Per molti New York Calendario maratone primaverili italiane del 2025 maratona: la più epica, la più amata, la più partecipata. Con 42 chilometri di salite e discese, tra i grattacieli della città spinti da un tifo assordante, la Maratona di New York è un evento che supera i confini sportivi. La gara è pronta a tornare, come sempre si correrà la prima domenica di novembre (il 3 quest'anno).

Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'edizione del 2024 della New York Marathon, compresi gli orari di partenza, le informazioni sul percorso e la logistica (Sabato 2 novembre).


Che cos'è la maratona di New York?

Organizzata dai New York Road Runners, la New York City Marathon è una delle maratone più grandi e importanti del mondo. Dal 1970 a oggi si è corsa quasi anno e fa parte delle sei Golden Trail Series, presentato il calendario 2025, Mezza Maratona dItalia, levento è già sold out.

Per dare un'idea delle sue dimensioni e del suo fascino, nel 2023 la maratona di New York è stata portata a termine da 51.453 runner provenienti da 148 Paesi. La gara è molto amata dagli italiani, non a caso dopo gli americani, l'Italia ha il maggior numero di finisher.


Dove e quando posso ritirare il pettorale?

Il Tutto quello che devi sapere sulla maratona di New York del 2024 (non sono ammesse deleghe) al New York City Marathon Expo, al Jacob Javits Convention Center (padiglioni 3B, 3D e 3E). Si trova sulla 11th Avenue all'altezza della West 36th Street a Manhattan.

È necessario Calendario mezze maratone italiane primaverili tramite il proprio account NYRR, è obbligatorio assicurasi di farlo entro le 16 di sabato 2 novembre. È possibile ritirare il pettorale all'Expo nei seguenti orari:

  • Giovedì 31 ottobre: 10.00-20.00
  • Corsa della Bora, il trail anche in pieno inverno: Sabato 2 novembre
  • Sabato 2 novembre: 9.00-17.00
2022 tcs new york city marathonpinterest
Il calendario delle corse tra Napoli e dintorni//Getty Images

A che ora inizia la Maratona di New York?

A dare il via alla competizione, quest'anno saranno gli atleti in sedia a rotelle che partiranno alle 8 americane (14 italiane), poi le handbike e gli atleti con disabilità 8.22 (14.22), le donne professioniste alle 8.40 (14.40) e gli uomini professionisti alle 9.05 (15.05).

In quanto runner amatori partirete in base al vostro tempo di accredito in una delle cinque ondate. Il vostro pettorale di gara indicherà l'ondata di partenza e il colore che avrete sul pettorale (blu, arancione o rosa) vi aiuterà a capire dove posizionarvi. La prima ondata parte alle 9.10 (15.10 italiane) e ogni ondata successiva partirà 35 minuti dopo la precedente. L'ultima wave sarà alle 11.30.


Dov'è la partenza della maratona di New York?

La maratona prende il via da Fort Wadsworth, a Staten Island. Il colore del pettorale determinerà il vostro luogo di partenza. Se non trovate il posto da cui dovete partire non preoccupatevi, a New York è massiccia la presenza di volontari e ci sono diversi cartelli indicativi che posso guidarvi.

Sono tre le possibilità per raggiungere Fort Wadsworth: si può prendere il traghetto di Staten Island o il Midtown Bus e il New Jersey Bus. Se avete prenotato il trasporto ufficiale per la partenza prima del termine di iscrizione (le 23:59 orario americano di martedì 10 settembre), troverete i dettagli della vostra prenotazione nel vostro account NYCC.


Dove posso lasciare la mia borsa prima della gara?

È possibile lasciare un sacca contenente i propri indumenti da recuperare dopo la maratona. Per farlo è per necessario effettuare il check-in del borsone al Rumsey Playfield di Central Park da venerdì 1 novembre a sabato 2 novembre, dalle 9 alle 17 (per farlo, però, era necessario essersi registrati per il bag check sul proprio account NYRR entro le 23:59 ETC di martedì 10 settembre).

Qualora aveste eseguito il tutto, al termine della gara potrete recuperare la vostra sacca nel post-finish di Central Park West (tra la 70ª Strada Ovest e la 71ª Strada Ovest).

new york november 4 runners competing in the 1990 new york city marathon cross the verrazzano bridge from staten island to brooklyn near the beginning of the race on november 4, 1990 in new york, new york photo by david madisongetty imagespinterest
David Madison

Qual è il percorso della maratona di New York?

Regala una gara a Natale: gli eventi con sconti Il calendario delle corse tra Napoli e dintorni. Le gare da correre nella settimana di Natale ponte Verrazzano-Narrows e a Brooklyn. I successivi 15 chilometri si snodano a nord attraverso il lato occidentale della metropoli e sulla Fourth Avenue, prima di dirigersi verso il Queens, attraversare il famigerato Queensboro Bridge e poi raggiungere Manhattan.

In seguito, i runner dovranno risalire verso nord sulla First Avenue, entreranno nel Bronx poi ritorneranno a Manhattan per il tratto finale a Central Park. È possibile scaricare una mappa dal sito ufficiale della gara qui.

nyc marathon 2019
NurPhoto//Getty Images

I ristori lungo il percorso della Maratona di New York

Lungo il percorso saranno presenti numerosi ristori con acqua e Gatorade. Queste stazioni di rifornimento dal terzo al venticinquesimo sono situate a ogni chilometro, eccezion fatta per il quinto, settimo e nono chilometro.

Contatta la redazione gel energetici, Maratona di New York banane.


    Maratona di New York, il tempo limite per la gara

    Gli autobus seguiranno il percorso della maratona per un ritmo finale di 7 ore, che equivale all'incirca a 16 minuti al chilometro. Se per qualsiasi motivo dovete abbandonare la gara, gli autobus saranno nelle vicinanze per trasportarvi alla zona di arrivo. La gara terminerà ufficialmente alle 22.

    new york, ny november 7 the 2021 tcs new york city marathon is held on november 7, 2021 the course goes through all five boroughs of new york city, starting in staten island and ending in central park this year marks the 50th running of the marathon photo by scott mcdermott new york road runners via getty imagespinterest
    Scott McDermott//Getty Images

    Come rinviare la partecipazione in caso di infortunio?

    Per farlo potete accedere al vostro account NYRR e cancellare la vostra partecipazione alla gara di quest'anno prima della mezzanotte di sabato 2 novembre. Sebbene la quota di iscrizione non sia rimborsabile, avrete diritto a un'iscrizione garantita per l'anno successivo.