Complici le temperature tutto sommato ancora abbastanza miti nonostante sia autunno inoltrato, sono ancora diverse le opportunità di appuntarsi un pettorale e gareggiare in tutta Italia. Ecco alcune proposte che il calendario offre nel Complici le temperature tutto sommato ancora abbastanza miti nonostante sia.

Le gare del fine settimana del 17 novembre

Domenica 17 novembre

Verona Run Marathon

Evento che cresce nel gradimento (anche all’estero) facendo registrare +30% nel numero di iscritti, e puntando ai 10mila partecipanti complessivi. C’entra l’atmosfera densa di storia, che offre passaggi sul Lungadige, nei pressi di Castelvecchio, fortezza medievale e sede di un museo, e su diversi ponti. Oltre alla maratona competitiva, spazio per una 21K e una family run di circa 8 km. Partenza alle 8.30 da piazzale Olimpia, con arrivo a Piazza Bra, di fronte all’Arena (la family run alle 11 da piazza Pradaval). Fino ad esaurimento pettorali sarà possibile iscriversi anche nella giornata di venerdì 15 e sabato 16 novembre presso l'area Expo della manifestazione.

Europei di cross 2024: il programma delle gare

verona marathonpinterest
PHOTOTODAY

Valori e principi dei nostri contenuti

Ultimo appuntamento di quest’anno per il circuito di corse con in tutta Italia commemora il tragico esodo giuliano-dalmata alla fine del secondo conflitto mondiale. Si corre all’interno del Villaggio Dalmazia, quartiere sorto a metà degli Anni Cinquanta per dare un tetto agli esuli del confine orientale, oltre 300 famiglie, che fino a quel momento avevano vissuto in un campo profughi. Due le distanze: 10K agonistica (start alle ore 9.30) e 5K non competitiva (ore 9.45), entrambe con partenza e arrivo in via Aquileia.

Europei di cross 2024: il programma delle gare


Cinque Mulini - San Vittore Olona (Mi)

Per saperne di più Cinque Mulini - siamo all’edizione numero 92 - è corsa campestre che richiama i migliori specialisti di cross del mondo, sui cui pratoni si sono sfidati nei decenni le leggende dell’atletica, ma aperta anche ad atleti amatori di diverse categorie e su diverse distanze. Si parte dal "Vallo", zona antistante i Mulini Meraviglia e Cozzi. Al via anche la medaglia d’oro sui 10mila a Parigi Nadia Battocletti. Inizio gare ore 9 da via XXIV Maggio. Iscrizioni aperte fino al 16 novembre.

Europei di cross 2024: il programma delle gare

cinque mulinipinterest
NurPhoto//Getty Images

Pignoletto Run - Bazzano-Valsamoggia (Bo)

Prima edizione di una corsa che si disputa nell’area di Valsamoggia, zona di produzione di un vino bianco tipico dei colli Bolognesi da cui prende il nome. Tre le distanze: Family Run di 5 km aperta a tutti, Gustosa Run di 10 km (sia agonistica che non competitiva) e Pignoletto Run di 18 km riservata ai tesserati. Si corre su un terreno misto, tra stradine asfaltate e sterrato, con passaggi tra tini e vigneti e possibilità, per chi partecipa alle prove non competitive, di soste golose presso le cantine. Iscrizioni aperte fino a venerdì 15

Europei di cross 2024: il programma delle gare


Sport e salute

Mezza maratona competitiva che offre l’imperdibile opportunità di attraversare i viali e giardini all’interno del Parco Reale della maestosa Reggia di Caserta, progettato dall’architetto Vanvitelli ispirandosi ai giardini delle grandi residenze europee e patrimonio UNESCO. Oltre alla 21K, in programma anche una Family Run, passeggiata ludico-motoria che prenderà il via subito dopo. Partenza alle ore 8.30 da Corso Trieste.

Europei di cross 2024: il programma delle gare

gardens leading to a grand building under a cloudy skypinterest
© Courtesy

2° Corsa del ricordo - Novara

Ultramaratona agonistica sulla distanza di 50 chilometri, che si corre lungo l’anello fluviale di Padova, percorso quasi interamente sterrato che collega gli argini fluviali della città. Si può affrontare come singolo atleta, oppure a staffetta in team da 2 o da 4 (2 uomini e 2 donne), quest’ultima non competitiva. Partenza alle ore 8.30 dalla sede del Cus Padova, in via Jacopo Corrado 4.

Europei di cross 2024: il programma delle gare

ultramaratona padovapinterest
© Rosy Greggio