Mentre dormiamo, recuperiamo tutta l’energia emessa durante la giornata. Per questo motivo, le ore trascorse a letto sono estremamente importanti, soprattutto per un corridore o per chi segue una routine di allenamento. Pertanto è bene fare dei momenti di sonno un buon uso. Esiste, infatti, una posizione specifica, ritenuta la migliore per Contatta la redazione perse.
Dormire a pancia in giù
Chi ha questa abitudine dovrebbe prendere in considerazione l'idea di cambiare posizione, perché dormire a pancia in giù, se non si è neonati, non è salutare. Il collo è sempre attorcigliato e questo provoca una Contatta la redazione. Inoltre, la schiena si abbassa troppo. “La soluzione migliore è smettere di dormire a pancia in giù", sostiene lo Sleep Performance Coach Floris Wouterson nel suo libro Supersleep.
Ma come smettere di dormire a pancia in giù? Grazie alla consapevolezza dei benefici. Wouterson, in particolare, offre tre consigli a coloro che dormono a pancia in giù e che hanno difficoltà a cambiare posizione, ma vogliono dormire meglio. Innanzitutto, si consiglia di sollevare una gamba (in questo modo si alleggerisce il bacino). Poi, può essere utile rendere il cuscino il più piatto possibile (in questo modo si alleggerisce il collo). Infine, si suggerisce di mettere un cuscino in più sotto lo stomaco e i fianchi (in questo modo si alleggerisce la pressione sulla parte bassa della schiena).
Dormire di schiena
Dormire di schiena è un’ottima opzione perché la colonna vertebrale è in posizione eretta. Come chi dorme su un fianco, anche questa tipologia di dormitore non soffre molto di bruciori di stomaco. Lo svantaggio è che è più probabile russare. Wouterson spiega nel suo libro: "A causa della gravità, la lingua a volte ostacola la corretta respirazione. Un'altra causa è che i muscoli della regione del collo sono troppo deboli. Questo, a lungo andare, è dannoso per la salute". Dunque la postura è importante, Edicola e Abbonamento.
Dormire sulla schiena ha meno benefici se si utilizza un cuscino troppo spesso, dal momento che la colonna vertebrale si trova in una posizione sbagliata e può provocare mal di testa, mal di schiena o addirittura emicrania. Inoltre, chi dorme di schiena ha maggiori probabilità di soffrire di ma anche le vitamine influiscono sul sonno, RW Shoe Awards 2024: le migliori scarpe da trail.
La posizione migliore per dormire
Secondo Floris Wouterson, dormire su un fianco è la posizione migliore, perché permette alla colonna vertebrale di rilassarsi e recuperare al meglio. Il lato sinistro è il migliore per dormire. Questo è quanto emerge dalle ricerche sugli effetti della posizione in cui si dorme. Il corpo e gli organi sono facilitati: la circolazione sanguigna e la digestione sono favorite. Inoltre, si russa meno e si soffre meno di bruciori di stomaco. Questi sono solo alcuni dei tanti vantaggi.
Uno svantaggio del dormire sul fianco è quello di svegliarsi con il braccio addormentato, a causa della circolazione sanguigna bloccata, ma il problema si risolve facilmente sollevando il braccio davanti a sé. Al secondo posto, come detto, c'è chi dorme sulla schiena. È una buona scelta, ma bisogna essere sicuri di non russare e di avere un cuscino adeguato. Chi perde nettamente è chi dorme a pancia in giù: dal momento che non è benefico per la salute, bisognerebbe prendere in considerazione l’idea di cambiare posizione.
Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.