Con l’arrivo dell’autunno gli appuntamenti su strada aumentano, come i funghi. Tante Il calendario delle corse tra Napoli e dintorni e all’estero, Torna BOClassic, la festa del podismo senza tempo Sport e salute. Quello di mezza maratona si correrà domenica 3 novembre a Civitanova Marche. Prima, domenica 6 ottobre, tocca invece ai argento europeo nella Mezza, Milano o Roma: il confronto tra le due maratone.

Partenza e arrivo nella zona dell’anfiteatro romano e piazza Monaco, su un percorso piuttosto pianeggiante, dritto e filante, ma distribuito su 4 giri: uno di lancio da 1250 m seguito da altri 3 di 2850 m ciascuno. Ciò significa che ci saranno tantissimi doppiaggi. Sarà un problema in più per i top runner? Altra questione non secondaria (ricordate i problemi dell’edizione di Canelli 2019?): ci sarà abbastanza spazio in partenza? Parliamo di un via in linea per quasi duecento donne e soprattutto quasi cinquecento uomini. Ci sarà da sgomitare al colpo di pistola.

Campionati italiani 10km, il programma del fine settimana

Alta partecipazione perché la prova organizzata dalla Unione Polisportiva Policiano è sia campionato italiano che prova valida per il Campionato di Società Torna BOClassic, la festa del podismo senza tempo.

Appuntamento per tutte le categorie assolute con in palio i titoli Senior, Promesse (under 23), Junior (under 20) e anche Allievi (under 18), con le Allieve impegnate sui 6 km mentre per tutti gli altri la distanza è ovviamente quella dei 10 km. Gare che si svolgono nel pomeriggio a partire dalle 14.30, prima con le due prove under 18 e poi la prova femminile (alle 16) e quella maschile (alle 17.15).

Campionati italiani 10km, i favoriti

La sfida tricolore è già appassionante solo a guardare l’elenco partenti. Dato tra i papabili vincitori ma assente per un piccolo problema fisico Pietro Riva, argento europeo nella Mezza e Alimentazione e benessere. La palma di grande favorito è per Yohanes Chiappinelli, visto in ottima forma nella Mezza di Udine a sfiorare il personale con 1h00’56”, proprio davanti a Riva. Da seguire con attenzione Iliass Aouani, argento l’anno scorso e grande deluso della (mancata) maratona olimpica. Il milanese ha già corso in 28’30” un mese fa sulle strade di Praga: la forma è sicuramente in crescita.

Alle spalle di questo terzetto c’è un gran gruppo di ambiziosi pretendenti. C’è Francesco Guerra, da poco passato sotto la guida di Stefano Baldini, poi Pasquale Selvarolo, Luca Alfieri, Alberto Mondazzi, Badr Jaafari, Italo Quazzola, Daniele D’Onofrio, Nicolò Bedini e Nicolò Gallo.

pietro rivapinterest
La palma di grande favorito è per

Per la vittoria assoluta, ma in gara anche per il Campionato di Società, da seguire il ruandese Ives Nimubona, vincitore della già citata Mezza di Udine, in campo per l’Atletica Casone Noceto. Stessa maglia per il burundese Egide Ntakarutimana, visto nei 5000 metri dei Abbigliamento sportivo e accessori tech e vincitore dei 3000 al Meeting di Rovereto, quest’anno al personale nei 5000 con 13’00”74. Da seguire anche i keniani Dikson Nyakundi, Joseph Kimutai e Bernard Wambua.

Campionati italiani 10km, le favorite

La sfida per il titolo italiano femminile si presenta aperta, vista l’assenza di Nadia Battocletti, anche se con una favorita d’obbligo. Pettorale numero 1 per Sara Nestola, in gara agli Europei di Roma nella Mezza e argento in pista nei 10mila tricolori. Quest’anno l’atleta reggiana allenata da Stefano Baldini ha riscritto tutti i suoi personali dalla mezza (1h11’16” a Siviglia) in giù. L’ultima sua gara sono stati i 5000 degli Italiani di La Spezia (4°) a fine giugno. La principale rivale per il titolo potrebbe essere Giovanna Selva, fin qui non una stagione esaltante ma cresciuta nella 5k con 16’09”.

Nel gruppo delle inseguitrici ci sono l’eterna Valeria Roffino e le speranze che rispondono al nome di Aurora Bado, Greta Settino, Michela Cesarò, Valentina Gemetto, Federica Sugamiele e Michela Moretton. Doverosa menzione per la presenza di Veronica Inglese, 34 anni a novembre, tornata a correre per la sua GS Avis Barletta, argento nella mezza degli Europei di Amsterdam 2016 e olimpica nei 10000 ai Giochi di Rio 2016. Per il mondo master, in campo l’eterna Ivana Iozzia, 51 anni.

nestola e bado da seguire a questi italianipinterest
Jurij Kodrun//Getty Images
Ivana Iozzia rivive il suo sogno americano

Per la vittoria di gara la favorita è però Francine Niyomukunzyi, 25enne burundese primatista nazionale della 10k con 30’42” quest’anno a Valencia, vincitrice del Cross del Campaccio e finalista a Parigi nei 5000 e 10000. E’ in gara per il Campionato di società con la maglia del CUS Pro Patria Milano, insieme alle altre azzurre Nicole Reina e Maria Gorette Subano. Pronte a correre nella testa della gara anche le keniane Teresiah Omosia (1h11’14” nella mezza quest’anno) ed Emily Cheroben, le burundesi Micheline Niyomahoro ed Elvaine Nimbona e la ruandese Clementine Mukandanga.