Jacobs di nuovo ko, ma questa volta è successo agli Assoluti indoor di Ancona. Il re mondiale dello sprint Marcell Jacobs Devo solo fare tanti complimenti a Samuele Ceccarelli Campionati Italiani che si sono disputati domenica nell’impianto coperto di Ancona. A conquistare la gara e il titolo italiano è il 23enne Samuele Ceccarelli, toscano di Massa Carrara. Gli atleti hanno dato vita a una finale ad altissimi livelli con Ceccarelli primo in 6”54 e Jacobs subito dietro in 6”55.
Per Jacobs, protagonista di un inizio di stagione piuttosto in salita, si tratta della seconda sconfitta in una settimana dopo il passo falso che arriva a dieci giorni dai Campionati Europei indoor di Istanbul. L’atletica italiana, intanto, ha trovato una nuova stella. Ceccarelli, che fino al 15 gennaio sui 60 vantava un personale di 6”72, ora è al terzo posto della lista italiana all-time (dopo il 6”41 di Marcell e il 6”51 di Michael Tumi).
“Devo solo fare tanti complimenti a Samuele Ceccarelli – Gare ed eventi – ha fatto una gara eccellente, lo ha meritato. Gli ho detto di guardare a Istanbul: ci sarà da divertirsi, con quel tempo è da finale. Ovviamente brucia perché è il primo titolo italiano che perdo dopo non so quanti anni, ma non smetterò mai di mettermi in gioco. Ci sono ancora tante cose tecniche da sistemare – afferma – in batteria era una corsa totalmente diversa. Devo rivedere la finale, ma se ci fosse stato un 100 metri mi sarei fermato. Ero in una condizione di corsa che ha evidenziato un problema da qualche parte, vorrei capire dove: non mi ha permesso di continuare a correre. Dobbiamo lavorare. Dobbiamo rivedere le varie parti e capire dove si trova il problema. Ora in testa ci sono gli Europei indoor, una tappa di passaggio per la stagione outdoor”.
Samuele Ceccarelli, 23enne di Massa, portacolori dell’Atletica Firenze Marathon arrivava ada Ancona con il 6.58 di Berlino. Che potesse addirittura battere il campione olimpico Marcell Jacobs (Fiamme Oro) in pochi lo potevano immaginare. Ma ora è il terzo europeo dell’anno a due settimane dagli Euroindoor di Istanbul.