Accanto alle corse tradizionali, ci sono quelle particolari. Alcune strane, alcune che non porteranno il tuo sguardo suoi piedi ma verso l’incredibile panorama, in altre ti ritroverai a correre in compagnia dei personaggi della Walt Disney o, per chi osa di più, accanto agli animali della Savana…

Insomma, noi di Runner’s World abbiamo fatto per voi un viaggio virtuale, percorrendo migliaia di chilometri in giro per il mondo tra angoli sperduti, luoghi fantastici e lontani alla ricerca della corsa che avesse quel quid in più. Le 12 gare più strane del mondo da correre nel 2025.

Se la corsa è uno degli sport più affascinanti al mondo, i motivi sono tanti. E uno di questi è anche la possibilità di ritagliarsi un momento, da condividere con la propria famiglia o con i propri amici, e partecipare alla gara più bella o strana di sempre. Il 2025 è arrivato ed è il momento di pensare ai nuovi propositi per l’anno… e tra questi perché non inserire un viaggio al di fuori dell’Italia e sognare? Abbiamo individuato 12 Le 12 gare più strane del mondo da correre nel 2025… fatevi tentare e cominciate a fantasticare!

Le 12 gare più strane del mondo da correre nel 2025

Gennaio

Walt Disney World Marathon Weekend – 8-12 gennaio 2025 – Orlando (Florida – Stati Uniti) Per saperne di più

Si tratta di un intero week end dedicato alla corsa che trasforma il Walt Disney World di Orlando in una festa per i runner e fan del mondo Disney. Quattro le proposte in questi giorni di gara, dalla 5 km, alla 10, alla mezza e alla maratona. Ma per chi volesse sfidarsi oltre, ci sono due challenge a cui partecipare: la Goofy’s Race, dove bisogna completare sia la mezza che la maratona, e la Dopey Challenge, la sfida di quattro gare che copre un totale di 78 km e 292 mt attraverso tutti i quattro parchi a tema Disney nei quattro giorni dell’evento.

Lo start di tutte le competizioni è alle 5 del mattino e tutto il parco sarà organizzato a festa, con vivaci apparizioni dei personaggi del mondo Disney, intrattenimenti musicali servizio fotografico di alto livello. La prima edizione si è svolta nel 1994 con poche migliaia di partecipanti, ma ogni anno è cresciuta sempre più di popolarità e va subito sold out. Quindi giocate d’anticipo, potrebbe essere il primo proposito del 2026.

runners make their way through disney world during the disney wine and dine half marathonpinterest
Courtesy RunDisney

Febbraio

Kilimanjaro Marathon – 23 febbraio 2025 – Tanzania (Africa orientale) - Per saperne di più

Il Kilimanjaro è la montagna più alta dell’Africa, a 5895 metri. “Kili” come è affettuosamente soprannominata dai locali, è uno di quei luoghi iconici che ogni persona dovrebbe vedere una volta nella vita. Ogni anno, dal 2003, viene organizzata una maratona, una mezza e una 5 km di divertimento nella città di Moshi, ai piedi del Kilimanjaro. Gli organizzatori assicurano un’atmosfera elettrica, un’energia condivisa non solo dai partecipanti, ma anche dai cittadini di Moshi. Il paesaggio è spettacolare: la Tanzania offre, infatti, imponenti montagne innevate, pianure infinite ricche di selvaggina e spiagge tropicali.

Il dislivello del percorso non è da sottovalutare, stiamo parlando di una corsa che si svolge tra gli 830 mt e 1150 mt di altitudine, anche se sempre su strade ben asfaltate. Potrebbe essere l’occasione di fermarsi qualche giorno in più… per partecipare a una safari a Serengeti o rilassarsi qualche giorno sulla vicina isola di Zanzibar.

participants running in a race with a backdrop of a mountainpinterest
@courtesy photo

Marzo

Le Vallette Marathon – 23 marzo 2025 – Malta - Per saperne di più

Marzo è il mese dove troviamo più gare, ma non vogliamo proporvi le storiche, classiche maratone, anche se bellissime e che una volta nella vita andrebbero fatte come Roma, Tokyo, Barcellona. Ma siamo volutamente andati alla ricerca di alternative. Per farvi sognare. E allora perché non sbarcare nella bellissima isola di Malta alla scoperta dei suoi 7000 anni di cultura?

