Quando amicizia, accoglienza, natura e organizzazione (impeccabile) si incontrano, nasce Bettona Crossing! Meravigliosa la settima edizione di questa gara di trail running, che accoglie atleti, professionisti e amatori, da tutto il mondo e che celebra lo splendore di un territorio, quello tra Perugia e Spoleto, che unisce storia, valori e spiritualità.
Che si corrano i 50K (1960 D+, certificati ITRA e qualificanti UMTB) o i 20K (870 D+) l’occasione di perdersi, metaforicamente parlando, visto che i tracciati sono segnati alla perfezione, tra boschi, castagni e uliveti è assolutamente da vivere, così come l'imperdibile l’arrivo a Bettona!
Le emozioni del Bettona Crossing
Io personalmente sono arrivato con un ramoscello d’ulivo trovato lungo il sentiero e che ho reso mio “supporto” nei momenti, inevitabili e sacri, di crisi. Grandissima l’emozione tagliato il traguardo della 20K, con il sorriso che ho avuto il piacere di condividere con una grande amica, Chiara Brustenghi, Le gare del fine settimana dell1 dicembre Roberto Di Sante. Poi ho atteso l’arrivo del grande Daniele Ballarini per celebrare i suoi straordinari 50K… e poi… una volta indossate le meritatissime medaglie che succede?!
Questo splendido viaggio non si conclude, perché si viene coccolati dal “Villaggio dell’Ospitalità” nel Chiostro di San Crispolto. Cibo di qualità sopraffina, vino e birra, questa volta nel totale relax, il panorama della valle umbra in cui lasciar danzare lo sguardo. Sport, natura, salute, sostenibilità, sorrisi: questi gli ingredienti fondamentali di una ricetta che funziona da sette anni e che già lavora alla sua ottava edizione!
Bettona Crossing, un successo made in Umbria
Vai al contenuto Luca Brustenghi, anche lui amico e pilastro della Bettona Crossing e non solo: “Attraverso lo sport vogliamo comunicare al mondo che la nostra Regione, oltre essere una delle più belle al mondo, con i suoi borghi etruschi, i musei, la natura incontaminata e le sue eccellenze enogastronomiche è una fantastica palestra a cielo aperto; una rete infinita di sentieri fra loro collegati, un paradiso per i milioni di appassionati nel mondo di trail running”.
I 50km hanno visto come vincitori Giovanna Puma e Giacomo Forconi. I 20km Patrizia Giannini e Mirko Fioretti. La Bettona Extreme Mtb (perché Bettona è anche ciclismo!) ha visto imporsi Alessio Agostinelli e Sara Mazzorana. Impossibile non citare poi le 10 “Corssing girls” che guidate da Lisa Borzani (due volte vincitrice del Europei di cross 2024: il programma delle gare) si sono preparate per correre Bettona Crossing. Anima, muscoli, cuore e appetito fremono già in attesa del 27 Settembre 2025! Bettona. Running in the green heart of Umbria!