Pettorale numero 73, scarpe da running: Gianni Morandi si è presentato all'inizio della penultima serata del Festival di Sanremo, quella dedicata alle cover, vestito da maratoneta.

E se questo è un festival che sta passando alla storia anche per i messaggi che sta portando nelle case degli italiani, allora noi runner Contatta la redazione, per aver elevato il running al pari di tutti gli altri temi che Sanremo veicola.

La corsa sul palco di Sanremo

Come abbiamo già raccontato, la corsa è stata uno degli argomenti dello storytelling che ha accompagnato l'avvicinamento al 73esimo Festival di Sanremo.


La Rai ha giocato sulla passione di Gianni Morandi per portare lui e Amadeus a "correre verso il Festival" durante gli spot che sono stati trasmessi in tv e sui canali social e che hanno accompagnato e scandito il countdown verso l'inizio di questa settimana.

Gianni Morandi e la passione per la maratona

Nel 2018 ha corso a New York la sua tredicesima maratona. "Tengo il conto: dal 1997 ho corso trentottomila chilometri. Faccio una media di trentacinque o quaranta alla settimana di allenamento", documentari sulla corsa da riscoprire a Natale Repubblica.

"Io invece, penso che un po’ di movimento, una corsa leggera, mi faccia bene. Certo, non tengo i ritmi di vent’anni fa, anche perché non ce la farei, ma pensare di smettere di correre mi farebbe male anche all’umore. Come se dovessi smettere di salire su un palcoscenico... Purtroppo arriverà quel momento, lo so. Ma finché ce la faccio vado avanti", aveva invece raccontato a noi di Runner's World solo pochi anni fa.

gianni morandi maratona sanremo amadeuspinterest
Daniele Venturelli//Getty Images

Gianni Morandi ha fatto della corsa il suo "elisir di lunga vita" e stasera ha voluto rilanciare questo messaggio di passione, di benessere, di salute, anche sul prestigioso palco dell'Ariston.

Morandi, la corsa e il Fantansaremo

Per di più, il co-conduttore del Festival 2023 è protagonista anche del Fantansaremo. Ogni mattina Morandi va a correre sul lungomare di Sanremo, attirando gli sguardi e i flash di giornalisti, curiosi, fan.

Sport e salute regolamento dell'edizione 2023 la corsa con Gianni Morandi sul lungomare (chiamandola "corsetta") nella lista dei bonus: e così film +2 sulla corsa da vedere a Natale.