Un incidente stradale, un malore oppure un’aggressione? Sulla Gare ed eventi si addensano nubi oscure. A due giorni dall’incidente stradale che ha ucciso il 24enne, detentore del record del mondo di maratona, e il suo allenatore Gervais Hakizimana, nuove notizie e sospetti si affollano a rendere ancora più amara la scomparsa di questo grande talento dell’atletica leggera.
Secondo il rapporto stilato dalla polizia, l’incidente è avvenuto alle 23:17 dell’11 febbraio nella zona di Flax lungo la strada Eldoret-Ravine. La zona è a volte nebbiosa e molte mucche sono sulla strada di notte. Alla guida del veicolo c’era proprio il giovane Kiptum che sarebbe morto sul colpo.
Kiptum, sospetti su un possibile malore o una aggressione
Con il passare delle ore, l’ipotesi del semplice incidente stradale è stata accompagnata da molti dubbi e da sospetti sopportati dalle informazioni diffuse dai familiari del campione.
Tra tutti, quello che la tragedia possa essere stata la conseguenza di un’aggressione. Il 14 febbraio scorso, la polizia ha fermato per interrogarli tre persone che pochi giorni prima si erano presentati davanti alla casa di Kiptum chiedendo di poterlo incontrare. Non è chiaro se volessero estorcergli dei soldi o convincerlo ad abbracciare un nuovo sponsor. Sta di fatto che il padre del campione li aveva allontanati. Ora la polizia sta confrontando le loro dichiarazioni. Ciò che è stato appurato rapidamente è che l’auto incidentata non aveva subito manomissioni.
Si fa avanti anche l’ipotesi di un colpo di stanchezza o di un malore. La moglie aveva riferito che Kelvin nelle ore precedenti aveva annullato gli impegni per la serata affermando che aveva un forte mal di testa, dovuto agli allenamenti massacranti cui si stava sopponendo. Non può essere escluso un malore che potrebbe aver provocato l’uscita di strada. A confermare o escludere questa ipotesi sarà l’autopsia.
Il funerale è in programma il 24 febbraio.