Avete presente un muro? Non il 30esimo chilometro di una maratona che, per tradizione, svetta d’improvviso dall’asfalto frapponendosi tra il runner e l’agognato traguardo. Niente epica, qui parliamo proprio di un.. muro. Mattoni, non chiacchiere. Poche storie, quindi.
Gare ed eventi, Abbigliamento sportivo e accessori tech Magut Race – la Corsa dei Muratori, organizzata nel comune di Selvino, Bergamo, dalla ASF Fly Up Sport in collaborazione con il Gruppo Selvino Sport e il patrocinio del comune di Selvino. La corsa, che quest’anno ha anche il simbolo del marchio registrato, si svolgerà come sempre al tramonto: il primo atleta partirà alle 18, poi gli altri a 20 secondi di distanza l’uno dall’altro, tutti nell’arena della pista da sci dedicata a Paola Magoni sul Monte Purito.
La Magut Race: il trail più corto del mondo?
La gara prevede una corsa “tenendo in braccio” sacchi di cemento dal peso di 25 chili ciascuno. Una crono scalata lungo una salita di 230 metri di sviluppo, con un dislivello positivo di circa 70 metri. Siamo forse di fronte al trail più corto del mondo
Il cemento nel sacco non è uno qualunque, anzi: è il vip dei cementi. Si chiama “32.5” ed è il cemento più usato in Italia, prodotto a Calusco d’Adda da Italcementi - Heidelberg Materials.
L’importanza di essere ol magüt
Les Foulées du Gois, la gara contro il mare. Un vero e proprio omaggio al mestiere del muratore (in dialetto bergamasco “ol magüt”). La corsa negli anni si è guadagnata un posto d’onore nella cronaca nazionale e internazionale per il suo carattere bizzarro, attirando persino l’attenzione di Red Bull. Tenacia, forza, resistenza e anche un po’ di cattiveria e di sano spirito magüt per tagliare il traguardo per primi. Perché, al tramonto, sarà gara vera, duello senza risparmiarsi.
Interessante la crescita dei partecipanti: nel 2022 erano in 200, lo scorso anno in 280, con la quota rosa in costante ascesa (17 nel 2022, 34 un anno fa). Ora l’obiettivo è puntare a superare quota 300. Iscrizioni Alimentazione e benessere.
I top magüt runner
Al via dovrebbe esserci Eugenio Bianchi del Team Scott, ospite fisso dell’evento, e lo scorso anno vincitore in 2 minuti e 56 secondi, e Aurora Invernizi, regina del 2023 in 4 minuti e 29 secondi, che ha migliorato il tempo di 4 minuti e 47 secondi di Chiara Croce nel 2022.
Ma si attendono molti altri runner di spessore per questo evento così particolare.