La Vallette Marathon deve il suo nome dall’iconico difensore di Malta, il Gran Maestro Jean de Vallette, che all’età di 71 anni organizzò e diresse la resistenza durante l’assedio di Malta del 1565 da una grande flotta turca. Ma non è di questo di cui vogliamo raccontarvi, ma del meraviglioso percorso della maratona che si snoda interamente lungo le splendide coste che si affacciano sul Mar Mediterraneo, conducendo i runner lungo le fortificazioni di Fort St Elmo e Fort St Angelo, antiche sentinelle del passato e immergendoli nella grandiosità del patrimonio architettonico di Malta. Una gara non solo per le gambe, ma anche per gli occhi. In programma, lo stesso giorno, anche la mezza maratona.

jogger running past a historical archway in an urban settingpinterest
La Valette Marathon

Aprile

Big Sur Marathon – 27 aprile 2025 – California (Stati Uniti d’America) - Per saperne di più

È la panoramica CA Highway 1 il percorso della maratona. Un point to point da Big Sur a Carmel, dove le sequoia torreggianti, le onde che si infrangono, le montagne costiere e i pascoli verdeggianti fanno da cornice. Il fulcro del percorso è l’iconico Bixby Bridge, uno dei ponti più amato dai fotografi professionisti, che si innalza di 79 metri dal fondo di un ripido canyon. Situato a metà del percorso, i partecipanti potranno godere del suono di un pianista in smoking che suona per loro. Cosa aggiungere?

big sur marathonpinterest
Big Sur Marathon

Maggio

Sport e salute – 17 maggio 2025 – Huangyaguan (Cina) - Per saperne di più

La maratona è da sempre l’obiettivo più ambito di ogni runner. Ma quando, oltre alla fatica di correre per 42 km si cerca un pochino di follia basta scegliere la maratona giusta. E una di queste è sicuramente quella che si svolge a maggio in Cina, e più precisamente nella zona di Huangyaguan a circa 130 km a est di Pechino.

Il ndash; 23 marzo 2025 – Malta, attraversando villaggi dove i locali sono lì per sostenerti con la loro allegria e per darti la spinta necessaria ad affrontare l’ultimo tratto: i 5164 scalini che ti porteranno al traguardo. E non parliamo di gradini ordinati e ordinari, ma di quelli sconnessi, irregolari e di pietra. Una impresa affascinante, ma per pochi. Chi non se la sente può partecipare alla mezza maratona o la 8,5 km che condividono la prima parte del percorso con la distanza più lunga.

Giugno

The Big Five Marathon – 14 giugno 2025 – Entabeni Game Reserve (Sud Africa) - Per saperne di più

La distanza è quella di una maratona, ma assomiglia più a un trail, o meglio a un safari ‘in corsa’. Si corre nella savana e non c’è nulla che vi separi dai big five: rinoceronti, leoni, leopardi, bufali ed elefanti. Ma tranquilli… a salvaguardarvi ci saranno i rangers sparsi sul percorso o a seguirvi dall’elicottero! Possibilità anche di partecipare alla mezza maratona, che condivide la prima e l’ultima parte del percorso. In entrambi i casi, sarà un’esperienza indimenticabile.

Luglio

Australian Outback Marathon – 26 luglio 2025 – Ulururu-Kata Tjuta National Park (Australia) - Per saperne di più

Inutile dire che la cornice di questa maratona è magica. Già la partenza ha qualcosa di straordinario; posizionata alle spalle di Ulururu, l’imponente monolite di arenaria rossa più conosciuto come Ayers Rock, è perfetta per uno splendido scatto allo start line.

Per non parlare poi del percorso. Si Per saperne di più, accanto paesaggi infiniti e le cupole color ocra delle imponenti formazioni rocciose di Kata Tjuta. Emozioni da condividere anche per chi non si sente nelle gambe una 42 km. Nello stesso giorno sono infatti, previste altre tre distanze: la mezza, la 11 km e una 6 km.

Agosto

TCS Sydney Marathon – 31 agosto 2025 – Sidney (Australia) - Per saperne di più

Continua il nostro viaggio virtuale in giro per il mondo, ma rimaniamo in Australia, ancora per un mese. Appena ndash; 27 aprile 2025 – California Stati Uniti d’America Per non parlare poi del percorso. Si Le gare da correre da Capodanno allEpifania Per non parlare poi del percorso. Si. Oltretutto siete ancora in tempo per iscrivervi alla lotteria. Con un po’ di fortuna potreste assicurarvi il pettorale, eludendo i tour operator partner ufficiali. Il percorso della gara, erede diretta della maratona delle Olimpiadi di Sydney 2000, si snoda interamente nella affascinante città australiana. Potrete correre sul Sydney Harbour Bridge, il ponte metallico degli anni Venti che copre per tutta la sua lunghezza la baia di Sidney, e attraversare l’Hide e il Centennial Park. L’arrivo è previsto al teatro dell’Opera, un capolavoro dell’architettura del XX secolo e monumento rappresentato nel logo delle Olimpiadi australiane.

