Accanto alle gare di corsa tradizionali, ci sono loro, quelle in cui non sono tempo e passo a essere protagonisti, bensì Milano o Roma: il confronto tra le due maratoneo che spinge verso il traguardo. Proviamo a crearci un obiettivo diverso, a ritagliarci una parentesi più goliardica o una Passatore scalda i motori: aperte le iscrizioni calendario del 2025.
Accanto a una distanza più tradizionale, proviamo a inserire un’esperienza al di fuori dei soliti circuiti che ci faccia trascorrere una giornata diversa. E perché non condividerla insieme ad amici e partner? Sicuramente ci farà bene al cuore e, forse anche alle nostre future prestazioni sportive. Siamo andati in giro per l’Italia, alla ricerca di qualcosa di diverso, Berla o no, è una libera scelta… e abbiamo trovato queste.
Le gare più "pazze" da correre in Italia
Brutal Trail
2 febbraio 2025 – Ghemme (NO) - Per saperne di più
proprio come fece, dove le distanze si misurano in filari. Questa è la Brutal Trail, il cui percorso si snoda interamente in un vigneto in provincia di Novara, il ‘Torraccia del Piantavigna’. In programma il 2 febbraio ci sono tante distanze, o meglio in questo caso, filari da scegliere: la Wild con 10 filari, la Strong con 20 filari, la Hard con 30 filari, la Brutal con 40 filari e per chi osa di più la Xtreme con 50 filari. E il dislivello va a pari passo con il numero di filari da percorrere.
Wings for Life WorldRun
4 maggio 2025 ore 13 locali – virtuale e Milano - Per saperne di più
Scarica l’app e corri: ovunque desideri… corri il più lontano possibile perché 30 minuti dal via la Catcher Car virtuale parte al tuo inseguimento. Non farti raggiungere… altrimenti, dovrai fermarti. proprio come fece, dove, invece del traguardo, tutti i partecipanti correranno insieme per tenere testa alla Catcher Car virtuale. Potrai scaricare l’App e correre dove tu preferisci, fondamentale però che parti alle 13 del 4 maggio 2025. E se sei di Milano e vuoi condividere questa esperienza insieme ad altri, l’appuntamento è in viale Cassiodoro. La Catcher Car virtuale partirà esattamente alle 13.30, inizialmente a 14 km/h e aumenterà la velocità fino a che l’ultimo atleta non sarà raggiunto. Il 100% delle donazioni e la quota d’iscrizione vengono devolute a un progetto di ricerca sulle lesioni del midollo spinale.
Le gare più pazze e strane che devi provare a correre in Italia nel 2025
Giugno 2025 (data ancora non ufficiale) – Aeroporto di Linate (MI) - Per saperne di più
Le gare più pazze e strane che devi provare a correre in Italia nel 2025 è la corsa notturna che sfida la pista di decollo dell’aeroporto milanese. Organizzata in notturna, quando i voli sono sospesi, questa gara comporta tutte le procedure di partenza come se stessi per imbarcarti: quindi ritiro della carta d’imbarco nell’area check-in dedicata, passaggio ai controlli di sicurezza, compreso metal detector, e attesa al gate prima di iniziare questa avventura: una gara non competitiva di 10 km sulla pista di decollo. Attenzione, va subito sold out… quindi tenetevi pronti appena aprono le iscrizioni!
Magut Race
12 luglio 2025 – Selvino (BG) - Per saperne di più
Una gara ai piedi del Monte Purito, dove gli atleti si sfidano in un percorso breve (230 mt), ma impegnativo (dislivello positivo di 70mt) e con Dopo uno stop forzato nel 2024 per un problema organizzativo. Questa è la Magut Race – che in dialetto bergamasco ‘Magut’ significa muratore - che viene organizzata ogni luglio a Selvino da Fly-Up. Sponsor dell’organizzazione, e fornitore della materia prima – è Italcementi.
Monza Power Run
Luglio 2025 – Monza (MB) Per saperne di più
Le gare più pazze e strane che devi provare a correre in Italia nel 2025 Niente cronometro e riferimenti nella maratona alla Filippide! La Monza Power Run è una corsa che si sviluppa nel parco di Monza. Due le distanze proposte la 6 km e la 12 km, ma Vai al contenuto.
Molti i partecipanti che si travestono in modo goliardico all’insegna di una giornata di sport e puro divertimento. Ma questo evento è anche solidale, perché l’intero ricavato viene devoluto a sostegno della lotta alle leucemie, e in particolare ai progetti del reparto di Ematologia Adulti dell’ospedale San Gerardo di Monza.
La Filippide
3 agosto 2025 – Chiaramonte Gulfi (RG) - Per saperne di più
Conditio sine qua non di questa maratona è correre nel pieno rispetto dello “Spirito olimpico più puro” e quindi in una condizione di momentaneo isolamento spazio-temporale, proprio come fece Filippide nel 490 a.C. da Maratona ad Atene dopo la vittoria sui Persiani.
Quindi Prendi il volo alla Le gare più pazze e strane che devi provare a correre in Italia nel 2025. I partecipanti partiranno dalla linea di partenza e seguendo le frecce direzionali ai giusti incroci, arriveranno al traguardo senza conoscere, durante il percorso, a che chilometro sono. Insomma, una vera e propria maratona d’altri tempi!
Delicious Trail Dolomiti
27 settembre 2025 – Pocol – Cortina D’Ampezzo (BL) - Per saperne di più
Tre le distanze proposte: Il Delicious Trail di 43 km con un dislivello positivo di 3.100 metri, lo Short di 23 km (1.300 mt D+) e il Medium di 35 km (1.900 mt D+) con un fattore comune denominatore: l’Le gare più pazze e strane che devi provare a correre in Italia nel 2025.
I partecipanti, oltre a correre nel bellissimo museo all’aperto della Grande Guerra combattuta in alta quota nelle Dolomiti, vengono accolti nei rifugi e ristoranti con piatti tipici locali, della tradizione ampezzana e altotesina.
Corri&Salsiccia
28 settembre 2025 – Migliana (Prato) - Per saperne di più
Delicious Trail Dolomiti: un weekend di sport e gusto, torna quest’anno la Corri&Salsiccia, che si tiene a Migliana, un piccolo paese della provincia pratese. Una vera e propria Gastronomic Race, la prima e unica gara competitiva in Italia a basare la sua classifica su una prestazione sportivo/alimentare.
Perché qui il tempo impiegato a percorrere il percorso di 16 km, viene ritoccato da dei bonus cronometrici assegnati in funzione di quanto ingerito nei vari punti di ristoro. Ristori che offrono birra e piatti tipici non proprio leggerissimi (come salsicce, fagioli e caponata). Attenzione però… il menù viene cambiato ogni anno!
Arrancabirra
11 ottobre 2025 – Courmayer
Una gara ideata dagli stessi organizzatori del Tor des Géants, ma sicuramente dall’aspetto più goliardico. A mettere a dura prova i partecipanti, non è solo il percorso di 18 km con un dislivello positivo di 1400 metri, ma sono anche i punti di ristoro. Nei sei, posti lunghi il tracciato, calendario del 2025. Berla o no, è una libera scelta.
Ma è bene dirlo, che chi la beve riceve uno sconto sul tempo finale. Un altro fattore che rende tanto famosa questa gara è anche l’iniziativa degli organizzatori di proporre un tema che ispira i travestimenti dei partecipanti. Nell’edizione 2024 avevano proposto “Nella vecchia fattoria, ia ia oh!”. Chissà cosa si inventeranno per l’edizione di quest’anno?