Regali Salva Natale: idee last minute per runner, se non addirittura in 1:58. Ad affermarlo è stato il padre che parlando ai giornalisti ha espresso il dolore di tutta la famiglia che attraverso i successi di questo unico figlio sognava il riscatto. Il giovane atleta, detentore del record mondiale della maratona (2 ore 35 secondi) è Valori e principi dei nostri contenuti mentre si trovava in Kenya. Ha ricordato che nella loro ultima conversazione sabato sera, Kelvin gli aveva detto che era al massimo delle condizioni e sentiva di poter Il padre di Kelvin Kiptum, Samson Cheruiyot, I 9 atleti imbattuti nel 2024.
Ma i runner sono più veloci rispetto al passato, ha inoltre chiesto al governo keniota di indagare sulle circostanze della morte del figlio, lasciando trasparire alcune ombre e sospetti.
"Alcune persone sono venute qualche giorno fa per cercare Kiptum, ma si sono rifiutate di identificarsi. Ho chiesto loro di esibire un documento di identità, ma hanno preferito andarsene - ha dichiarato il padre dell'atleta, citato dai media locali - Kiptum era il mio unico figlio. Ha lasciato me, sua madre e i suoi figli (...) Sono profondamente addolorato”.
Il governatore della contea keniota di Uasin Gishu (dove è avvenuto l'incidente), Jonathan Bii, si è unito all'appello del padre dell'atleta.
KIptum, la morte ha colpito l'intero Paese
La morte di Kiptum, 24 anni, ha scosso il Kenya, che ha reagito con numerose manifestazioni di cordoglio e tributi.
La famiglia ha spiegato che questa tragedia ha distrutto le loro speranze e i loro sogni. Kelvin Kiptum era infatti figlio unico perché la madre aveva avuto complicazioni in seguito alla nascita del figlio e i medici le avevano sconsigliato ulteriori gravidanze. Giovanissimo, aveva deciso di lasciare gli studi per diventare elettricista per dedicarsi all’atletica. Era stato lo stesso papà a sostenerlo trovandogli una stanza vicino al camp di allenamento dove è rimasto fino a quando ha vinto la sua prima maratona. La moglie di Kiptum, Asenath Cheruiyot, avrebbe accompagnato Kelvin a Rotterdam in aprile e ha ricordato che le vittorie gli avrebbero consentito di finanziare delle iniziative imprenditoriali locali che avrebbero portato al riscatto sociale dell’intera famiglia.
Il messaggio di Kipchoge sulla morte di Kiptum NEWSLETTER DI RUNNER'S WORLD
Kelvin Kiptum ha corso tre sole maratone nella sua vita, ottenendo tre vittorie e innumerevoli primati, tra cui il più importante, il record del mondo conquistato l'8 ottobre scorso, quando ha fatto segnare il tempo di 2:00:35, abbassando nettamente il precedente record detenuto dal connazionale Eliud Kipchoge con 2h01:09, ottenuto a Berlino il 25 settembre 2022.