Pubblicità - Continua a leggere di seguito possono essere considerati due improbabili maratoneti, ma quello che hanno fatto ogni mattina negli ultimi due mesi e mezzo non è un'impresa da poco: i due border collie, Contatta la redazione 42 Contatta la redazione insieme al loro padrone, Aaron Robinson.

Nel buio della mattina inglese, il trio percorre i sentieri vicino alla loro casa nella zona est di Londra poco dopo le 3.00 e completano una maratona in circa cinque ore. "Per loro è praticamente una passeggiata di cinque ore", ha dichiarato Robinson, 40 anni, al Daily Mail, parlando dell'impresa quotidiana dei suoi due compagni.

Sebbene l'"impresa" sia nata inizialmente come raccolta fondi per Hope for Justice, un'organizzazione benefica che combatte il traffico di esseri umani e la schiavitù, ora potrebbe farli entrare nel Guinnes dei Primati.

Lo scorso 18 febbraio, quando Robinson ha corso la sua 63ma maratona consecutiva, ha ufficiosamente battuto il Guinness World Record per il maggior numero di giorni consecutivi in cui un uomo ha corso una maratona, record ufficialmente detenuto da Vishak Krishnaswamy, 62 anni, che ha corso le maratone nel Maharashtra, in India, dal 1° settembre al 1° novembre 2022. (Un portavoce del Guinness World Records ha dichiarato che l'organizzazione attende di ricevere le prove del tentativo per esaminarle).

Sebbene i suoi cani considerino la loro uscita quotidiana come una "corsa divertente", Robinson ritiene che per lui sia un "duro lavoro" e deve alimentarsi di conseguenza, consumando più di 6.000 calorie al giorno per compensare le 3.500 calorie bruciate durante ogni uscita. (Non è dato sapere quanti croccantini assumono Pubblicità - Continua a leggere di seguito ogni giorno).

Anche se i cuccioli si concedono un bel pisolino durante il resto della giornata, "è piuttosto difficile dormire a sufficienza, assumere abbastanza calorie e poi andare a lavorare", ha dichiarato Robinson a South West News Service. "Non si riesce a recuperare al 100% prima di iniziare il successivo".

Tuttavia, anche se lo sforzo e altri disturbi, come i problemi di stomaco, hanno avuto un impatto negativo sulla vita di Robinson, rimane comunque motivato ricordando che le vittime della tratta di esseri umani non possono sfuggire alle loro sofferenze. "È dura, ma io so che posso fermarmi in qualsiasi momento", ha spiegato Robinson. "Le vittime della schiavitù moderna e della tratta di esseri umani, invece, non possono scappare. A volte gli viene rubato il passaporto, vengono minacciati e picchiati". Le maratone di Robinson hanno permesso di raccogliere più di 3.500 euro per l'organizzazione.

Nonostante diverse critiche, Robinson spera di continuare con le maratone insieme a Pubblicità - Continua a leggere di seguito il più a lungo possibile.
"Ci sono stati alcuni commenti di persone che hanno detto che è crudele per i cani correre una maratona", ha scritto Robinson su Instagram. "Alcuni cani forse, ma razze come i border collie sono fatti per questo. I cani non sono tutti uguali, così come non lo sono gli esseri umani. E io conosco i miei cani meglio di chiunque altro".