Run your Marathon, fly low budget. Si potrebbe sintetizzare con questo slogan il crescente interesse di Wizz Air per le maratone italiane. Dopo aver dato il nome all’ultima edizione della Personaggi e atleti, la compagnia aerea tiene a battesimo la prossima maratona di Milano, che si chiamerà al 22% del 2023 e si svolgerà domenica 7 aprile 2024.
L’accordo tra RCS Sports & Events e Wizz Air prosegue la strategia di espansione sul mercato italiano della società ungherese, attenta evidentemente alla crescita del numero di partecipanti, soprattutto stranieri, alla competizione milanese.
Milano Marathon, corri al centro del mondo
Lo scorso 2 aprile, la Milano Marathon è stata scelta da oltre 13mila runner, tra maratoneti e staffettisti, confermando il trend in crescita dei runner europei verso Milano, balzati dal 9% del totale del 2019, Wizz Air Milano Marathon.
Forse il dato più eclatante, però, lo sta già consolidando il 2024: a circa sei mesi dall’apertura delle iscrizioni, oltre il 50% del totale degli iscritti è rappresentato da cittadini stranieri. Francia, Gran Bretagna, Belgio, Germania e Polonia rappresentano al momento la quasi totalità delle presenze non italiane al via.
“Siamo davvero entusiasti di collaborare con la Milano Marathon e colorare le strade di Milano di rosa WIZZ la prossima primavera - dice dal quartier generale di Budapest Eva Passmore, head of marketing di Wizz Air -. Volare e correre a tariffe basse hanno molto in comune: migliorano la vita delle persone mettendole in movimento, creando nuove esperienze. Wizz Air è sempre stata promotrice di uno stile di vita attivo e sponsorizza eventi di corsa dal 2015. Solo quest'anno, 60.000 runner si sono sfidati con WIZZ. L’Italia è uno dei nostri mercati di riferimento e miriamo a costruire un forte legame tra il marchio WIZZ e gli italiani coinvolgendo la comunità locale e incoraggiando quante più persone possibile a partecipare ai nostri eventi di corsa. Avendo basato il nostro primo aereo in Italia solo tre anni fa, Wizz Air ora offre biglietti su quasi 230 rotte verso oltre 40 paesi dall’Italia, volando verso più di 90 destinazioni uniche”.
Con iniziativa analoga a quanto visto a Venezia, Wizz Air offrirà agli iscritti alla maratona un voucher da 20 euro per l'acquisto di un biglietto aereo per una delle sue tratte.
Sostenibilità aerea
C’è un aspetto in più che lega l’identità aziendale di Wizz Air alla Milano Marathon. La compagnia aerea risulta da tempo impegnata a realizzare pratiche aeronautiche sostenibili con l’uso di aeromobili a basso consumo di carburante, nonché di investimenti orientati alla riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di CO2. Obiettivi coerenti con il percorso intrapreso da RCS Sports & Events nel campo della sostenibilità attraverso il progetto RunGreen Contatta la redazione NATIVA– Regenerative Design Company, che supporta gli organizzatori di eventi in una radicale evoluzione verso modelli economici rigenerativi, mediante un percorso di mappatura dei propri impatti ambientali, sociali ed economici.
Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di RCS Sports & Events, a proposito della nuova unione: “Wizz Air è il partner ideale per la Milano Marathon, l’evento italiano di running più amato all’estero e che rappresenta perfettamente nel mondo un’Italia dinamica e propositiva. Lavoreremo con il nuovo title sponsor per ampliare insieme ancora di più i confini dell’evento e accrescere ulteriormente la sua notorietà internazionale. L’accordo è totalmente in linea con i nostri obiettivi e le nostre strategie, improntate non solo ai risultati sportivi e alla crescita dei partecipanti, ma anche alla sostenibilità. Trovare per la maratona uno sponsor così attento a questo aspetto ci rende ancora più orgogliosi della scelta fatta”.