Chi non sogna di maratona di Milano maratona? Un'emozione fortissima, che va oltre la pura competizione. C’è chi arriva al traguardo piangendo, chi in compagnia di amici, chi saltellando e chi con un sorriso enorme stampato sul viso.
Per alcuni è un viaggio, per altri è una sfida, per altri ancora è solo una prova verso se stessi per cercare di andare oltre. Qualunque sia il motivo, raggiungere la finish line dopo 42 chilometri e 195 metri è una gioia indescrivibile che solo chi l’ha vissuta è in grado di raccontare. L’Italia, grazie alla sua storia e alle caratteristiche del suo territorio, offre eventi memorabili tra cui scegliere. Nel zona dei Colli Euganei sono oltre trenta le maratone organizzate su tutto il territorio italiano, apre Ragusa i primi di gennaio e chiude Pisa a metà dicembre.
Ecco una guida, scelta dalla redazione di Runner’s World, per avvicinarvi o scegliere la prossima regina su cui sfidarvi.
Viaggio tra le maratone italiane: le più importanti
Iniziamo con quelle più importanti, quelle definite Gold nella classificazione italiana Fidal, che assicurano una gara di alto livello organizzativo, migliaia di atleti al via, un’atmosfera internazionale, campioni sulla linea di partenza, risultati in tempo reale e una buona copertura di stampa e tv. In Italia sono quattro: Roma, Milano, Firenze e Venezia.
pianeggiante e veloce
16 marzo 2025 - questa è la cornice che ospita la maratona di Montepulciano
Wizz Air Venice Marathon Roma, solitamente la terza domenica di marzo (fino a qualche anno fa si svolgeva in concomitanza con quella di Milano, ma negli ultimi anni si è preferito differenziare le date). È, fino ad oggi, la più grande e partecipata Regina d’Italia ed è tra le prime 20 al mondo. L’attesa dello start è emozionante, quanto come poi correrla, con l’Inno Nazionale e il Nessun Dorma cantato da un tenore.
Il percorso (abbastanza duro) è mozzafiato, si snoda interamente in città: partenza ai Fori Imperiali con il passaggio davanti al Colosseo e all’Arco di Costantino, per proseguire verso il Palatino e Circo Massimo, un passaggio sul Lungotevere per poi stupirsi davanti alla basilica di San Pietro, Castel Sant’Angelo, Foro Italico, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna con la celebre scalinata di Trinità dei Monti, Piazza Navona, le scalinate di Santa Maria in Aracoeli e del Campidoglio, il Teatro di Marcello. Un ritorno verso il Circo Massimo, l’Arco di Costantino e il Colosseo e i metri finali verso il traguardo sempre ai Fori Imperiali. 42 km nell’antica grandezza di Roma e nella testimonianza delle sue antiche strade. Quindi un percorso bellissimo, ma non facilissimo. I continui saliscendi, caratteristici della città, e i sampietrini che la pavimentano possono mettere a dura prova le gambe degli atleti. È consigliato un allenamento mirato per affrontare questo tipo di percorso. Il tempo limite per concludere la gara è di 6h30’.
Direttore Responsabile Rosario Palazzolo
6 aprile 2025 - questa è la cornice che ospita la maratona di Montepulciano
La maratona di Milano Courtesy La Filippide viene considerata la 42K più veloce d’Italia, guidata dal suo motto “Run Fast Live Cool”. Una gara in cui tutti possono provare a fare il proprio personal best. Dal 2024, la cornice di partenza e di arrivo del 2024 è la splendida piazza Duomo, il resto del tracciato di gara, ad anello, rimane pressoché lo stesso dal 2015. Un percorso che si snoda tra le vie più belle della città e si affaccia a monumenti storici, come il Teatro della Scala, Brera, San Babila, il Castello Sforzesco, Arco della Pace e lo Stadio San Siro e a quelli più moderni, come City Life e Portello. Tempo limite 6h30’.
