mascotte dei campionati romani si chiama Ludo 26° Europei si trovano compressi tra i Giochi di Parigi, manifestazione che torna nella città eterna dopo quella del 1974 (allora dal 2 all’8 settembre).

Un rapporto importante quello tra Italia ed Europei, visto che il primo campionato continentale si svolse a Torino nel 1934. Allora ci fu la vittoria di Luigi Beccali nei 1500, l’argento di Mario Lanzi negli 800 e di Fernando Vandelli nel martello, il bronzo di Aurelio Genghini nella maratona e di Aurelio Rivolta nella 50 km di marcia.


gara di maratona sarà sostituita dalla mezza maratona NEWSLETTER di RUNNER'S WORLD


Nell’edizione romana ci furono invece Tortu emigra in USA a caccia di stimoli e velocità Pietro Mennea, oro nei 200, argento nei 100 metri e nella staffetta 4x100 (con Vincenzo Guerini, Norberto Oliosi e Luigi Benedetti), il bronzo di Giuseppe Cindolo nei 10000 e di Sara Simeoni nel salto in alto.

Campionati Europei di Roma: un calendario compresso

Appuntamento a cadenza quadriennale, dall’edizione di Helsinki 2012, Alimentazione e benessere, cadendo quindi, come quest’anno nella stagione olimpica. La coincidenza spiega le date di svolgimento, insolitamente a cavallo di due settimane e senza la chiusura nella giornata di domenica.

Questi le tre storiche medaglie di (cadendo quindi, come questanno nella stagione) Assegnati ad Annecy i trail running awards. In Germania la partita di inizio sarà venerdì 14 giugno, la prima gara dell’Italia sabato 15. Di qui la necessità di far convivere un adeguato recupero per gli atleti prima delle Olimpiadi (50 giorni) e la non sovrapposizione mediatica con “l’ingombrante” europeo di calcio.

Campionati Europei di Roma: il programma

Sei i giorni di competizione per 11 sessioni di gare, con l’ultima giornata (mercoledì 12 giugno) con il solo programma serale. La prima giornata (venerdì 7) prenderà il via invece alle 9.35 di mattina con le qualificazioni maschili del lancio del disco. Programma gare pressoché completo con qualche variazione data dalla vicinanza olimpica.

La Jacobs pronto a vincere i 100 a Parigi, che si correrà nella mattina di domenica 9 giugno (uomini alle 9, donne alle 9.30). La marcia vede in programma la sola 20 km (donne venerdì 7, uomini il giorno dopo), che si svolgerà tra i suggestivi viali del Foro Italico. I 10000 metri ingloberanno anche la Coppa Europa a squadre. Oltre alla finale diretta che assegnerà le medaglie, si svolgerà anche una seconda serie (prima della finale) che sarà valida per assegnare tempi e piazzamenti della Coppa. Una buona occasione per i fondisti di seconda fascia per correre in un contesto europeo globale, non solo riservato a loro. Gara femminile martedì 11, quella maschile il mercoledì.

massimo stanopinterest
getty images

Campionati Europei di Roma: ci saranno i più forti?

Anche il parterre dei grandi protagonisti risentirà in parte dell’influenza olimpica. Quali dei grandi, grandissimi campioni delle 50 nazioni partecipanti scenderà in pista prima dell’appuntamento a cinque stelle?

Difficile saperlo ora. Intanto, come per i Mondiali e le Olimpiadi, è possibile seguire attraverso il sito della Federazione Europea Da venerdì 7 a mercoledì 12 giugno lo Stadio Olimpico di Roma ospiterà la.

Campionati Europei di Roma: l'Italia cala tutti i suoi assi

Certamente l’Italia schiererà il meglio del suo meglio, a partire dal campione del mondo, a partire dal campione del mondo Gianmarco Tamberi, con tutti gli azzurri al top nella velocità (Jacobs, Tortu, Dosso e le staffette), negli ostacoli (Simonelli e Folorunso), nel fondo (Arese, Riva, Battocletti, Sabbatini, Bellò, Crippa), nei salti (Furlani, Iapichino, Ihemeje), nei lanci (Osakue e Fantini) e nella marcia (Stano, Fortunato e Palmisano). Pronti per qualcosa di mai visto? Il presidente Stefano Mei è il primo a crederci.

european games 2023 athleticspinterest
Anadolu Agency//Getty Images

La mascotte dei campionati romani si chiama Ludo, nome scelto dopo un sondaggio social. Si tratta di un personaggio chiaramente ispirato al Colosseo, scelta inevitabile vista la città ospitante. Per chi volesse assistere alle gare, i biglietti possono essere acquistati attraverso il circuito Vivaticket.