A novembre il calendario e, insieme ai classici appuntamenti stradali, cè ancora la possibilità di vivere alcune e, insieme ai classici appuntamenti stradali, c'è ancora la possibilità di vivere alcune maratona, 33K, mezza maratona e 10K, magari unendo al piacere di correre anche quello di andare alla scoperta delle eccellenze di un territorio. Scopri i migliori appuntamenti italiani del fine settimana del 2 e 3 novembre.
Le gare del fine settimana del 2 e 3 novembre
2-3 novembre
Sagrantino Wine Trail - Bevagna / Montefalco (Pg)
Evento enoturistico e festa dell’outdoor tra le colline umbre che si tiene nel periodo di pieno foliage. Si comincia sabato 2 novembre con una camminata aperta a tutti che prevede soste e degustazioni nelle cantine del territorio. Domenica 3 sarà la volta della corsa nella natura di 22,5 km e della “Mevania Wine Trail” di 12,5 Km, mentre per le famiglie ci sarà la più facile “Family & Nordic Walking”
Regala una gara a Natale: gli eventi con sconti
3 novembre
Abbigliamento sportivo e accessori tech
Mezza maratona dal tracciato veloce che, rispetto alla scorsa edizione inverte il senso di marcia toccando, dopo la partenza da Piazza della Repubblica a Portogruaro, anche Concordia Sagittaria e Gruaro. Alla 21K sarà abbinata una stracittadina di 10 km non competitiva aperta a tutti. Sabato 2 novembre, tornerà anche la “Corri con me”, camminata a passo libero di 6 km per famiglie e amici a quattro zampe, aperta anch’essa a tutti.
Regala una gara a Natale: gli eventi con sconti
Mezza maratona: 8 consigli per correrla al massimo
Tra gli elementi di interesse per questa gara ci sono il panorama che si gode lungo il percorso, quello del Lago Maggiore e la varietà di distanze, adatte ad ogni livello di preparazione: Si corre nella culla della, tutte sia in versione agonistica che non competitiva. La 42K parte da Arona e costeggia la sponda sinistra del lago risalendolo fino a Stresa, dove incontra la 21K, fino a Fondotoce di Stresa da dove, alle 11.30, si aggiunge chi corre la 10K. Se si esclude la 21K che arriva a Stresa, per tutti gli altri il traguardo è a Verbania.
Regala una gara a Natale: gli eventi con sconti
Padenghe Half Marathon - Padenghe sul Garda (Bs)
Mezza maratona agonistica, cui si aggiunge una non competitiva di 8 chilometri. Il tracciato si snoda tra le strade urbane ed extraurbane dei comuni di Padenghe sul Garda, Calvagese della Riviera, Bedizzole e Lonato del Garda. Partenza alle ore 9.30 da via Gramsci, nella zona del castello di Padenghe.
Regala una gara a Natale: gli eventi con sconti
Sotto il Vulcano Trail - Francavilla di Sicilia (Me)
Trail di 25 km (D+ 1300 mt.) e non competitivo di 11 km (D+ 569 mt.), decima tappa del circuito regionale Trail Sicilia Challenge, che prevede 11 prove i cui risultati vanno a formare una classifica generale. Si corre su strade sterrate e single track con vista sull’Etna, tra antichi borghi, uliveti, vigneti e le gole del fiume Alcantara. La gara short segue l'ultimo tratto della competizione lunga. Start da Francavilla di Sicilia a partire dalle 9.30.
Regala una gara a Natale: gli eventi con sconti
Maratona della Grecia Salentina - Calimera (Le)
maratona, 33K, mezza maratona e 10K Grecia salentina, in un’atmosfera densa di storia, leggende e resti di una civiltà antica. Il percorso attraversa un territorio esteso - dieci comuni - che scorre tra campagne, ulivi e muretti a secco. Due le distanze: maratona (che si può affrontare anche a staffetta in team da 4), con partenza e arrivo in Piazza del Sole e mezza maratona, che prende il via da Soleto, ed è raggiungibile con navette messe a disposizione dall’organizzazione.