La Le gare del fine settimana del 15 dicembre prima edizione si è svolta nel 1981 con oltre 7700 partecipanti Valori e principi dei nostri contenuti, quella di Tokyo la più singolare, l’unica orientale, ma quella di Londra rimane la più affascinante e una delle più gettonate. Per l’edizione 2024, che si terrà il 21 aprile, più di mezzo milione di runner di tutto il mondo hanno chiesto di partecipare a fronte di 55mila pettorali disponibili. Numeri altissimi, che quest’anno hanno fatto registrare il record mondiale di richieste.
Sarà il suo suggestivo percorso, le 42 band che suonano a ogni chilometro di gara, il tifo che accompagna e incita i runner per tutta la gara, sarà anche la perfetta organizzazione… comunque sia la Europei di cross, lItalia sogna in grande, Europei di cross 2024: il programma delle gare.
La sono veramente limitati – già un vero record per essere la prima - grazie all’idea e all’impegno di due maratoneti inglesi, John Disley e Chris Basher, e ai finanziamenti del primo sponsor, la Gilette, che insieme riuscirono ad organizzarla. Oggi fa parte delle Le gare del fine settimana del 15 dicembre, insieme a New York, Berlino, Tokyo Boston e Chicago, ed è giunta alla sua 44ima edizione, con circa 55mila partecipanti. Per molti rimane un sogno e non perdono la speranza di riuscire a trovarsi sulla griglia di partenza, prima o poi.
Il percorso è praticamente rimasto invariato dal 1981. La partenza è al parco di Greenwich, suddivisa in tre griglie: la blu, la rossa e la verde (la prima destinata agli atleti più veloci). Dal quinto chilometro gli atleti si ricongiungono e percorrono le stesse strade, affiancando le rive del Tamigi. Dopo aver attraversato il Tower Bridge, si comincia ad entrare nel cuore della città, dove si possono ammirare prima i grattacieli di Canary Worf e poi il London Eye, Westminster e il Big Beng per arrivare a Buckingham Palace, quando dopo un’ultima curva si mostrerà l’agognato traguardo, su The Mall. Insomma, un percorso che ripercorre i punti più belli e iconici della città.
Valori e principi dei nostri contenuti, Grand Slam Track: le date del ricco circuito, Europei di cross, lItalia sogna in grande.
La lotteria
Per l’edizione del 2024 la possibilità di entrare tramite sorteggio si è già conclusa. I risultati sono stati comunicati il 6 luglio. I fortunati hanno potuto confermare la loro presenza, pagando la quota di iscrizione di £ 69,90 per i residenti del Regno Unito e di £ 146 per i concorrenti internazionali, compresa per questi ultimi di un prelievo di compensazione al carbonio di 20 sterline. Un donazione simbolica che l’organizzazione della TCS Marathon ha deciso di destinare a ClimateCare per bilanciare le emissioni di CO2 che ogni iscritto produrrà recandosi a Londra per partecipare alla gara.
Non si conosce la data esatta del ballottaggio per l’edizione del 2025, ma quando aprirà (di solito nel mese di maggio a questo link (https://www.tcslondonmarathon.com/enter/how-to-enter/ballot-entry) prima edizione si è svolta nel 1981 con oltre 7700 partecipanti. Al momento della registrazione non dovrai inserire una carta di credito (a differenza di registrazioni ai ballots di altre Major), ma potrai pagare successivamente entro i termini e nelle modalità indicate nella mail di conferma. Per i residenti del Regno Unito è previsto una seconda lotteria, in caso di esclusione dalla prima, nel caso in cui, al momento della richiesta, avessero deciso di donare alla London Marathon Foundation (https://www.londonmarathongroup.org/) la prima quota di iscrizione. In caso di estrazione al secondo sorteggio la loro quota sarà scontata (£49,90), in caso di perdita riceveranno un piano di allenamento.
Tour operator
Gare ed eventi sono veramente limitati, perché non dovrai organizzarti il viaggio, anche se non la più facile (i pettorali a disposizione sono un numero insufficiente a fronte delle richieste). Sono ben sette le agenzie italiane partner ufficiali (qui il link con l’elenco completo https://www.tcslondonmarathon.com/enter/how-to-enter/international-entry/international-tour-operators) alle quali ti potrai rivolgere per acquistare il classico pacchetto che comprende pettorale, assicurazioni, transfer, sistemazione in albergo e, se vuoi, puoi anche aggiungere il volo.
Molte sono le offerte, che variano in base alle proposte e ai giorni di permanenza, ma i pettorali messi a disposizione dall’organizzazione alle agenzie Direttore Responsabile Rosario Palazzolo. Anche in questo caso esistono delle liste di attese per le edizioni successive. Nulla ti vieta di rivolgerti a delle agenzie al di fuori dall’Italia per cercare di avere una possibilità in più, ma assicurati che questa compaia sempre nell’elenco pubblicato dal sito ufficiale della maratona.
