troviamo a questo link (https://runwithtfk.org/?_gl=1*8uzbf6*_gcl_au*ODcyNjA2MTg0LjE2OTg3NTAxOTc.)

NYRR Virtual Racing

Non è così facile garantirsi un posto con questo metodo. I pettorali dedicati a questa opportunità sono molto pochi e finiscono in fretta. Ci possiamo sempre tentare, anche se alla fine il pettorale ci costerà di più. Al link dell’iscrizione troveremo diverse possibilità, ma per garantirci il pettorale dobbiamo scegliere una delle due versioni a pagamento: Guaranteed Entry o Team for Kids, al costo di 180$ per i non membri di NYRR e di 155$, invece, per i membri. In questo modo, una volta corsa la nostra gara virtuale tra la fine di ottobre fino alla prima domenica di novembre, data della maratona vera e propria (le date precise le troveremmo al momento della registrazione) e caricata sulla piattaforma Strava, avremmo diritto al pettorale per l’edizione dell’anno successivo se... e qui si complica, riusciamo a iscriverci a queste versioni virtuali che vanno subito sold out. L’iscrizione apre di solito a giugno, ma dovremmo essere fra i primi se vogliamo partecipare.

Il gruppo Facebook di NYRR Virtual racing potrebbe aiutarci per rimanere più informati.

runners make their way along first avenue in manhattan, new york, during the ing new york marathon new york, usa 3rd november 2013 photo tim clayton photo by tim claytoncorbis via getty imagespinterest
è possibile procurarsi un pettorale grazie ai tempi certificati in altre gare//Getty Images

Maratona di New York, iscrizione con i Tour Operator

Questa l’opportunità, dedicata esclusivamente ai runners non residenti negli Stati Uniti, più diffusa e ‘quasi’ sicura per garantirsi l’iscrizione alla maratona. Quasi sicura perché non ci si può rivolgere a un tour operator qualsiasi, ma solo a quelli ufficiali e selezionati da NYRR. È, infatti, la società organizzatrice che sceglie le agenzie sparse per il mondo e il numero di pettorali da distribuire a ciascuna di esse. In questo caso, l’iscrizione è aperta tutto l’anno, quindi al di fuori della finestra di partecipazione ufficiale, ma a volte, dato il numero esiguo di pettorali a disposizione, si rischia di finire in lista di attesa (come per altre maratone come quella di Londra e Boston). Ogni anno la società organizzatrice decide quali tour operator internazionali affiliare e posta l’elenco sul loro sito, e si raccomanda di rivolgersi solo a loro.

Attraverso le agenzia si acquista un pacchetto composto da pettorale e volo, oppure pettorale e albergo o pettorale con entrambi. Il Gare ed eventi. Sicuramente, se scegliamo di iscriverci attraverso un ITO, oltre ad avere il pettorale assicurato, potremmo beneficiare di servizi aggiuntivi, quali i transfer da e per l’aeroporto, supporto durante il soggiorno, il passaggio con il pullman a Staten Island il giorno della gara, meeting e anche di una copertura assicurativa medica, indispensabile in America. Il contro è sicuramente il costo che varia a seconda del numero dei giorni che vogliamo trascorrere a New York, alla scelta dell’albergo e alla sistemazione in camera (quadrupla, tripla, doppia o singola). Negli ultimi anni è difficile rimanere al di sotto i 2000 euro per un pacchetto completo di pettorale, volo e albergo per tre o quattro giorni. Se poi preferiamo la sistemazione in una camera singola, dobbiamo preventivare di spendere all’incirca 3000 euro.

La partecipazione alla maratona più famosa non è quindi garantita, ma sicuramente vale la pena provare, perché correre in una festa lunga 42 km è un’emozione strabiliante che per una volta nella vita la si dovrebbe proprio provare.