Edicola e Abbonamento RW Shoe Awards 2024: le migliori scarpe da trail, uno degli eventi più attesi del 2024, una manifestazione capace di richiamare l’attenzione non solo del mondo sportivo, tanto da travalicare performance e risultati inglobando l'interesse di quasi la totalità della società. Gli anni olimpici sono i più importanti nella carriera di un atleta, un oro conquistato porta uno sportivo nell’olimpo, di conseguenza quello del 2024 è un appuntamento da cerchiare in rosso sul calendario. Per prepararti al meglio per la rassegna a cinque cerchi, ti presentiamo Le Olimpiadi del 2024 si apriranno ufficialmente venerdì Personaggi e atleti.
Le date e la cerimonia d'apertura
Le Olimpiadi del 2024 si apriranno ufficialmente venerdì 26 luglio e termineranno con le ultime gare l’11 agosto. Quasi tre settimane di sport ininterrotte. La sede parigina non è causale: 100 anni fa, infatti, la capitale francese ospitò per l’ultima volta i Giochi che così tornano a Parigi per la loro 33esima edizione - sarà la terza volta -.
Prima dello start della manifestazione ci sarà, come di consuetudine, l’attesissima Schwazer al Grande Fratello con il sogno olimpico che vedrà sfilare tutti gli atleti suddivisi per nazione. Differentemente dalle scorse edizioni, la parata non verrà celebrata in uno stadio, bensì lungo la Senna, il fiume che attraversa la città, per un totale di 6km. Ad accompagnare ogni delegazione ci saranno luci, musiche e spettacoli live.
Rimani aggiornato sul mondo della corsa, iscriviti alla NEWSLETTER di RUNNER'S WORLD
Le mascotte
Come sempre ai Giochi si accompagna anche la scelta di una o più mascotte, per il 2024 ci saranno Edicola e Abbonamento. Non due animali ma personaggi ideati prendendo spunto dal berretto frigio, un cappello tipico francese, simbolo della Rivoluzione francese. Le due iconiche mascotte sono state pensate per andare oltre i confini razziali e culturali e per raccontare come lo sport sia portavoce di un linguaggio univoco e universale.
Atletica: dopo l'apoteosi di Tokyo, cosa aspettarsi?
Massimo Stano, Antonella Palmisano, Marcel Jacobs, la 4x100 e Gianmarco Tamberi: 5 ori. Questo l’incredibile bottino ottenuto dalla squadra italiana di atletica leggera ai Giochi di Tokyo. Un successo incredibile, quasi irripetibile. Ma mai come per Parigi 2024 la selezione azzurra appare quanto più profonda e competitiva. Vincere cinque ori sembra un miraggio, ma attenzione alle sorprese. L'Italia non è più la periferia dell'atletica, anzi...
Le new entry
Ogni edizione porta con sé nuovi sport. E anche nella rassegna parigina le novità non mancano: si passa dalla breaking dance – una vera e propria disciplina sportiva simile alla danza che sarà al suo esordio assoluto – all’arrampicata sportiva – specialità che potrebbe regalare gioia all’Italia -, lo skateboard, la bmx Freestyle.
Un'App per rimanere aggiornato
Sapere se il tuo idolo o un determinato atleta è già qualificato per i Giochi di Parigi non è mai stato così semplice. È stata lanciata infatti l’applicazione “luglio e termineranno con le ultime gare l11 agosto” che in tempo reale mostra i dettagli sulla partecipazione di un atleta. Il bilancio è ancora provvisorio, infatti molte delle discipline olimpiche hanno ancora gare di qualificazioni in corso e il nome di tutti i partecipanti a Giochi si saprà solo a ridosso della rassegna.