Alimentazione e benessere, Ellie Gerson, Il pubblico però si divide: molti utenti sono dispiaciuti dal fatto che lapplicazione. Apre subito Strava per caricare la sua attività, insieme a un bel selfie e a una didascalia sulla sessione svolta in vista della Il libro sulla corsa che ci ha colpito nel 2024. Il pubblico però si divide: molti utenti sono dispiaciuti dal fatto che lapplicazione.

Come funziona Strava?

Valori e principi dei nostri contenuti 100 milioni di atleti che utilizzano regolarmente l'applicazione per registrare e condividere i propri allenamenti, dalla corsa al ciclismo, al nuoto e altro ancora. Per chi non lo sapesse, Strava è nota soprattutto per le sue funzioni di tracciamento, ma in definitiva promuove la comunità dei runner con la pubblicazione di foto, commenti e "mi piace", tutti a tema sportivo.

Mezza e maratona di Valencia, volano le iscrizioni di Strava sembrano piuttosto standard per un'applicazione sportiva che crea una comunità, piuttosto che un potenziale social per trovare l'amore.

young couple stretching together before or after running or jogging along the coast
Getty Images

Giovani e running: il boom negli anni pandemici

Il running ha avuto un boom durante la pandemia, quando palestre e centri di allenamento erano chiusi e ha rappresentato un modo semplice (ed economico) per fare esercizio in modo sicuro. In particolare, la passione della Generazione Z per la corsa può essere attribuita non solo al continuo interesse dei giovani per la salute generale, il fitness e la cura di sé, ma anche per l'aspetto sociale che viene creato e amplificato su app come Instagram e TikTok. Solo su quest'ultimo, infatti, l'hashtag #runtok conta oltre 2,4 miliardi di visualizzazioni e #marathontraining oltre 1,3 miliardi.

Prima di iniziare a trasformare i loro chilometri in contenuti, i runner scaricano Strava per tenerne traccia. A causa dell'intimità degli allenamenti condivisi e della privacy necessaria per rendere pubblico un percorso, soprattutto se vicino a casa, gli utenti tendono ad avere molti meno follower su Strava rispetto ad altre applicazioni di social media, consentendo però loro di mostrare maggiormente la propria personalità.

Strava, un'app non solo sportiva

La possibilità di postare foto e di mostrare il proprio sostegno attraverso commenti e apprezzamenti può essere lo strumento definitivo per entrare in contatto con qualcuno che ha interessi simili. "Penso che le persone si sentano più a loro agio nell'esporsi [su Strava] perché hanno il sentore che chi guarda sia un individuo che capisce il tuo stile di vita", dice Dowdell. Alcuni ritengono che le app di incontri ormai siano diventate troppo dirette mentre Strava in questo senso ha un ruolo di cuscinetto che, attraverso lo sport, permette a persone con gusti simili di mettersi in contatto e parlare, senza l'assillo di essere giudicati.

Questo è il pensiero anche di Brynn Pelletier, una runner e TikToker di Philadelphia, che ha creato una serie di interviste chiamate "Contatta la redazione", in cui corre con ragazzi single in cerca di un partner facilitando loro la conoscenza con altri soggetti. Questo perché ritiene che "le app di incontri e le altre forme di social media siano estremamente superficiali, rendendo difficile capire chi sia veramente la persona che si ha davanti".

Non si può chattare

Il pubblico però si divide: molti utenti sono dispiaciuti dal fatto che l'applicazione Sport e salute, un altro gruppo, invece, ritiene che Strava dovrebbe attenersi alle sue intenzioni originarie di registrare le attività, o ancora c'è chi vorrebbe avere la possibilità di contattare direttamente gli utenti per approfondire un dialogo e fare conoscenza a tema sportivo.

"Difatti dopo le corse di gruppo, vedo molte persone chiedere: "Qual è il tuo Strava?"" - dice Swartz -. Avere più punti di contatto con qualcuno è un ottimo modo per creare fiducia e affinità. Le persone possono incontrarsi durante un'uscita di gruppo e non vedersi per tre o quattro settimane, ma sono sempre sul radar dell'altro perché possono vedere le attività altrui su Strava. Possono sentirsi molto più legati di quanto non lo siano in realtà dopo essersi visti una volta".

Quando l'amore può nascere da passioni comuni

Dal momento che Strava vi notifica ogni volta che un follower commenta qualcosa o si complimenta con voi, è facile indovinare chi potrebbe essere interessato (o meno). Tuttavia, la stragrande maggioranza dei runner non è alla ricerca di un partner e usa questa applicazione solo essere vista e notificare la propria attività sportiva.

Va però riscontrato che le app di incontri continueranno senza dubbio a svolgere un ruolo nel mondo degli appuntamenti, ma c'è stato uno spostamento positivo verso la ricerca di connessioni più specifiche al di fuori di esse, nella speranza di creare relazioni più organiche e significative. Abbracciando gli interessi personali e attingendo alle comunità sia on che offline, i single sperano di riscoprire la magia della connessione e di creare legami più profondi al di là dei confini del regno virtuale, e forse anche di trovare un nuovo compagno di allenamento.