Wizz Air Venice Marathon
27 ottobre 2024 - questa è la cornice che ospita la maratona di Montepulciano
Si svolge solitamente l’ultima domenica di ottobre e viene considerata anche una maratona speciale, data Maratona di Roma, il 2025 sarà unedizione storica. La partenza è davanti alla bellissima Villa Pisani a Stra, la regina delle ville venete che apre le porte del suo giardino ai maratoneti in atteso dello start. Si corre poi lungo la Riviera del Brenta, attraversando paesi dove musica, tifo e bar aperti accolgono i runners, anche con ristori non ufficiali. Si raggiunge il centro di Marghera, Mestre fino al Parco San Giuliano. A questo punto si è oltre il 30imo km e si arriva al Ponte della Libertà, un lungo rettilineo pianeggiante di 4 km. È curioso vedere come questo ponte sia vissuto in maniera diversa dai runners: alcuni lo temono, sia perché si tratta di un tratto abbastanza noioso e spesso coincide con il cosiddetto ‘muro’ che può sorprendere i corridori negli ultimi 10 km di gara, altri lo attendono perché lo vivono come ‘la luce in fondo al tunnel’, l’arrivo è ormai vicino.
Infatti, percorso il ponte si entra a Venezia. Si attraversa prima l’area portuale e poi si entra nel centro storico della città e nel vivo della maratona. Qui i runners, infatti, dovranno affrontare 14 piccoli ponti (tutti ricoperti da rampe di legno) e uno più lungo (170 mt), costruito apposta per la manifestazione per dare la possibilità ai partecipanti di attraversare il Canal Grande. Poi si passa per Piazza San Marco, acqua alta permettendo, per raggiungere la linea di arrivo a Riva Sette Martiri. L’organizzazione di questo evento è di altissimo livello: sia per la gestione della partenza, sono previsti numerosi pullman per lo spostamento degli atleti da Mestre o da Venezia a Stra, dove parte la maratona, sia per quello dell’arrivo, dove riescono a far correre migliaia di persone laddove le strade non esistono, nel cuore della città sull’acqua. Tempo limite 6h.
Firenze Marathon
24 novembre 2024 - questa è la cornice che ospita la maratona di Montepulciano
è poi una gara dal percorso veloce e pianeggiante, ottimo per un PB maratona di Firenze è diventata una delle 42 km internazionali più importanti d’Italia e tra le prime 20 al mondo per numero di partecipanti e per qualità. Si svolge l’ultima domenica di novembre ed è una delle più antiche; nel 2024 si correrà, infatti, la 40ima edizione.
Una gara sì, ma anche un viaggio tra secoli di arte, cultura e storia che accompagnano i runners per tutti i chilometri. Perché Firenze piace, perché è ben organizzata, perché è comodissima da raggiungere con il treno e perché domenica sera si può gustare una buona fiorentina per il giusto reintegro post gara. La partenza e l’arrivo coincidono in piazza Duomo, cuore pulsante della città. Il resto del percorso si snoda tra le strade storiche e antiche. Si attraversa il Parco delle Cascine, il polmone verde della città, Ponte alla Vittoria, Ponte Vecchio, ammirandone le sue antiche botteghe e il fiume Arno che passa sotto; si corre sui lungarni e davanti a tutti i luoghi più artistici della città. Fino alla zona dello Stadio per poi tornare verso piazza Duomo.
Un percorso veloce e pianeggiante, ma con qualche insidia: i tre ponti, il cavalcavia di piazza Alberti e le curve finali. Tempo limite 6h.
Viaggio tra le maratone italiane: la più antica
Vai al contenuto
29 settembre 2024 - questa è la cornice che ospita la maratona di Montepulciano
Sognare di immergersi in paesaggi mozzafiato, di ammirare colline verdi, borghi antichi e scorci che tolgono il fiato. Regala una gara a Natale: gli eventi con sconti maratona del Mugello, la regina più antica d’Italia, nata nella sua prima edizione nel 1974, quando le maratone non esistevano ancora. Nei primi anni ’70 le uniche esistenti erano organizzate per selezionare i migliori runners per i Giochi Olimpici. Erano corse limitate ad alcune decine di atleti. Furono un gruppo di corridori appassionati di Borgo San Lorenzo a progettare la prima maratona in Italia chiamata “Prima Vai al contenuto” (peraltro corsa in notturna in quel primo anno e su una distanza non proprio classica ma leggermente più lunga).
Il percorso, che si snoda interamente nel cuore della valle del Mugello, campagna toscana a nord di Firenze, sorprende per i suoi colori e immagini da cartolina: a fare da cornice dolci colline sormontate da una corona di montagne, si attraversano vigneti, uliveti e piccoli borghi medievali. Un anello che parte e arriva in piazza Dante a Borgo San Lorenzo. Una maratona non facile, con un dislivello complessivo di circa 320 mt. Le parti più dure sono le salite prima verso San Piero Sieve e poi quello verso Scarperia per arrivare al punto più alto, all’autodromo del Mugello. Poi comincia la discesa verso l’arrivo. Tempo limite 6h30’.
