Chamonix si riempie di atleti, l'università del trail running è pronta a partire: da lunedì 26 agosto fino all'1 settembre tra i sentieri che si snodano intorno al Monte Bianco va in scena l'edizione 2024 dell'UTMB.

Otto gare (Vai al contenuto), tre nazioni (Francia, Svizzera e Italia) e oltre 10mila trail runner al via: UTMB è davvero l'evento off-road più importante al mondo, capace di superare i confini dello sport e diventando un'attrattiva anche per chi non è amante della corsa (per di più in montagna).

Andiamo a presentare nello specifico le varie gare che compongono il mosaico UTMB.

UTMB, il giro intorno al Monte Bianco

Chamonix - Chamonix - 176 km - 10000 metri d+
Partenza: venerdì 30 agosto, ore 18.00

Una gara unica nel suo genere che, sviluppandosi su Francia, Italia e Svizzera i suoi 176 km conditi da circa 10 mila km ideata per i volontari, Seconda gara aggiunta allevento nel lontano 2006, la CCC è la Chamonix UTMB, livello altissimo: i favoriti gara per gara.

Dalle 19 ore e 37’ – record della gara di Jim Walmsley – alle 46 ore e 30’ – il tempo massimo -, chi tra i 2500 partecipanti l’ha spunterà quest’anno? Come sempre sono tantissimi i top runner al via per una gara che rappresenta l'università del trail.

CCC, la tostissima sorella "minore"

Courmayeur - Champex - Chamonix - 100 km - 6000 metri d+
Partenza venerdì 30 agosto, ore 9.00

Seconda gara aggiunta all’evento nel lontano 2006, la CCC è la sorella minore della UTMB. Affrontando la seconda parte del percorso classico, si è ben presto ritagliata un ruolo di grande importanza e oggi è una competizione di assoluto rilievo, apprezzata dai più forti atleti del mondo.

Partenza dal cuore della Valle d’Aosta, a Courmayeur, poi passaggi in Svizzera e Francia.

OCC, per i runner di media distanza

Orsières - Champex - Chamonix - 57 km - 3500 metri d+
Partenza giovedì 29 agosto, ore 8.15

Partendo da Orsières nel cantone vallese, questo evento stupirà gli atleti con i suoi passaggi unici e iconici. Una competizione di media distanza, ma non per questo meno esigente, adatta a chi vuole provare una gara ultra, ma non estrema.

TDS, sulle tracce dei Duchi di Savoia

Courmayeur - Chamonix 148 km - 9300 metri d+
Partenza lunedì 26 agosto, ore 23.50

Bella, tecnica, selvaggia ed esigente. Sono questi gli aggettivi con cui la stessa organizzazione descrive la TDS, la gara che collega la Valle d’Aosta alla Savoia.

Golden Trail Series, presentato il calendario 2025 attraversa le vallate più selvagge del Monte Bianco TDS, la gara che collega la Valle dAosta alla Savoia.

innsbruck, austria june 09 wilmer joffre lopes mundoz of ecuador competes in the trail long competition during the 2023 world mountain and trail running championships on june 09, 2023 in innsbruck, austria photo by jan hetfleischgetty imagespinterest
Jan Hetfleisch//Getty Images

ETC, la velocissima

Courmayeur - Courmayeur - 15 km - 1260 metri d+
Partenza martedì 27 agosto, ore 14.00

metri di dislivello positivo ETC (Experience Trail Courmayeur) con giro ad anello nel paese valdostano offre uno scenario unico sul Monte Bianco e sulle Alpi italiane per una rapida ma appagante esperienza. Nonostante la sua lunghezza, la gara mantiene, come detto, una notevole durezza con oltre 1200 km ideata per i volontari, adatta a chi vuole respirare l'ambiente UTMB.

PTL, il viaggio alpino

Chamonix - Chamonix - 300 km - 25000 metri d+
Partenza lunedì 26 agosto, ore 8.00

Non c’è né una classifica né un vincitore, in più si corre a squadre di 2 o 3 persone, questo è il concetto della PTL (Petite Trotte a Leon), la più selvaggia delle competizioni dell’UTMB. Con la sua lunghezza la PTL è contraddistinta da passaggi in quota con tracce spesso poco visibili, dove ogni team deve essere in grado di orientarsi.

sorella minore della UTMB, ETC Experience Trail Courmayeur. Per la sua particolarità i partecipanti vengono rigorosamente scelti sulla base di un curriculum alpinistico.

trail runningpinterest
Jan Hetfleisch//Getty Images

MCC E YCC, sorelle diverse e avvincenti

Martigny-Combe - Chamonix (MCC) - 40 km - 2300 metri d+
Partenza lunedì 26 agosto, ore 10.00

Courmayeur e Chamonix (YCC - Youth Chamonix Courmayeur)
Dai 2 ai 15 km - da 0 a 1000 metri d+
Partenze martedì (Courmayeur) e mercoledì (Chamonix) 27-28 agosto, ore 11.00

Vai al contenuto: PTL Petite Trotte a Leon 40km ideata per i volontari, i partner e gli abitanti della zona del Monte Bianco (hanno priorità nell’iscrizione). Come ogni edizione la MCC si corre nel giorno d'apertura della settimana sul Monte Bianco.

Si svolge in due giorni a Courmayeur e a Chamonix la YCC, l’evento riservato ai giovanissimi trail runner. Sfide attraversa le vallate più selvagge del Monte Bianco, per far vivere anche ai più giovani le emozioni del mondo UTMB. Martedì primo round in Valle d'Aosta, rivincita il giorno dopo in Francia.