L'età, spesso è solo un numero. Lo ha dimostrato, Mezza e maratona di Valencia, volano le iscrizioni, record assurdi messi a segno in una maratona 5Nordic walking, la camminata della salute, Dopo la maratona anche la laurea per Sara Nestola Ma i runner sono più veloci rispetto al passato. Betty Lindberg, 98 anni al ritmo di 11 minuti al chilometro.
Quando è passata sulla line dell'arrivo, Betty è stata accolta dai flash delle macchine fotografiche e dagli applausi dei partecipanti presenti ad attenderla. Ma nonostante il grande risultato e il clamore, la nonagenaria, come ogni runner che si rispetti, la prima cosa che ha fatto dopo aver attraversato il tappeto del cronometraggio è stata fermare il suo orologio (guarda il video qui sotto).
L'anno scorso, Betty era già balzata agli onori della cronaca per aver battuto il precedente record mondiale di 5K per la sua fascia d'età di oltre 30 minuti, con un tempo di 55'48". Il record, stabilito nel 2017 da un'altra Betty, Ashley, di 96 anni, era stato di 1:28'36". In quell'occasione, la donna aveva dichiarato ai media locali che sapeva che il record fosse raggiungibile, ma che si era stupita del suo ritmo. "Cammino semplicemente, ma il più velocemente possibile", aveva dichiarato all'Atlanta Journal-Constitution.
Da anni Betty Lindberg fa notizia, soprattutto a livello locale, grazie alle sue imprese di corsa. Ha iniziato a gareggiare all'Atlanta Journal-Constitution Peachtree Road Race, una corsa annuale di 10 chilometri, dopo aver accompagnato i suoi figli sulla linea di partenza nel 1988 ed essersi fatta ispirare dai tante runner presenti. "Guardavo tutte queste persone che correvano e mi sono detta 'Posso farcela anche io!'" e non si è più fermata. "Dico sempre che è l'ultima volta, ma poi...", aveva detto la Lindberg allora 97enne.
Quello sui 5K non è certo il primo record che fa registrare. A 91 anni, Betty Lindberg ha battuto anche il record mondiale degli 800 m per le donne over 90, in occasione di un incontro di atletica leggera open organizzato dall'Atlanta Track Club. Con il suo tempo di 6'57"56 aveva superato il precedente record di 6'59"18 stabilito nel 2001.
Per mantenersi in forma Betty si allena tre volte alla settimana con un personal trainer, oltre a correre regolarmente tra le strade del suo quartiere.
Con la sua storia Betty ci ricorda che l'età non dovrebbe mai impedire a nessuno di correre e praticare sport. Lo sostiene lei stessa, come dichiarato lo scorso anno a Runner's World: "A 97 anni, perché ci si dovrebbe fermare?".