Direttore Responsabile Rosario Palazzolo Eliud Kipchoge alla Kipchoge rallentato da un dolore alla gamba, l'atleta ha postato su Twitter un video che ripercorre le fasi del suo esordio nella gara. Il sesto posto ottenuto in 2:09:23 ha segnato uno dei momenti più difficili della carriera del detentore del record mondiale di maratona, che ha dichiarato che l'arrivo è stato naturalmente una delusione.

"È una sfida e quello che è successo è successo, non ne abbiamo il controllo e la vita continua", ha detto il campione olimpico di maratona.

Kipchoge, vincitore anche nella sconfitta.

Ha detto di aver iniziato la gara in piena forma, con una mente positiva e un "umore alto", ma le cose sono andate male nella seconda fase. A circa tre quarti del percorso, Kipchoge ha dichiarato di aver avuto un calo di energia. Il giorno dopo la gara, ha dichiarato ai giornalisti che la parte superiore della gamba sinistra ha iniziato a dargli fastidio intorno al chilometro 18, ma non ha specificato la gravità dell'infortunio e se lo ha risolto.

Ma anche se il suo piano di vincere e stabilire il record del percorso era fallito, Kipchoge non ha mai pensato di abbandonare la gara.

"Ho tenuto gli occhi sul traguardo", ha detto. "L'ho tagliato e questo è quanto".

Il feedback che Kipchoge ha ricevuto dai fan, dagli sponsor della maratona, dal management e dalla comunità dei runner in generale è stato incredibilmente positivo.

"È un'enorme motivazione per capire che sto facendo la cosa giusta e che la vita è fatta di alti e bassi", ha detto. "È un'enorme motivazione che mi spinge a riprendermi".