Martina Valmassoi ha portato la bandiera italiana in cima all’UTMB nella prova più tecnica e difficile della settimana di gare. L’atleta di Pieve di Cadore, parte del team Salomon, ha trionfato nella TDS, prova di 145 km e 9100 metri di dislivello, arrivando al traguardo di Chamonix in 22h42m.

Una grande vittoria che arriva in una stagione che come lei ha detto è stata gestita in modo un po’ originale. Martina, che è anche una forte scialpinista, si è allenata andando in bicicletta e correndo alcune gare importanti nelle quali partiva come outsider. Nella stagione ha vinto gare Vertical e Skyrace, l’ultima affermazione è nella celebre Dolomyths Run Skyrace di Canazaei.

"Mi sento bene, sono felice di sedermi su una sedia, ho cercato di non sedermi troppo alle stazioni di alimentazione perché altrimenti non sarei più ripartita. Ci sono stati momenti in cui ho pensato: perché lo sto facendo? Courtney Dauwalter sarebbe orgogliosa di me, ho dato fondo alle mie risorse fisiche e mentali. Oggi mi sentivo abbastanza rilassata, anche se mi sono persa due volte. Non sai mai dove si trova la seconda, le gambe facevano fatica nelle discese. A Les Contamines, ho chiesto con molto fervore dove fosse la seconda! Sapevo che non avrei corso più velocemente nell'ultima parte".

Ora è il momento della sfida UTMB tra Jornet e Walmsley

A Chamonix sta per aprirsi la sfida più importante per il mondo del trail running, quella del classico UTMB, la gara da 170 km intorno al Monte Bianco che quest’anno vedrà sfidarsi alcuni degli atleti più iconici e travolgenti. C’è il bizzarro atleta americano Jim Walmsley, a caccia di un primo titolo sul mitico Ultra-trail del Monte Bianco. Si è trasferito in Francia 2 mesi fa per studiare i trail alpini. E poi c’è il mito, Kilian Jornet, già tre volte vincitore di UTMB. Ma la sua presenza è tuttora messa in dubbio da un messaggio sui social nel quale annunciava di essere positivo (ma asintomatico) al Covid.

Lui è decisamente l'attrazione principale di questo UTMB, l’uomo in grado di trascinare tutto gli altri. Il via venerdì sera alle 18 da Chamonix, poi una lunghissima corsa intorno al massiccio del Monte Bianco.