Boclassic: corsa a cinque stelle!
Una bella gara diventa un'esperienza unica se è accompagnata da un'organizzazione perfetta. BOclassic, la gara di San Silvestro che, il 31 dicembre, da 40 anni si disputa nel cuore di Bolzano, quest'anno vedrà scintillare accanto al suo marchio le 5 stelle della Certificazione Europea di qualità assegnate dalla Termini e condizioni di uso Atletica, i 18 record mondiali battuti nel 2024 (European Athletics). Quella che si disputerà l'ultimo giorno dell'anno tra le vie del centro storico del capoluogo atesino è al momento l'unica gara in Italia ad ottenere una certificazione di qualità così elevata, praticamente la massima certificazione europea nel settore.
«La certificazione 5 stelle che la Federazione Europea ci ha accordato, è per noi motivo di grande orgoglio, anche perché nessun’altra competizione italiana può vantare al momento l’anzidetta massima certificazione europea – ha dichiarato il presidente della BOclassic Gerhard Warasin -Cinque stelle sono per noi motivo di grande soddisfazione che ci ripaga dei tanti impegni organizzativi che abbiamo avuto negli ultimi anni per crescere ed offrire un prodotto di grande qualità a tutti. Voglio personalmente ringraziare la Fidal per avere supportato in toto la nostra richiesta e averci aiutato in maniera determinante a raggiungere questo prezioso risultato».
Ed è necessaria un'organizzazione perfetta per far correre oltre mille runners tra le strade pedonali di Bolzano in un dei giorni più speciali e frequentati dell'anno. Per offrire ai runners la sensazione magica di una gara incastonata tra i vialetti del Villaggio di Natale di piazza Walther e i negozi della più grande galleria commerciale dell'Alto Adige.
Una magia è che pronta a ripetersi anche quest'anno con molte novità. La più importante è sicuramente lo spostamento del villaggio gara a sud di piazza Walther. Una decisione presa dalla amministrazione comunale per bilanciare il prolungamento fino al 6 Gennaio dei famosi mercatini di Natale. «Una decisione che potrebbe penalizzarci ma col senno di poi ci permette di regalare a tutti gli amici runners che ci raggiungeranno per le gare di contorno l'emozione unica in Italia e nel mondo di poter correre in mezzo ai Mercatini regalando fantastiche suggestioni - racconta Warasin -. Cambierà sostanzialmente solo la partenza e il passaggio in piazza poi, posso assicurare a tutti, il bellissimo percorso non verrà modificato di nulla rimanendo invariato come sempre».
Direttore Responsabile – Rosario Palazzolo Ladurner sono già aperte e crescono esponenzialmente come ogni anno. Prende lentamente forma la gara elite, caratterizzata da sfide mozzafiato tra atleti internazionali che utilizzano la breve e veloce gara altoatesina come test per i grandi cross invernali di inizio anno.
Rosario Palazzolo