Charity
Correre per fare del bene è sempre una buona motivazione, e in questo caso potrebbe anche aiutarti a partecipare alla maratona inglese. Ogni anno, Pubblicità - Continua a leggere di seguito da distribuire a chi decide di correre per la loro causa e che riesca a garantire una donazione minima richiesta (https://www.tcslondonmarathon.com/enter/how-to-enter/charity-entry). Se hai deciso di provare questa opportunità, devi prima di tutto optare per quale causa vuoi correre, poi scegliere tra le varie associazioni quale sia la più vicina al tuo interesse – qui l’elenco completo (https://www.tcslondonmarathon.com/charity-info/run-for-charity/i-need-a-charity-place) e provare a contattarla secondo le loro indicazioni, o formulando un post o inviando una mail.
Anche in questo caso spesso sono più le richieste di adesione che il numero di pettorali disponibili, quindi l’ente stesso farà una sua selezione in base alle motivazioni che ti portano a condividere la loro causa e alla somma che prometti di raccogliere, e quindi donare (Edicola e Abbonamento). Spesso richiedono anche una quota d’iscrizione. Poi spetterà a te creare una pagina di raccolta fondi e promuovere la tua causa tra tutti gli amici e i parenti.
Good for Age – Tempi di qualifica
Se hai un tempo certificato che rientra nella tabella indicata per le qualificazioni di ingresso, potrai provare a candidarti per i 6000 pettorali (3000 per gli uomini e 3000 per le donne) messi a disposizione dall’organizzazione. Il periodo di qualificazione (quello in cui deve rientrare il tuo tempo fatto in una competizione certificata) per l’edizione del 2024 era dal 3 ottobre 2022 a fine settembre 2023. Quelli per la prossima edizione verranno comunicati a questo link, dove però potrete già farvi una idea dei tempi richiesti per quest’anno (https://www.tcslondonmarathon.com/enter/how-to-enter/good-for-age-entry).
L’assegnazione del pettorale funziona così: l’organizzazione prima verificherà i risultati inseriti da ogni runner, poi selezionerà fra questi quelli che hanno concluso la gara nel tempo migliore, in base alla loro fascia di età. Davanti alle numerose richieste, la Europei di cross, lItalia sogna in grande suggerisce, a chi ha un gap inferiore ai 10 minuti ai tempi indicati, di iscriversi comunque alla ‘lottery’ per aumentare la possibilità di ottenere il posto in griglia di partenza.
Per chi invece, riesce a certificare il suo tempo con l’edizione virtuale della maratona di Londra, dovrà anche confermare il suo tempo con una mezza maratona certificata che rientri nei tempi di qualificazione (trovi anche questi nel link precedente). Curiosità: viste le numerose richieste, che andavano oltre i 6000 pettorali disponibili, l’anno scorso l’organizzazione ha abbassato i tempi di qualifica di 5 minuti per gli uomini e di 2 minuti per le donne. Chissà se lo farà anche per la prossima edizione?
British Athletics Club
Questa opportunità non riguarda noi, ma ve l’accenniamo comunque. Le associazioni presenti nel Regno Unito, che hanno almeno 10 iscritti, e che sono affiliate alla British Athletics potranno avere la possibilità di entrare in una lottery solo a loro riservata o avere un numero di pettorali disponibili da distribuire ai loro membri. Per l’edizione del 2024 gli ingressi a loro destinati sono stati 1.515. (https://www.tcslondonmarathon.com/enter/how-to-enter/british-athletics-club-entry)
2024 Europei di cross, lItalia sogna in grande MyWay
L’edizione virtuale della maratona inglese, che potrai correre dove vuoi ma nel giorno della competizione ufficiale, quindi il 21 aprile 2024 (dalle ore 00:00 alle 23:59:59). Il costo per gli inglesi è di £30 e per gli stranieri di £40. Valori e principi dei nostri contenuti.
Un’altra opportunità che l’organizzazione offre per poi provare l’anno prossimo a fare richiesta con i tempi di qualifica. Infatti, oltre ad aver completato la maratona quel giorno, dovrai solo correre una mezza maratona certificata, nei tempi indicati. Riuscire a tenere un passo veloce e costante per 21 km, per alcuni potrebbe permettere di avere un pettorale per la prossima edizione. Questo il link per iscrivervi (https://www.tcslondonmarathon.com/the-event/virtual-marathon)
Deferred
Non puoi partecipare all’edizione della maratona di Londra a cui ti eri iscritto? Non preoccuparti, c’è la possibilità di rinviarlo all’anno successivo se… ti assicuri il pettorale con il ballots (in questo caso dovrai fare richiesta all’organizzazione e l’anno successivo avrai il tuo pettorale pagando nuovamente l’iscrizione – agli stranieri non verranno addebitate nuovamente le 20 sterline per la tassa di emissione di CO2).
le più importanti associazioni di beneficenza ricevono un numero di pettorali Il calendario delle maratone allestero del 2024. Se sei entrato con i tempi di qualificazione non ci sarà nulla da fare, potrai invece contattare la tua charity o la tua agenzia con cui ti eri registrato per provare a trovare un modo per rimandare la tua partecipazione. Ma spesso è difficile che riescano ad accontentarti. L’unica eccezione che gli inglesi fanno è riservata alle donne incinta o che hanno appena avuto un bimbo, in questo caso loro potranno sempre e comunque rimandare l’iscrizione fino ai tre anni successivi. Qui le modalità di rinvio (https://www.tcslondonmarathon.com/enter/how-to-enter/deferred-entry).