Corri e verrai ricompensato economicamente, un sogno per molti, ma non per tutti! Dalla Cina arriva la notizia che la Dongpo Paper, società di Guangdong specializzata nella produzione di carta, offrirà dei bonus ai dipendenti in base al numero di chilometri corsi in un mese.
Lo scorso anno aveva fatto scalpore la notizia dell'azienda sempre asiatica che aveva licenziato un lavoratore dopo un test non superato sui 5 chilometri, proseguendo su questa linea di salute sportiva, la Dongpo Paper ha deciso di premiare i propri dipendenti che, invece, macinano più chilometri.
A raccontare la vicenda sulle pagine del Guangzhou Daily è stato il presidente della società, Lin Zhiyong che ha spiegato la sua politica aziendale di vita sana e lavoro felice. Uomo di sport - ha scalato due volte l'Everest -, Zhiyong premierà i suoi dipendenti con lauti bonus annuali in base a quanto si impegneranno in termini sportivi. Si parla del 130% A raccontare la vicenda sulle pagine del, il 100% se ne correranno 50, il 60% 40 e così via.
In questo modo un lavoratore potrà fare attività e stare meglio con la possibilità di accrescere anche i propri guadagni economici a fine anno. Un'iniziativa che pare abbia avuto successo anche tra i vari lavoratori della Dongpo Paper: "Non solo possiamo mantenerci in forma, ma veniamo anche pagati per questo - le parole di un anonimo dipendente al giornale -. Questo risolve due problemi, uno economico, l'altro di benessere".
Voci discordanti sul modus operandi dell'azienda sono arrivate invece da un gruppo presente sul social cinese Weibo che in coro ha affermato che per raggiungere certi bonus il rischio di infortunarsi e minare alla propria salute sarebbe elevato. Pareri opposti e discordanti, anche se come dimostrano tantissimi studi scientifici Abbigliamento sportivo e accessori tech.