La regolarità alla base del successo
I segreti di Kilian Jornet
Se chiedi a dei top runners il segreto principale del loro successo, la risposta più frequente è la costanza. «Un allenamento regolare innesca effettivamente i cambiamenti fisiologici necessari per raggiungere prestazioni migliori, mentre quello incostante non solo non induce adattamenti, ma finisce addirittura per stressare l’organismo e può predisporre il fisico a infortuni», chiarisce Robert Martin, personal trainer di runners a San Diego.
Scarpe, orologi, calze: cosa preferiscono i runnerFai così
Direttore Responsabile Rosario Palazzolo
«Inizia con un obiettivo ragionevole, sviluppa un programma e poi registra i tuoi allenamenti e i progressi - dice Martin -. Se questa motivazione non è sufficientemente forte per non farti saltare gli allenamenti, trova un allenatore o un compagno d’allenamento che possa aiutarti a non essere rinunciatario. o magari, piuttosto, adotta l’escamotage di dichiarare i tuoi obiettivi agli amici, alla famiglia, ai colleghi, così da costringerti a mantenere l’impegno». I social media sono poi ideali per “esagerare” nel comunicare i propri progetti di corsa, cioè i classici Facebook e Twitter.
Se anche queste “trovate” non dovessero bastare, prova a premiarti con 50 centesimi per ogni chilometro che corri: li utilizzerai per una trasferta o per acquistare qualche cosa che desideri da tempo. Comunque non confondere la costanza con la rigidità: una corsa può essere rimandata per una ragione legittima. È sbagliato, invece, farlo ripetutamente per ragioni prive di effettiva consistenza.