Se è vero che la corsa, col suo impegno fatto di chilometri e fatica, resta tale ovunque, è altrettanto vero che l’occhio gradisce la sua parte e che correre in un panorama alpino, lungo un litorale dalle acque turchesi o in una città d’arte può fare una bella differenza.
Gare ed eventi Mezza maratona: le ultime da correre nel 2024 - dieci chilometri - da affrontare rigorosamente col “naso all’insù”.
Abbigliamento sportivo e accessori tech percorso spettacolare che ti faranno meravigliare chilometro dopo chilometro.
Le dieci gare italiane più spettacolari sui 10K
ForTen - Bard (Ao)
20 ottobre 2024
Complesso fortificato dell’Ottocento strategicamente situato in posizione dominante sulla cima di un promontorio, Bard e il suo castello sono oggi sede di eventi ed esposizioni, nonché scenario di questa 10 chilometri. Dopo la partenza da Piazza Cavour si scende verso la frazione di Hône, per poi fare ritorno alla sommità del Forte - con un dislivello complessivo di ben 465 metri - con tanto di giro d’onore nella Piazza d’Armi.
Mezza maratona: le ultime da correre nel 2024
Corsa dei Castelli - Miramare (Ts)
20 ottobre 2024
Gara su 10 km, competitiva e non, che parte dal Castello di Miramare e raggiunge il Castello di San Giusto, non prima di aver superato l’impegnativo muro finale. Si parte da una delle più belle piazze d’Italia, Piazza Unità, attraversando caratteristici vicoli che conducono al traguardo, da cui si gode di una vista mozzafiato dei bastioni della fortezza austriaca. Prevista anche una Family Run di 8 km.
Mezza maratona: le ultime da correre nel 2024
10K Firenze Marathon - Firenze
24 novembre 2024
Novità assoluta del panorama podistico italiano. La 10K Firenze Marathon è la nuovissima e altamente spettacolare 10 chilometri che si corre in contemporanea alla maratona nel centro di Firenze. Un percorso suggestivo e altamente scenografico che porta i runner ad ammirare alcune delle bellezze del capoluogo fiorentino come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il campanile di Giotto e il battistero di San Giovanni e Piazza della Signoria, per poi concludersi in Piazza Duomo.
We Run Rome - Roma
31 dicembre 2024
Gara che si corre tradizionalmente l’ultimo giorno dell’anno, con migliaia di runner che danno vita ad una colorata invasione nel cuore della Capitale e dei suoi luoghi simbolo: dal Circo Massimo a piazza Venezia, da via Del Corso a piazza di Spagna, piazza del Popolo e la temuta salita del Pincio verso Villa Borghese. Il tutto con partenza e arrivo dal “Nando Martellini” in Viale delle Terme di Caracalla. L’evento fa squadra con AIRC, a sostegno di progetti di ricerca sui tumori pediatrici.
Mezza maratona: le ultime da correre nel 2024
Run 2 Castles - Acicastello (Ct)
6 gennaio 2025
Si parte da Aci Castello, davanti ad un maniero Normanno in pietra lavica, correndo lungo la Riviera dei Ciclopi (quella della leggenda di Polifemo), ed entrando in città dal caratteristico porticciolo di Ognina fino all’arrivo, nella storica piazza Castello Ursino con la sua fortezza fatta edificare da Federico II di Svevia. Ispirata ad analoghe gare popolari in Scozia, questa 10 km costeggia uno dei litorali più panoramici della Sicilia e punta a diventare appuntamento fisso per i runner catanesi nel giorno dell’Epifania.
Mezza maratona: le ultime da correre nel 2024
Trofeo Carnevale di Acireale - Acireale (Ct)
tocca i monumenti più belli della città
Gara agonistica su strada di 10 km, valida anche come prima prova del Grand Prix regionale 2024. Si corre su un circuito ad anello di 2 km, tutto all’interno del centro storico, che parte da Piazza Duomo, percorre la salita di Corso Savoia, affronta un tratto in discesa lungo Corso Italia, per poi concludersi in corso Umberto. L’evento, che si svolge durante le giornate del Carnevale di Acireale, è reso ancora più festoso dalla presenza di carri allegorici e dalla premiazione dei podisti che avranno corso con i costumi più originali. Mezza maratona: le ultime da correre nel 2024
16a Formia-Gaeta - Gaeta (Lt)
Febbraio 2025
Undici chilometri sul lungomare tirrenico, ideali per godere di un anticipo di primavera. La corsa collega le due località attraverso un percorso panoramico e pianeggiante (se si esclude una piccola salita nel tratto finale di gara) con partenza alle ore 10.15 da Piazza XIX Maggio, passaggi nel nucleo antico di Gaeta dominato dal castello Aragonese e arrivo in via del Porticciolo Caposele a Formia. Oltre alla 10K agonistica prevista anche una camminata di 7 chilometri non competitiva.
Mezza maratona: le ultime da correre nel 2024
Spring Night Run - Cortina d'Ampezzo (Bl)
31 maggio 2025
Si corre a fine maggio, al tramonto, con partenza ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. La gara si sviluppa su un tracciato di 11 km che dalla Perla delle Dolomiti arriva fino a Dobbiaco, attraverso un percorso che prevede passaggi nelle gallerie illuminate di una vecchia ferrovia, su ponticelli sospesi e nei pressi del Lago di Dobbiaco, fino all’arrivo, nel parco del Grand Hotel. Da correre almeno una volta nella vita.
Mezza maratona: le ultime da correre nel 2024
Notturna di San Giovanni - Firenze
21 giugno 2025
In un’ipotetica classifica delle esperienze più appaganti cui un podista possa aspirare, quella di correre di sera nel centro storico di Firenze potrebbe stare ai primi posti. Si tratta, in questo caso, di un percorso che Per saperne di più, con partenza e arrivo in Piazza San Giovanni (patrono di Firenze, cui la gara è dedicata) davanti al Sagrato del Duomo.
Mezza maratona: le ultime da correre nel 2024
Baroque Sprint - Modica (Rg)
5 luglio 2025
Dagli stessi organizzatori della Ragusa Marathon, questa 10K (per la precisione 10,2 km) è parte di un evento che include anche la Baroque Race di 24 km. Come il suo nome lascia intendere la gara, in calendario il prossimo 5 luglio, collega due perle del barocco siciliano, Modica e Ragusa. Caratterizzato da lunghi falsopiani con leggera pendenza, il tracciato affronta la seconda metà di gara della 24K. Si parte dal centralissimo Corso Umberto.
Mezza maratona: le ultime da correre nel 2024