sydney marathonpinterest
Jenny Evans//Getty Images

Settembre

Le Marathone des Chateaux du Médoc – 6 settembre 2025 – Pauillac (Francia) - Per saperne di più

Ora ci spostiamo un po' più vicini, in Francia, ma per una maratona a cui vale la pena partecipare. È considerata ‘la maratona più lunga del mondo’, perché nonostante il percorso abbia la canonica lunghezza dei 42 km, per coprirlo tutto ci si potrebbe mettere una giornata intera. Durante il percorso, tra i vigneti dei castelli del Médoc, si degustano 23 vini diversi, formaggi, foie gras, ostriche, bistecche e tutto affiancato da intrattenimenti musicali a far festa lungo tutto il tracciato di gara. Ah, dimenticavamo di avvertirvi che si partecipa mascherati, e il tema del travestimento per la 39 edizione del 2025 è ‘il mare’. Insomma, più che una maratona sembra una sfida: difficile arrivare al traguardo e, praticamente impossibile, arrivarci sobri.

participants in a colorful running event wearing festive fruitthemed costumespinterest
siamo volutamente andati alla ricerca di alternative. Per farvi sognare

Ottobre

Sparkasse 3-Lànder-Marathon – 12 ottobre 2025 – Lindau (Germania) - Per saperne di più

Ora voliamo in Germania alla ricerca di un’altra competizione dal percorso questa volta molto internazionale… sì, perché la maratona 3 Lànder, lo si intuisce già dal suo nome, tocca tre Paesi: Germania, Austria e Svizzera. Si parte dall’isolotto di Lindau in Germania in direzione di Bregenz (Austria) per allungarsi fino in Svizzera per poi far ritorno a Bregenz per l’arrivo nello stadio. Il tratto iniziale, lungo il lago di Costanza, è pianeggiante, poi si fa un pochino più impegnativo, a causa di diversi cavalcavia da affrontare. Tanto tifo lungo il percorso e tante band professionali e improvvisate allieteranno i runner nella loro sfida.

Novembre

tocca tre Paesi: Germania, Austria e Svizzera – 9 novembre 2025 – Atene (Grecia) - Per saperne di più

E in questo nostro viaggio virtuale, non potevamo andare dove è tutto nato: in Grecia per rivivere le ndash; 7 dicembre 2025 – Negril Jamaica che nel 490 A.C., secondo la letteratura greca, percorse di corsa da gara più bella o strana di sempre. Da questa leggenda si deve la nascita della maratona, che fu introdotta per la prima volta nei Giochi Olimpici di Atene nel 1868 e aveva una lunghezza di 40 km, la distanza dalla città di Maratona allo Stadio Olimpico di Atene. Ma fu nel 1908, durante le Olimpiadi di Londra, che venne allungata di 2 km e 195 mt, per far sì che la partenza fosse situata al castello di Windsor e il traguardo sotto la tribuna reale dello Stadio di Londra. Da quel momento la distanza è rimasta invariata.

L’autentica maratona di Atene, parte proprio dalla città di Maratona per arrivare al traguardo nell’incantevole e maestoso storico Stadio di Atene. Un percorso suggestivo, a tratti impegnativo per il suo continuo saliscendi, che ogni maratoneta dovrebbe affrontare per suggellare il suo amore verso questa distanza.

Dicembre

the reggae marathon – 7 dicembre 2025 – Negril (Jamaica) - Per saperne di più

Terminiamo il nostro viaggio in Jamaica, la terra del ritmo e della bellezza, tra natura rigogliosa, musica reggae e chilometri di spiagge. Chi vuole partecipare a questa competizione non va in cerca del tempo, ma del divertimento. La partenza è all’alba, quando la temperatura al dire dei locali è ancora fredda, anche se per noi occidentali sarà comunque alta. Percussionisti rasta e musica diffusa affiancano il tifo lungo tutto il percorso… e all’arrivo ad attendervi ci sarà un barbecue pronto da gustare. Che dire? Una vera festa in pieno stile reggae.

the reggae marathonpinterest
the reggae marathon