Sul finire dell'anno eccola, come sempre! Martedì 31 dicembre a Bolzano torna la Contatta la redazione - cinquanta edizioni quest’anno - e con la recente consacrazione da parte di World Athletics quale Heritage Competition, riconoscimento che dal 2025 la collocherà in un prestigioso circuito internazionale di gare storiche.
BOClassic, tante stelle al via
Come da tradizione, a schierarsi sulla linea di partenza di piazza Walther ci sarà un cast internazionale di atleti di alto livello, a partire dalle stelle azzurre Yeman Crippa, Passatore scalda i motori: aperte le iscrizioni Nadia Battocletti, fresco oro agli Europei di atletica di Antalya, che proverà a bissare la vittoria dello scorso anno quando interruppe un digiuno italiano al femminile che durava da 35 anni.
Al via, anche chi la BOClassic l’ha vinta in tempi recenti, come l’ugandese Chelimo, qui impostosi nel 2022 e il nostro Eyob Faniel, ultimo italiano a vincerla tra gli uomini nel 2019. Tra le donne, pronte a recitare un ruolo da protagoniste anche la neocampionessa europea a squadra di corsa campestre Ludovica Cavalli e l’etiope Baweke Alesign, fresco oro nei mondiali under 20.
BOClassic, il programma delle gare
Si comincia alle 12.50 con la corsa non competitiva Pensplan Centrum Just-for-fun aperta a tutti, seguita, alle 13.40, dalla Ladurner di 5 km riservata agli amatori (tesserati) e alle 14.30 dal trofeo giovanile Raiffeisen per ragazzi.
A partire dalle 15, spazio al “piatto forte” della giornata, ovvero le due prove, maschile e femminile, riservate agli atleti Elite, che si sfideranno sull’ormai tradizionale tracciato cittadino ad anello di 1250 metri nel centro di Bolzano. Quattro i giri da completare per le donne (5 km totali), otto per i loro colleghi uomini, che di chilometri ne correranno 10.
Altre info sul sito della manifestazione.