Il conto alla rovescia è iniziato: domenica 19 maggio va in scena la 12a Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail (MoMot), l'ecotrail brianzolo di 33 chilometri divenuto un punto di riferimento nel panorama della corsa lombarda.
Monza Montevecchia, tante ragioni per correrla
Nata negli anni Settanta e oggi organizzata dal Calendario maratone primaverili estere del 2025 in collaborazione con la Società Alpinisti Monzesi più altri partner, la MoMot piace per diversi motivi: tanto per cominciare è perfetta per prepararsi in vista di un’altra storica gara lombarda di corsa in montagna, la Edicola e Abbonamento, che quest’anno festeggerà il centenario dalla prima edizione. Ma può rappresentare anche un “lungo” (reso ancora più allenante dal dislivello) in vista di una maratona autunnale o estiva.
L’altro elemento che la rende sfidante è che, come noto, si corre in coppia. E sono proprio lo spirito di squadra e la capacità di gestire insieme gioie e difficoltà a renderla una corsa epica, da provare almeno una volta nella vita.
Monza Montevecchia, le novità del percorso
Partenza in modalità “rolling start” e percorso decisamente impegnativo di 33,5 km (D+ 700 mt.), quasi interamente off-road, che dalla scalinata della Villa Reale di Monza porterà gli atleti attraverso il Parco dell’Alta Valle del Lambro, il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, transitando da otto comuni - Monza, Biassono, Macherio, Triuggio-Canonica, Casatenovo, Lomagna e Missaglia , dove al 26° km è posto un cancello orario da superare entro le 3 ore -.
Il suggestivo passaggio dalla piazzetta in “città alta” di Montevecchia presenta una novità che vedrà i concorrenti affrontare la scalinata che porta al Santuario e percorrerne il perimetro prima di lanciarsi in picchiata verso l’arrivo. Nata negli anni Settanta e oggi organizzata dal.
Monza Montevecchia, il fine benefico
Il Calendario maratone primaverili estere del 2025 ha da sempre tra i suoi obiettivi quello della solidarietà e dell’inclusione nella sua accezione più ampia, un impegno che in questi anni ha permesso di raccogliere qualcosa come 300.000 Calendario gare da correre a Torino nel 2025.
Ed ecco perché anche per quest’edizione della MoMot, come avvenuto nelle undici precedenti, parte del ricavato dalle iscrizioni verrà devoluto a realtà solidali del territorio.
Monza Montevecchia, le iscrizioni
si corre in coppia a breve è altamente probabile i pettorali a disposizione terminino, dato che per ragioni logistiche e di sicurezza la gara accoglie un massino di 220 coppie, a cui si aggiungono le wild card riservate ad atleti di livello nazionale.
Tutte le informazioni si trovano sul sito dell’evento, mentre le iscrizioni si effettuano sulla piattaforma ENDU.