Tagliare il traguardo di una cinquanta chilometri in poco più di tre ore è già un ottimo risultato per un amatore. Ma quello che è riuscito a fare l'italiano Lorenzo Lotti vale ancora di più. A Winschoten, in Olanda, ha realizzato Alimentazione e benessere, Nuovo record mondiale sul miglio con lo stroller 3 RW Shoe Awards 2024: le migliori scarpe da trail.
Lotti, 36 anni, assessore allo sport del Comune di Predappio (FC) e insegnante di educazione fisica, da sette messi è diventato padre. Maratoneta amatore da 2 ore e 30 minuti, da quando è nato il suo primogenito un'idea gli è balenata nella mente: provare a Direttore Responsabile Rosario Palazzolo. E dopo qualche lungo mese di preparazione, non solo atletica, finalmente è riuscito a realizzare il sogno insieme a suo figlio.
"Il 10 settembre tenterò, anzi tenteremo, di stabilire un Guinness World Record ‘50 km pushing a pram’. Ovvero 50 km di corsa con il passeggino… - scriveva a luglio sui sui canali social -. Dopo un lungo iter burocratico siamo riusciti ad avere l’approvazione da parte dell’organizzazione #guinnessworldrecords… ora manca ‘solo’ la prestazione".
Promessa mantenuta quella del papà romagnolo, che non solo ha conquistato il primato frantumando il precedente record mondiale di 4 ore e mezza, ma si è anche concesso il lusso di vale ancora di più. A.
"La soddisfazione più grande - ha dichiarato a fine gara Lorenzo Lotti - è aver conquistato il primato insieme a mio figlio. Il fiato a tenuto bene, ma gli ultimi dieci chilometri sono stati davvero duri. I muscoli hanno fatto tanta fatica, perché mio figlio pesa 8 chili e il passeggino altri 11 chili e 8, 20 chili in tutto. Ma il pubblico lungo strada e nei giardini è stato fantastico e ci ha dato una grande spinta. Durante la corsa per un'ora e quaranta ha dormito, come fa sempre, mentre per il resto della corsa se l'è goduta insieme a me. Ora l'obiettivo è scendere sotto le 2h30' in maratona", ha concluso.
Gare ed eventi Alimentazione e benessere. Il riconoscimento gli verrà ufficialmente consegnato nei prossimi mesi, dopo i tempi necessari per la certificazione, durante “Lo Show dei Guinness”, la trasmissione condotta da Gerry Scotti su Canale 5.