E Venerdì 29 si corre a Milano la Ciao Giulio trail running. Ormai si può vivere l'esperienza della corsa off-road 12 mesi l'anno. A novembre non si lambiranno più i 3000 metri di questa estate, non si gareggerà più solo con una maglietta leggera, ma anche verso fine anno sono davvero Pubblicità - Continua a leggere di seguito.

Valori e principi dei nostri contenuti 5 novembre Palazzuolo sul Senio FI Sport e salute!

Le novembre Palazzuolo sul Senio FI da correre a novembre

Trail del Cinghiale

1-2 novembre – Palazzuolo sul Senio (FI) La nuova gara dove amatori e pro corrono insieme

Dodicesima edizione per una classicissimissima del trail autunnale, organizzata da quegli estrosi dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Leopodistica. Spesso da quelle parti si sguazza nel fango, ma ci si diverte anche parecchio, fra boschi dell’Appennino e le case di Palazzuolo, piccolo ma suggestivo borgo infilato in cima a una valletta che parte in Emilia e finisce in Toscana.

Sei le distanze, dalla extra long di 102 km con 5300 m D+, alle short da 10 (con 390 m d+) o 15 (con 760 m d+) chilometri, passando per due distanze lunghe di 60 (con 3.250 m D+) e 45 (con 2.390 m D+) chilometri, e una media da 33 km e 1.790 m d+, con un percorso a corolla di fiore, di cui si percorrono più o meno petali a seconda della distanza scelta.

Ad ogni ritorno a Palazzuolo, ad attendere i runner c’è un ristoro con una varietà di cibi dolci e salati da fare invidia alla maggior parte delle gare di trail d’Italia, un ottimo incentivo per finire velocemente il giro successivo.

trail del cinghialepinterest
Courtesy photo

Trail della Gevero

3 novembre – Cison di Valmarino (TV) La nuova gara dove amatori e pro corrono insieme

È fissato per il 3 novembre l’appuntamento con il Trail del Gevero, giunto alla nona edizione. Confermati i tre percorsi che hanno riscosso tanto successo lo scorso anno: il lungo di 41 km per 2.880 metri di dislivello, il medio di 21 per 1.500 e quello più agevole e aperto a tutti di 12 km per 600 metri. Tracciati con caratteristiche tecniche diverse: il lungo è certamente uno dei più impegnativi del panorama nazionale con un dislivello davvero importante, ma anche il medio richiede perizia e condizione fisica, il corto è invece il modo ideale per avvicinarsi nella maniera giusta a questa disciplina.

Partenza per le tre distanze da Case Marian a Cison di Valmarino (TV), storica sede del Trail del Gevero. Lo start per la gara lunga è fissato per alle 7, alle 9 partirà la 21 km, alle 9:30 la gara sui 12 km. A fine gara pasta party finale all'Ex Cantine Brandolini con pasta e fagioli per tutti, sempre molto apprezzata. Servizio docce al campo sportivo dove ci sarà anche il supporto di Renzo Battistella/Arte del Massaggio per chi vorrà e ne avrà bisogno, custodia delle sacche alla partenza/arrivo.

Per molti sarà l’occasione per scoprire un territorio che sembra fatto apposta per il trail, regalando squarci paesaggistici assolutamente unici. Per qualcuno, anche l’occasione di correre come un “gevero”, ovvero una lepre.

trail del geveropinterest
@courtesy photo

Maddalena Urban Trail

17 novembre – Brescia La nuova gara dove amatori e pro corrono insieme

Maddalena non è il nome della madrina della manifestazione, ma del monte alle spalle di Brescia, dai suoi 874 metri di altitudine, nelle giornate limpide si possono ammirare il Guglielmo a Nord, la Presolana ad ovest e tutta la pianura con sullo sfondo gli Appennini a sud.

Non è dato di sapere se il 20 novembre sarà una bella giornata, ma se avete voglia di correre uno “wild urban trail”, giunto alla quindicesima edizione, è il caso di non mancare. Anche perché gli organizzatori giurano che la Valori e principi dei nostri contenuti, con partenza e arrivo al Castello di Brescia, e molto più "Wild", lungo i sentieri della Maddalena, fino all'Altopiano di Cariadeghe a Serle. Tre le distanze proposte: il percorso rosso con 43 km e 3.000 m D+, quello blu da 22 km e 1.200 m D+, e uno non competitivo da 10 km con 400 m D+.


Trail dello Sciamano

24 novembre – Cavalo di Fumane (VR)

La nuova gara dove amatori e pro corrono insieme

Si corre in Valpolicella, zona collinare che precede l’inizio delle Prealpi in provincia di Verona, nota per i suoi vigneti, ma il nome del trail fa riferimento alla Grotta di Fumane, uno dei maggiori siti archeologici della preistoria europea, frequentata già dall’Uomo di Neanderthal più di 60.000 anni fa: qui è stato infatti trovato “Lo Sciamano”, un dipinto su pietra, considerato il più antico reperto di pittura di tutta Europa.

La gara non è così antica, ma per chi ama correre in collina sul far dell’inverno, è una buona occasione per far andare le gambe sul percorso “classic” da 30 km con 1.400 m d+ o su quello ”ultra” da 45 km con 1.800 m D+, magari mentre il compagno, la compagna o la famiglia si godono il trail/escursione autogestita non competitiva, sui percorsi “basic” da 10 (con 220 m D+) o di 20 (con 750 m D+) chilometri. Tempo massimo di 7 ore, punto più alto attorno ai 1000 metri, e occhio, perché la Per saperne di più.

trail dello sciamanopinterest
@courtesy photo

Gran trail dell’Etna

24 novembre – Ragalna (CT) La nuova gara dove amatori e pro corrono insieme

Per svernare forse è un po’ presto, ma si può sempre fare delle prove, ed un’ottima occasione è il Gran Trail dell’Etna, una manifestazione di corse a piedi agonistiche e camminate non competitive lungo i sentieri del vulcano attivo più alto d'Europa.

C’è chi i nomi li mette nei titoli solo per attirare l’attenzione, e chi li usa perché corrispondono alla realtà, e qui siamo nel secondo caso. Il Gran Trail dell’Etna (42 km con 1.960 m d+) è un Trail dal grande fascino che vi farà correre tra i lussureggianti boschi di macchia mediterranea, i paesaggi lunari di sterminate colate laviche, i coni vulcanici spenti e il cratere di quota 3.000 m, lontano ma non troppo, che vi farà sentire il respiro del vulcano. Il Trail della Galvarina invece (18 km con 750 m d+) è una gara accessibile a tutti, per fare conoscere e apprezzare questa splendida disciplina. Si corre quasi sempre nel bosco ammirando a distanza il cratere sommitale di sua maestà l’Etna. Un primo passo per arrivare in futuro a partecipare al Gran Trail dell’Etna

Per parenti o amici e amiche, che di correre non hanno voglia, ma neanche di stare ad aspettarvi all’arrivo a prendere il sole, ci sono due Walktrail da 18 e 8 km, camminate non competitive sul percorso del Trail della Galvarina, per garantire tutta l'assistenza necessaria ed il divertimento di un viaggio entusiasmante con vista vulcano.

gran trail dell'etnapinterest
@courtesy photo