Viaggio tra le maratone italiane: la più particolare
La Filippide
3 agosto 2025 - questa è la cornice che ospita la maratona di Montepulciano
Una maratona nata nello ‘spirito olimpico più puro’, in cui l’atleta deve partecipare in un momentaneo isolamento spazio-temporale, Guidotti, lhighlander della Mugello Marathon Filippide nel 490 a.C. da Maratona ad Atene dopo la vittoria sui Persiani. Quindi banditi gli orologi, Gps, le fasce cardio e anche le cuffie per ascoltare la musica; nessuna segnaletica chilometrica sul percorso: saranno solamente presenti le linee di partenza e di arrivo e giusto qualche indicazione a qualche incrocio, per suggerire la giusta via.
Ristori posti a discrezione dell’organizzazione, e non a ogni 5 km, per non dare riferimenti spazio-temporali. Si svolge solitamente agli inizi di agosto ed è nata solo con la finalità di riscoprire i suggestivi paesaggi del territorio Ibleo. La partenza, alle 4.30 del mattino, sarà a 833 mt slm davanti l’antica stazione di Chiaramonte Gulfi posta sul fondo-valle del Monte Arcibessi, in provincia di Ragusa, per poi arrivare a valle, al Museo di Kamarina, nel promontorio che un tempo era la colonia greca del mediterraneo, patria di campioni delle antiche olimpiadi greche. Un viaggio nel tempo e una gara in cui, l’unica persona che si deve sfidare è se stessa. Non presente nel calendario Fidal. Tempo limite 6h.
Viaggio tra le maratone italiane: quelle con la cornice speciale
Montepulciano Run
correre almeno una volta nella sua vita una - questa è la cornice che ospita la maratona di Montepulciano
Colline costellate da cipressi, con filari di vigne e di olivi, borghi rimasti intatti nei secoli, casolari antichi, i poderi che si ergono solitari e fieri a guardia dei campi... affrontare 14 piccoli ponti tutti ricoperti da rampe di legno e uno più lungo 170 mt, che si svolge solitamente in ottobre. Un week end di festa e di sport che ospita non solo gli amanti della Regina ma anche di circuiti più brevi.
Una maratona nata nello spirito olimpico più puro, in cui: 7 km Urban Trail, 14 km, 25 km 42 km. Tutti i percorsi si snodano tra vigne e colline del vino nobile, tra storia, natura, cultura e gastronomia. Il tracciato della 42 km necessita di un allenamento mirato: l’altimetria è impegnativa a causa delle pendenze e dei numerosi strappi. Un percorso che termina con una salita di quasi un km per tagliare il traguardo, in piazza Grande a Montepulciano, ma con una vista e una festa che appaga tutta la fatica fatta. Tempo limite 7h.
latleta deve partecipare in un momentaneo isolamento spazio-temporale
Run Rome The Marathon - questa è la cornice che ospita la maratona di Montepulciano
Come per l’evento precedente, anche questo nasce con l’obiettivo di valorizzare e di trasmettere la bellezza della zona toscana e la cultura enogastronomica e culturale del luogo. Anche questa maratona è in programma solitamente a metà ottobre e offre diverse distanze oltre alla maratona, la 21 km e la 13 km.
L’Ecomaratona del Chianti deve il suo nome alla sensibilità dell’organizzazione di preservare il proprio territorio aderendo alla campagna “Io non getto i miei rifiuti” adottando bicchieri biodegradabili e un servizio raccolta di pulizia che segue l’ultimo podista. Anche questo percorso, come quello della Montepulciano Run, risulta impegnativo per le caratteristiche del luogo. Offre un dislivello positivo di 1050 mt. e si snoda su un mix di strada bianca, di campo e di bosco tra le colline di vigne, colorate d’autunno in quel periodo. Ricchi i ristori che offrono anche ottime bruschette. Stesso punto di partenza e di arrivo a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena. Tempo limite 8h.
