La maratona di Milano dei record non delude. In una giornata decisamente primaverile, Milano Marathon 2024 ha salutato un’edizione davvero da incorniciare. Uno spettacolo che è cominciato in piazza Duomo dove migliaia di atleti della 42K e delle staffette hanno preso il via per la loro gara al cospetto di uno dei monumenti più amati e fotografati al mondo.

Kimutai Kipkosgei ha vinto a sorpresa la maratona maschile

Entusiasmante la gara degli atleti élite vinta a sorpresa dal keniano Titus Kimutai Kipkosgei (team Asics), che ha trionfato al termine di una prova emozionante e in parte inattesa. Ha corso con i primi fin dal principio della gara, ma è stato dal 36esimo chilometro che ha imposto la sua progressione, superando il favorito, l’ugandese Andrew Rotich Kwemoi che in questa gara difendeva il titolo di campione conquistato lo scorso anno. Alla fine Kipkosgei ha vinto in 2:07'12". Alle sue spalle Choge Raymond Kipchumba (in 2:07'36"), solo terzo Rotich Kwemoi che ha ceduto nel finale (2:07'52").

Maratona di Milano, Tigist Memuye si è imposta tra le donne

Nella gara femminile si è imposta a sorpresa Tigist Memuye Gebeyahu (Etiopia) in 2:26'32", seguita da Sophy Jepchirchir (Kenya) in 2:27'12"; al terzo posto Gelasa Fantu Shugi (Etiopia) in 2:30'52".

Il primo italiano al traguardo della Milano Marathon

Giovanni Vanini è stato il primo italiano a tagliare il traguardo della Milano Marathon. L'atleta della società Cardatletica ha chiuso al 15° posto in 2:25'08". Lo ha seguito Fabio Tronconi in 2:28'58". Simone Pessina del team Bergamo Stars Atletica è terzo in 2:30'19".

In campo femminile, la migliore delle italiane è stata Luz Nadine De La Cruz Aguirre del GS Il Fiorino, ottava tra le donne in 2:52'08". Seguono Damiana Monfreda (Amatori Atletica Acquaviva) decima in 2:54'42" e Serena Natolini (Esercito) dodicesima in 2:55'40".

preview for Default

Rimani aggiornato sul mondo della corsa ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI RUNNER'S WORLD


Milano Relay Marathon, festa per migliaia di runner nel cuore di Milano

Maratona dei record, dicevamo, perché agli atti rimarrà il conteggio di 8.500 iscritti che rappresenta un vero primato per Milano, anche se gli arrivati al traguardo saranno sicuramente di meno. Record di iscritti anche per i team delle staffette benefiche, con 4mila squadre accreditate e migliaia di runner impegnati in una corsa non competitiva davvero unica e coinvolgente. Grazie alla staffette, Milano Marathon sostiene ben 104 progetti di onlus impegnate nel sociale.

TUTTI I RISULTATI DELLA MARATONA DI MILANO

film +2 sulla corsa da vedere a Natale

TUTTI I RISULTATI DELLA STAFFETTA DELLA MARATONA DI MILANO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI RUNNERS WORLD