Sei un amante dei cammini e dell’istinto naturale che spinge un uomo a caricarsi uno zaino sulle spalle ed a intraprendere un viaggio sulle proprie gambe?

Allora, sei sicuramente alla ricerca di storie che raccontano le avventure e le imprese di chi, come te, ha scelto il cammino. Vista la forte crescita che negli ultimi anni sta caratterizzando questa disciplina, in Italia e non solo, vengono pubblicati molti libri e podcast che racconto “l’arte del camminare” da tanti e diversi punti di vista.

Una statistica dice qual è la maratona più veloce, riflessioni sul cammino come atto di resistenza ad una contemporaneità frenetica e sempre meno sostenibile. Gare ed eventi, sogni e fallimenti, che sono da leggere o da ascoltare per chi condivide la stessa passione. Una storia, quando è ben raccontata, stimola l’immaginazione e spinge a sognare e poi a preparare nuove imprese. Quali sono, allora, i libri o i podcast che parlano di cammini da leggere e da ascoltare ad ogni costo? Noi ne abbiamo scelti otto e questa è la nostra selezione.

8 libri e podcast che parlano di cammini

1. Paulo Coelho - Il Cammino di Santiago

COMPRALO SUBITO

Uno dei bestseller internazionali dedicato al Cammino di Santiago. Parliamo ovviamente del cammino per eccellenza, quello più famoso ed amato al mondo. In questo libro, pubblicato nel 1987, Coelho offre una prospettiva unica sul significato del cammino e dell'esplorazione interiore. Il racconto non è altro che la storia stessa dell’autore che sceglie di intraprendere il cammino di Santiago: incontri ed esperienze reali si uniscono a fantasie dello scrittore, dipingendo magicamente Santiago.

2. Camminando l’Italia - Tiziana Iannarelli

ASCOLATO ORA

Camminare è un gesto naturale e primitivo eppure, oggi, tanto rivoluzionario. Tiziana Iannarelli, in questo podcast di RaiPlay Sound, racconta le storie dei camminatori, il nostro Paese a passo lento. La natura, la vita che si incontra e che si vive passo dopo passo tra sentieri, strade sterrate, prati, distese, boschi, borghi, paesi fantasma, fiumi, laghi, dove ogni panorama è sempre diverso ma altrettanto sorprendente. E dove l'accoglienza diventa conoscenza e scambio, dove camminatori, pellegrini, viandanti trasformano la loro vita in un viaggio a piedi.

3. Thoreau – Camminare

COMPRALO ORA

Thoreau è uno degli autori che più spesso e con grandi risultati ha parlato del fascino che la natura esercita sull’uomo. In questo breve saggio, l’autore americano di Walden, prima mette in guardia dai pericoli della contemporaneità e poi racconta di quanto il cammino ed il camminare possono essere non solo una via fuga, ma un vero e proprio moto di elevazione spirituale. “Se sei un uomo libero – dice l’autore nel testo –allora sei pronto a metterti in cammino”.

4. Cammini – Enrico Brizzi

ASCOLTALO ORA

Enrico Brizzi, scrittore e appassionato di cammini, racconta gli itinerari storici e le antiche vie che attraversano l’Europa e l’Italia, percorse da secoli rigorosamente a piedi da viandanti e pellegrini.La scelta dell’itinerario e dei compagni di viaggio, la preparazione fisica, cosa mettere nello zaino e come si affrontano gli imprevisti, che sono il sale dell’esperienza. Il Cammino di Santiago diCompostela, la Via Francigena, la Via degli Dei sugli Appennini: un podcast tutto dedicato ai viaggi a passo d’uomo, prodotto da StorieLibere per Audible Original.

5. David Le Breton – Il mondo a piedi

COMPRALO SUBITO

Viaggiare a piedi è un gesto trasgressivo, una potente affermazione di libertà: godimento del tempo e dei luoghi. È un avanzare in modo trasversale nel ritmo frenetico della vita moderna. Nel libro “Il mondo a piedi” Le Breton propone un modo nuovo di viaggiare, mettendo in relazione il punto di vista dei personaggi storici come Stevenson, Sansot e Basho, ponendoli attorno a un tavolo immaginario a scambiarsi opinioni sul senso del percorrere il mondo e la vita a piedi.

6. Nati per camminare – Alessandra Beltrame

COMPRALO SUBITO

Alessandra Beltrame racconta in questo libro il suo mondo intimo fatto di sentieri e ricerca di sensodella vita, in cui il cammino diventa atto di tenerezza e inno alla consapevolezza. La protagonista racconta il cammino, dalla sua esperienza che però riguarda tutti gli umani. Perché nasciamo bipedi, non stanziali. Perché chi migra non può essere fermato. “Perché siamo come il vento, come il tempo che procede inesorabile. Perciò dobbiamo andare. Al ritmo del nostro cuore e del nostro respiro. Perché noi siamo fatti per camminare. Lasciate andare il vostro passo e provate a vedere l’effetto che fa”.

7. Bill Bryson – Una passeggiata nei boschi

COMPRALO SUBITO

L’Appalacchian Trail, che dalla Georgia la Maine taglia quattordici stati americani snodandosi per otre 3400 chilometri, è uno dei capostipiti dei sentieri a lunga percorrenza ed una delle dimore delle foreste della zona temperata del globo. Il romanzo che racconta la folle storia di un quarantottenne, fuori forma e sovrappeso, che assieme al proprio amico scelgono di percorrere il leggendario sentiero. Contrattempi, incontri con animali e con l’umanità improbabile che popola il sentiero.

8. Tracce, storie di cammini – Valentina Lo Surdo

ASCOLTALO ORA

260 chilometri in 10 giorni di cammino lungo la Via di Francesco nel Lazio, partendo da piazza San Pietro e andando a cercare il Nepal dietro casa. Seguendo le direttrici della Salaria e della Tiberina, incontrando chi abita il territorio della Sabina, scoprendo un mosaico di storie di comunità, un viaggio fatto di paesaggi remoti a pochi chilometri da casa. Un podcast di Valentina Lo Surdo, prodotto per RaiPlay sound.