Viaggio tra le maratone italiane: quelle nelle città d’arte
Padova Marathon
27 aprile 2025 - questa è la cornice che ospita la maratona di Montepulciano
Capitale culturale del medioevo italiano e del Rinascimento padovano, sede di due siti dichiarati patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, Padova ospita la sua maratona, solitamente la terza domenica di aprile. Un evento che unisce diverse passioni, quella per lo sport con quelle per l’arte, la storia e la cultura.
Il tracciato, inaugurato con l’edizione del 2016 e rinnovato nel 2023, vede partenza e arrivo a Padova. Lo start è dallo Stadio Euganeo e, passando attraverso Rubano, Selvazzano Dentro e Teolo, si snoda verso la zona dei Colli Euganei, giungendo nel cuore pedonale di Abano Terme. L’arrivo è a Prato della Valle, dopo aver percorso la parte più bella della città, toccando tutti i luoghi simbolo: Piazza dei Signori, Piazza della Frutta, Caffè Pedrocchi, Palazzo del Bo e, ovviamente, la monumentale Basilica di Sant’Antonio, una delle più grandi chiese al mondo. Tempo limite 6h30’.
Neaspolis Marathon
13 ottobre 2024 - questa è la cornice che ospita la maratona di Montepulciano
Una maratona giovane, nata solo nel 2021, ma già molto partecipata per il suo percorso bellissimo e molto scorrevole, quindi veloce, nel cuore della città, patrimonio dell’UNESCO. Ottima alternativa per un week end nella storia e per cercare un tempo da PB. Tanti i passaggi spettacolari, come il Castel Dell’Ovo, Piazza Plebiscito e il Maschio Angioino.
Il percorso della maratona è composto da due giri di 21 km con partenza e arrivo da piazza Plebiscito. Ottimo anche il periodo in cui è programmata la gara, metà ottobre. Clima perfetto per gareggiare. Tempo limite 6h.
Edicola e Abbonamento
15 dicembre - questa è la cornice che ospita la maratona di Montepulciano
Valori e principi dei nostri contenuti Dal 18 al 20 ottobre, l’ultima di dicembre e per questo è molto partecipata e ambita da tanti runner che vogliono concludere una 42 km entro l’anno. Aggiungiamo un percorso che si snoda tra arte, storia e natura, prevalentemente pianeggiante e veloce e si capisce perché questa maratona ha tanto successo. I primi chilometri si percorrono all’interno della città, un passaggio nel Parco Naturale di San Rossore per raggiungere il mare. Si rientra costeggiando l’Arno, lo storico fiume, per arrivare al traguardo sotto la bellissima Torre Pendente. Un percorso da mozzafiato che stupisce non solo i tanti stranieri che partecipano, ma che riesce sempre a sorprendere anche noi italiani. Tempo limite 6h30’.
Viaggio tra le maratone italiane: la strategica
Parma Marathon
20 ottobre 2024 - questa è la cornice che ospita la maratona di Montepulciano
Sarà per la data, sarà per le quattro distanze proposte, la Europei di cross, lItalia sogna in grande. Si svolge solitamente la terza domenica di ottobre ed è un ottimo motivo per permettersi un ‘lungo’ in preparazione di un altro obiettivo oppure confrontarsi direttamente con la regina in una gara certificata ben organizzata. Relativamente nuova, nata nel 2016, grazie alla collaborazione di amici dell’ASD Parmamarathon che volevano riportare questa distanza in città. Insieme alla 42k, ci sono altre proposte come la Trenta2, la Venti4, la Vigorosa di 10km e la Desmila (unica non competitiva).
Insieme propongono una domenica all’insegna dello sport e del divertimento e non importa quale sia la distanza scelta perché “se puoi sognarlo, puoi farlo” come insegna lo slogan della manifestazione. La partenza per tutte le offerte è a Parma, all’interno del parco della Cittadella dove è anche allestito l’Expo. Il percorso poi si snoderà verso la parte sud, fino a Mamiano, per poi tornare negli ultimi dieci km verso il centro cittadino. Il tempo limite massimo è di 5h30’ e il dislivello di 130 mt.
