Ogni città che si rispetti di norma ha la sua, quelle più grandi, a volte, anche più d'una: sono le “stracittadine”, gare di corsa che si contraddistinguono per un percorso che si sviluppa tutto all’interno delle “mura cittadine” e si dipana a partire dal centro storico attraversando poi le vie principali.
Eventi locali o gare dal grande blasone, capaci più facilmente di richiamare la gente in strada a tifare per un familiare o un amico, e che - senza scomodare un paragone globale unico nel suo genere come la New York City Marathon - possono perfino contribuire a rafforzare l’identità di una comunità. Mezza maratona: le ultime da correre nel 2024.
Giro Podistico Di Castelbuono ISCRIVITI alla NEWSLETTER di RUNNER'S WORLD
Stracittadine, il calendario delle gare del 2024 e 2025
14 APRILE
La Mezza di Genova con partenza e arrivo nel Porto Antico e passaggi nella centrale Piazza De Ferrari e dal borgo marinaro di Boccadasse. Lo stesso giorno è la volta della Mezza di Torino, possono perfino contribuire a rafforzare lidentità di una comunità.
19 MAGGIO
CorriTrieste 10K, avvolge in un’atmosfera e in architetture dense di storia a partire dalla centralissima Piazza Venezia. Contemporaneamente si corre la Aosta21, il cui traguardo è posto ai piedi dell’Arco di Augusto.
26 LUGLIO
Su un tracciato all’interno del centro storico da ripetere dieci volte, si corre la 98a edizione del Giulietta&Romeo Half Marathon (Pa), la più antica corsa su strada europea nata nel 1912, insignita della heritage plaque da World Athletic.
6 OTTOBRE
Trento Half Marathon, Bergamo21 Half Marathon.
13 OTTOBRE
Neapolis Marathon, su un percorso ad anello piatto e veloce che tocca punti iconici della città come Castel Dell’Ovo e il Maschio Angioino. Lo stesso giorno a Milano va in scena la Deejay Ten con il suo fiume colorato che da Piazza Duomo attraversa il centro della città per giungere all'Arena Civica, in prossimità dell'Arco della Pace.
27 OTTOBRE
StraSalerno Half Marathon, storica gara del panorama podistico campano su un circuito cittadino veloce consistente in due lunghi “drittoni” paralleli, di cui uno costeggia il mare e l'altro più interno.
10 NOVEMBRE
Rome 21K, imperdibile occasione per immergersi nel fondale magico della Città Eterna con i suoi capolavori architettonici e i suoi monumenti più antichi. Si parte da via dei Fori Imperiali, attraversando classici immutabili come Piazza del Popolo, il Colosseo e Castel Sant’Angelo.
17 NOVEMBRE
Maratona di Palermo, che da via Libertà si dirige verso la Favorita, il più grande parco della città, attraversando poi il cuore della metropoli fra piazza Indipendenza, corso Vittorio Emanuele fino all’arrivo in piazza Ruggero Settimo, di fronte al teatro Politeama.
24 NOVEMBRE
Milano21 regala uno sguardo sui principali luoghi simbolo della città: il Duomo, Castello Sforzesco, la Darsena, via Montenapoleone, Parco Sempione e il nuovo quartiere di CityLife. Lo stesso giorno si corre la Firenze Marathon, su un percorso ad alto tasso di capolavori artistici, e passaggi da luoghi simbolo come Piazza Duomo, piazza della Signoria, Fortezza da Basso e Ponte Vecchio. Una gara che nel 2024 compie ben 40 anni.
1 DICEMBRE
La Torino City Marathon attraversa il centro di quella che è stata la prima capitale d’Italia, con la sua eleganza sobria e molto Sabauda: da Piazza Castello e i suoi caratteristici portici, al Parco del Valentino.
31 DICEMBRE
We Run Rome, che si corre tradizionalmente l’ultimo giorno dell’anno, con migliaia di runner che danno vita ad una colorata invasione nel cuore della Capitale e dei suoi luoghi simbolo, dal Circo Massimo a piazza Venezia, da via Del Corso a piazza di Spagna, piazza del Popolo, inclusa la temuta salita del Pincio verso Villa Borghese.
2 FEBBRAIO 2025
Vai al contenuto, gara veloce, su un tracciato che parte e arriva in centro città. Alla 21K si affiancano una 10 km, anch’essa competitiva, e una Relay 3x7 km aperta a tutti.
16 FEBBRAIO 2025
La Termini e condizioni di uso si corre a Verona, città d’arte e dell’amore per eccellenza, che immerge i runner nelle atmosfere della città immortalata da Shakespeare lambendone punti più caratteristici quali L’Arena, Piazza delle Erbe, i paraggi della casa di Giulietta, Castelvecchio, Ponte Pietra, Porta Bòrsari.
23 FEBBRAIO 2025
Bari Med Marathon, dedicata ogni anno ad uno dei 22 Paesi del Mediterraneo, offre un percorso veloce con partenza e arrivo da Corso Vittorio Emanuele, cuore pulsante della città, che dopo aver attraversato alcune vie centrali punta in direzione del lungomare, dove al decimo chilometro si effettua il giro di boa che riporta i runner verso il centro. La Europei di cross 2024: il programma delle gare, un percorso che porta nei luoghi classici dell’immaginario partenopeo: da Posillipo, a Mergellina, da via Caracciolo, fino al Maschio Angioino e a Fuorigrotta.
2 MARZO 2025
Stralicata 10K, ormai una classica nel panorama podistico siciliano, si disputa su un tracciato cittadino, veloce e pianeggiante, tra le vie del centro storico e del porto turistico che i runner affrontano per tre volte.
16 MARZO 2025
Run Rome The Marathon, 42K più partecipata d’Italia, ha nella parte finale del percorso il suo tratto più scenografico, quando da piazza del Popolo transita da via del Corso, Piazza di Spagna, con la sua scalinata, Piazza Navona e Circo Massimo, con vista sull’Arco di Costantino, fino allo spettacolare arrivo sui Fori Imperiali, e giro finale intorno al Colosseo.
23 MARZO
La Stramilano, con oltre mezzo secolo di storia, rappresenta una delle gare di maggior tradizione podistica della città lombarda. Si parte da Piazza Castello, dove è posto anche l’arrivo, niente meno che al segnale dato da un colpo di cannone.
24 MARZO 2025
La Bologna Marathon, che incorpora anche la storica RunTuneUp si disputa su un anello che parte da via Indipendenza e arriva nella centralissima Piazza Maggiore, con i primi 8 chilometri che si sviluppano interamente nel centro storico.
6 APRILE 2025
Grazie anche alla Relay è probabilmente l’evento sportivo più sentito dalla città, oltre che quello numericamente più significativo: la Milano Marathon, con partenza e arrivo da Piazza Duomo, della città lombarda lambisce praticamente tutti i punti più iconici, inclusi i nuovi quartieri di City Life e Piazza Gae Aulenti.