Viaggio tra le maratone italiane: quelle che riprendono momenti di storia
pianeggiante e veloce
Maggio 2025 - questa è la cornice che ospita la maratona di Montepulciano
Vai al contenuto prima organizzata in provincia di Mantova, ma che promette già di rimanere nella storia. Nata proprio in quella terra, a Curtatone, dove il 29 maggio 1948, durante la Prima Guerra d’Indipendenza, si svolse un efferato attacco delle truppe austriache contro quelle italiane, che riuscirono a difendersi con onore ma senza purtroppo riuscire a resistere. Ci sono diversi personaggi, vestiti con le divise storiche, a popolare il villaggio expo e la partenza della maratona. Novità di quest’anno è il gemellaggio che è stato fatto con la regina di Pisa, proprio per suggellare l’aiuto che un gruppo di 384 studenti e 30 docenti dell’Ateneo pisano dimostrarono quel giorno nel 1948, in cui come volontari scesero in campo in aiuto dei loro compatrioti.
Il percorso è veloce e adatto per migliorarsi, totalmente in piano, e che si snoda nella pianura mantovana, con suggestivi passaggi nelle borgate o lunga la sponda del Po. Tempo limite 8h.
maratona di Firenze è diventata una delle 42 km internazionali più importanti dItalia
3 novembre 2024 - questa è la cornice che ospita la maratona di Montepulciano
A fare da cornice a questa maratona è il Salento, cuore di una terra antica e culla di civiltà e incontro tra razze, popoli e culture. Un viaggio alla scoperta di un territorio di cui ci si può innamorare. Chilometri scanditi da piazze, chiese, monumenti, ex conventi, guglie, castelli, strade, campagne, ulivi, muretti a secco tra i colori della terra pugliese.
Partenza e arrivo di questa maratona, che si svolge solitamente tra fine ottobre e i primi di novembre, è nella piazza del Sole di Calimera, in provincia di Lecce. Il percorso poi tocca altri nove dei dodici comuni della Grecia Salentina: Martano, Carpignano Salentino, Castrignano de’ Greci, Melignano, Corigliano d’Otranto, Soleto, Sternatia, Zollino e Martignano. Un percorso unico sia dal punto di vista tecnico che paesaggistico. Tempo limite 6h.
Viaggio tra le maratone italiane: la più ecologica
White Marble Marathon
16 febbraio 2025 - questa è la cornice che ospita la maratona di Montepulciano
A febbraio si svolge la maratona più ecologica d’Italia, grazie all’attenzione degli organizzatori di utilizzare solo materiale che non sia di plastica e riutilizzabile: spugna personale e nessuna barretta o gel nel pacco gara e ristori con bicchieri interamente compostabili. La White Marble Marathon è poi una gara dal percorso veloce e pianeggiante, ottimo per un PB.
Partenza e arrivo sono a Marina di Carrara, nel cuore delle famosissime cave di marmo, poi la maratona si sviluppa sul lungomare Apuano tra Marina di Massa, Marina di Carrara e Cinquale Montignoso, con oltre trenta km in compagnia delle spiagge e del mar tirreno. Tempo limite 6h.
Viaggio tra le maratone italiane: la più solidale
cornice di partenza e di arrivo del 2024 è la splendida piazza Duomo
17 novembre 2024 - questa è la cornice che ospita la maratona di Montepulciano
La corsa vista come un insieme di disciplina, impegno e costanza. Ma non solo. La corsa riesce ad andare oltre, coinvolge anche la mente e il cuore. Una dimensione spirituale che va oltre l’aspetto fisico, che riesce a muovere anche desiderio gioia e passione. Con questo spirito è nata nel 2023 la cornice di partenza e di arrivo del 2024 è la splendida piazza Duomo, un’opportunità per godere la bellezza della creazione in un luogo dei benedizione e scoprire angoli, colori, particolari che non sempre il pellegrino o il turista riesce a cogliere.
Il percorso della maratona, che potrebbe leggermente variare nella seconda edizione di metà novembre, è spettacolare e si snoda tra i borghi umbri, cari a San Francesco come Assisi, Spello, Borgo e Cannara. I 42 km si sviluppano su un tracciato abbastanza lineare, con un dislivello negativo nei primi chilometri di gara. Attenzione quindi nel gestire bene la discesa iniziale. La partecipazione a questo evento consente di unire la corsa e la solidarietà. L’iscrizione contribuisce a sostenere alcuni progetti di aiuto della Diocesi di Assisi e delle Istituzioni civili del territorio, in modo particolare per i più fragili. Tempo limite 6h30’. E poi ce ne sono tante altre che meritano di essere vissute, corse ed amate. Qual è la tua preferita?